TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL
JUST IN TIME

Staff di QualitiAmo

Una raccolta di tutte le informazioni principali per iniziare a studiare il Just In Time

just-in-time

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il Just-in-Time (JIT) è una tecnica ampiamente utilizzata negli ambienti in cui si applica la produzione snella e sin dalla sua ideazione è stato ampiamente applicato per sostenere gli obiettivi lean.

A causa della crescente concorrenza globale, le aziende di produzione e anche una vasta varietà di organizzazioni di altri settori di tutto il mondo hanno dovuto dedicare un'attenzione maggiore alla soddisfazione del cliente e al vantaggio competitivo che occorre maturare per battere la concorrenza.
Le aziende sono state costrette a ridurre i costi, a migliorare la qualità e a soddisfare le esigenze dei consumatori che - grazie a un'offerta sempre più ampia- sono divenuti ancora più volubili.

Al giorno d'oggi, gli ambienti di lavoro sono caratterizzati essenzialmente da tre aspetti fondamentali:

  • la competitività;
  • la disponibilità ad affrontare e ad adattarsi a cambiamenti imprevedibili e alle fluttuazioni della domanda del mercato;
  • le esigenze dei clienti alla costante ricerca di prodotti di alta qualità e del soddisfacimento di bisogni sempre più specifici

Pertanto, la stabilità e la sopravvivenza delle imprese in un mondo sempre più competitivo dipende certamente dalla loro capacità di produrre con la massima qualità, il costo più basso, e nel minor tempo possibile.
Inoltre, le varie entità produttive devono diventare sempre più competitive per rimanere in attività e restare tra le realtà preferite dai clienti.

Una delle tecniche più comunemente utilizzate per realizzare gli obiettivi relativi a prodotti di alta qualità e affidabili offerti con consegne tempestive è proprio l'attuazione del JIT che - di fatto - rende possibile alle aziende ottenere il vantaggio competitivo richiesto.
Inoltre, lo strumento è efficace per rispondere ai cambiamenti rapidi e al livello di efficienza che caratterizzano il mercato odierno.

La filosofia del Just In Time si basa principalmente su due sforzi che devono essere portati avanti contemporaneamente:

  • ridurre gli scarti;
  • migliorare e mantenere l'eccellenza della qualità dei prodotti e dei servizi

e che sono possibili solamente grazie all'impegno di ogni membro dell'organizzazione coinvolto e a una forte attenzione delle persone ai loro compiti che dovrebbero portare ad una maggiore produttività, a una riduzione dei costi per unità di prodotto, ad una migliore qualità, ad una maggiore soddisfazione del cliente, ad un aumento delle vendite e a maggiori profitti per l'azienda, che è poi l'obiettivo finale.

Il concetto tradizionale di JIT viene per lo più associato ai tempi di consegna ma la sua filosofia va ben al di là dato che come tecnica applicata ai sistemi di produzione non viene utilizzata da sola ma integrandola con altre tecniche che, in generale, fanno parte della metodologia della lean manufacturing.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

(Seconda parte)

PER SAPERNE DI PIU':

Il Just In Time
La Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Introduzione alla Produzione snella
Avviare la Lean manufacturing in 7 mosse


cerca nel sito