Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PIANIFICARE IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2015 11:04 am    Oggetto: PIANIFICARE IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI Rispondi citando

Ciao Stefana e ciao a tutti,
ho letto l'articolo di oggi sulla pianificazione del miglioramento: molto interessante l'attrezzo che proponete della pianificazione e della gestione delle attività per raggiungere il miglioramento; vorrei capire però una cosa non trascurabile e cioè: le attività che esemplificate nella tabella non mi sembrano quelle da pianficiare e mettere in atto per migliorare il processo di attraversamento di un'ordine Cliente, bensì quelle che muovono la necessità del progetto di miglioramento.

Mi pare cioè che manchino prima di quelle attiività, di lettura dei risultati, molto bene ed opportunamente monitorate con indicatori, le attività vere di incidenza sui problemi che sono stati riscontrati nell'esempio, come il ritardo di produzione.

Penso cioè che sia necessario scoprire prima quali siano le azioni di miglioramento da mettere in atto ed annotarsi, magari in un campo note (altra colonna della tabella), le risorse da impiegare (persone, ore di lavoro, strumenti necessari) e poi pianificarne la messa in atto.

Certo, non è facile scoprire le cose da fare per milgiorare (incontri collegiali col personale interessato, discussioni, brainstorming: tutti mezzi da utilizzare per analizzare come viene eseguita attualmente la fase del processo in oggetto e sottoposta ad analisi, ed in seguito per trovare i metodi di miglioramento e cioè per ovviare le storture presenti che hanno come effetto i risultati attuali, opportunamente misurati con gli indicatori esemplificati nella tabella e suddivisi come giustamente fatto, fase per fase del processo.

Mi pare che si debba inquadrare cosi il progetto di miglioramento, sbaglio?
Ciao
Paolo

PS: forse l'esempio che fate parte da più in alto, cioè, pensate di fare l'analisi della situazione a livello di DG (in base alla lettura degli indicatori) che si concluderà con una decisione strategica di intervento pianificata come detto (dando cioè per assodato il fatto che è necessario intervenire: il "come" intervenire viene dopo!).
Si tratterà quindi di "programmare" tutto il lavoro che io ho suggerito, da praticone quale sono.
In questo caso non mi era chiaro l'iter decisionale ...e me lo sono chiarito da solo, scusate!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2015 11:54 am    Oggetto: Re: PIANIFICARE IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI Rispondi citando

Intanto, per chi dovesse leggere in futuro questa discussione, segnalo che l'articolo di cui sta parlando Paolo è questo.

Paoloruffatti ha scritto:
vorrei capire però una cosa non trascurabile e cioè: le attività che esemplificate nella tabella non mi sembrano quelle da pianficiare e mettere in atto per migliorare il processo di attraversamento di un'ordine Cliente, bensì quelle che muovono la necessità del progetto di miglioramento.


Abbiamo buttato giù un esempio veloce giusto per far capire come utilizzare lo strumento e a quali informazioni associare le singole voci, le tue osservazioni sono giustissime. Non avevamo la pretesa, in questa sede, di tracciare i punti cardine per migliorare una cosa così complessa come il processo di attraversamento di un ordine ma solo di spiegare graficamente come avvalersi della pianificazione di un miglioramento...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2015 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie: tutto molto chiaro
buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it