Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO TS 16949
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
raoul duke
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/15 11:24
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 11:40 am    Oggetto: ISO TS 16949 Rispondi citando

ci siamo, non possiamo più procrastinare .... Rolling Eyes

ciao a tutti,
mi occupo della gestione qualità in un' azienda del milanese che fornisce prevalentemente il settore automotive

siamo certificati ISO 9000 e dopo vari rinvii abbiamo ricevuto una sorta di aut aut dal nostro cliente principale

la certificazione ISO TS dovrà essere raggiunta entro la fine del 2016

chiedo cortesemente un vs aiuto in quanto siamo alla ricerca di un consulente o società di consulenza

prego cortesemente di indicare esperienze dirette (ovviamente solo se positive) ed eventuali costi

ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondere e auguro a tutti una buona giornata

raoul pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Raoul e benvenuto. In bocca al lupo per la certificazione.

Chiedo a quanti volessero proporsi come professionisti per affiancare Raoul di trasmettere dati, esperienze, prezzi, ecc. tramite messaggio privato.

I consigli, invece, sono ben accetti in pubblico.
Grazie a tutti, come sempre.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao e benvenuto

posso chiedere che prodotto fornite (almeno il compartimento: interiors, powertrain...)?

% ANFIA sul fatturato? (influisce PESANTEMENTE sulle finalità per cui cercate di certificare il vostro sistema)

in bocca al lupo fin d'ora
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah, io NON sono un consulente. sono quello che ne ha visti alcune decine di pessimi. :-)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, invece IO SONO, o meglio ERO un consulente che ha preparato per l'ISO TS tre aziende di dimensioni diverse. Ora sono in pensione.
Ti scrivo per dirti che io sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con Slender Man : il nostro settore è falcidiato da tante mezze calzette.... come me!!
Penso che Slender e un paio di altri che scrivono qui hanno le necessarie conoscenze per farvi da consulenti ... prova ad insistere con loro!
A te invece volevo dire che potresti cogliere l'occasione del cambio di 9001:2015 (che comincia a ragionare veramente bene rispetto alla 2008) per pensare di riorganizzarvi secondo un sistema integrato QAS (Qualità Ambiente Sicurezza) + la ISO TS.
Infatti la nuova versione della 9001:2015 inizia con un pattern che sarà seguito da tutti gli altri schemi di certificazione, avendo in comune tutti i processi di supporto con i tre appartenenti al QAS. La 14001 avrà, infatti, anche lei i 10 capitoli norma della 9001 ed è gia allo stadio di DIS e vedrà anche lei la luce entro il 2015, così come la 45001, che sostituirà la OHSAS 18001.

Penso che buttare giù questo "progetto", ancorchè non facile perchè sarebbe il primo secondo questo nuovo "frame", può essere fatto benissimo dai bravissimi ragazzi che scrivono qui e, se loro ci stanno, con la supervisione intelligente dei nostri due ospiti. Io posso solo dare una mano (devo badare a Charlie, che per fortuna non è quello hebdomadaire!!).
ciao Raoul
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarà banale, ma il settore dei consulenti è, come gli altri, pieno di alto e basso, dolce e salato, gianni e pinotto.

Purtroppo mi pare che le condizioni favoriscano lo sviluppo dei consulenti replicanti, che non sono quelli di Blade Runner, ma sono persone con esperienze limitate che clonano le 4 cose che sanno senza entrare nel profondo dell'organizzazione delle aziende con cui collaborano. E questo perche' le aziende spesso ne' vogliono pagare qualcosa di piu' per quelli migliori, dato che per loro la qualità è un bollino e un consulente una commodity, ne' di conseguenza hanno alcuna intenzione di lasciarsi "invadere" dalla gestione, di mettersi in discussione.

La maggior parte dei consulenti che ho incontrato sono come quegli allenatori di calcio che conoscono un modulo di gioco solo, e forzano i giocatori che hanno ad adattarvicisi.

Solo pochi sanno pescare dal loro zainetto di esperienze una "ricetta" personalizzata per ogni organizzazione che incontrano, sfruttando le potenzialità e i punti forti che sono sempre diversi. Sono pochi, rari e cari. E praticamente MAI hanno esperienza di lavoro legata al GCN (Grande Costruttore Nazionale) il quale non avendo clienti e non essendo certificato ISO TS non ha ovviamente idea alcuna di cosa significhi lavorare in un certo modo. Ne' possono averla quelli che li' crescono, assorbendone i concetti. E mi tengo leggero.

Quindi se vuoi prendere il bollino perche' te lo chiede il GCN, puoi farti consigliare qualche consulente del giro, e orientarti dall'Ente di Certificazione "del giro".

Se invece ti sei reso conto che in azienda ci sono delle aree da migliorare, sia come cultura che come prassi, temo sarà piu' difficile, piu' costoso ma anche immensamente piu' remunerativo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

Quindi se vuoi prendere il bollino perche' te lo chiede il GCN, puoi farti consigliare qualche consulente del giro, e orientarti dall'Ente di Certificazione "del giro".


A quanto ne so il GCN (ma è ancora N?), almeno in passato "aiutava" molto "consigliandoti" direttamente in merito alle due figure.
......
Ma non sono info dirette, è possibile che siano solamente illazioni
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

en passant, noto che il poster in affanno non ritiene opportuno spendere cinque minuti del suo tempo per rispondere alle domane, e dare un contributo con la sua esperienza alla crescita di questo posto.

sono scelte.

lo chiameremo "Il Supermarket della Qualità", non il forum. Il Carreforum.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
lo chiameremo "Il Supermarket della Qualità", non il forum. Il Carreforum.


Spero che Raoul sia semplicemente in ritardo nelle sue risposte anche perché completare con quanti più dati possibile il suo intervento potrebbe contribuire ad ottenere risposte più mirate e questo è prima di tutto nel suo interesse.

Il supermarket della Qualità, purtroppo, è una triste realtà che non appartiene solamente al nostro mondo ma che è comune in un certo tipo di cultura. Si entra, si fa un giro, si sceglie la merce che serve e che è esposta gratuitamente sugli scaffali e si esce senza farsi alcuna domanda su perché quella merce si trova lì, su chi l'ha messa in bella vista, su quanti contribuiscono ogni giorno a spolverare gli scaffali e ad aggiornare i prodotti e su chi accende la luce la mattina e apre la porta affinché le persone possano entrare e servirsi di quanto serve.

Entro una certa percentuale è un atteggiamento comprensibile anche se per nulla condivisibile: ci sta e lo accetto perché ho scelto di fare questo mestiere. In percentuali elevate è preoccupante e diventa anche sciocco perché quando i pochi frequentatori "attivi" del supermercato si stufano di portare i loro prodotti e di metterli sugli scaffali a disposizione degli altri perché non ne trovano mai di nuovi messi a loro disposizione, si possono stufare.

La conoscenza condivisa è un concetto difficilissimo da far comprendere. La condivisione è splendida quando si prende ma è una gran rottura quando si deve dare. Va tutto bene fino a quando c'è qualcuno che dà...poi il giochino si rompe e si rimane con in mano i pezzi.

Fare cultura è faticoso e spesso non paga ma è fondamentale. Parte tutto da qui. Se si capisce il primo passo, fare tutti gli altri diventa facile.

Grazie a coloro che l'hanno capito e contribuiscono ogni giorno a fare di questo posto il forum della Qualità.
Ai lurker a caccia del 3x2 posso semplicemente dire di riflettere su queste parole e di provare a pensare a cosa sarebbe questa comunità se tutti si limitassero a prendere senza dare mai nulla.

TUTTI possono dare un contributo, anche coloro che sono neofiti della professione. Sono validissimi contributi anche le domande, le osservazioni, le riflessioni. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi, tutti interventi corretti e comprensibilissimi.
Anche a me è passato più volte per il neurone che è meglio smettere di pubblicare tentativi di aiuto a tipi che a volte sfrontatamente nemmeno ti formulano una domanda comprensibile...
Ma poi...
Ma poi scopro che ci sono i nostri fantastici staff in azzurro e in rosa, i Slender, i 2pxyz-e, i Poloni, i (speriamo) raoul-duke toccata e fuga, i dario (autostima alta oggi eheh) che ci mettono passione e crescono anche grazie a queste "comete"... e resto.
Cerco di motivare tutti a restare perché un forum come questo non lo trovi facilmente.

N.B. Forse ora abbiamo spaventato r-d che , timido come slender e me non osa più nemmeno scrivere un piccolo "grazie ragazze/i"
Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

E speriamo, caro dario, che sia vero che la cultura si fa (soprattutto) con l'esempio. Grazie davvero, a te e a tutti gli altri. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
N.B. Forse ora abbiamo spaventato r-d che , timido come slender e me non osa più nemmeno scrivere un piccolo "grazie ragazze/i"
Embarassed


beh, è suo privilegio.

visto che non ripasserà di qui, pensa che la mia domanda era legata alla possibilità, se la cosa lo interessava, di ritagliarmi mezza giornata quando fossi stato dalle sue parti per fargli un audit di sistema base ISO TS "a freddo", perche' vedesse quali erano, soggettivamente, le aree di miglioramento, ed eventualmente discutere le priorità.

un'attività non con l'occhio del clonsulente, ma del cliente. una cosa tipo "se fossi qui in veste "ufficiale" e ti dovessi valutare come potenziale fornitore ti direi questo".

La classe di prodotto mi serviva per prendere con me un po' di documentazione necessaria (se non sono ISO TS non posso pretendere che abbiano in casa).

Ma probabilmente si è aggiustato in modo piu' vantaggioso per lui. Sicuramente per me.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
raoul duke
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/15 11:24
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti
vi ringrazio per le vostre riflessioni e mi scuso per il ritardo

mi spiace di aver suscitato del malumore ma per ora il tiro si è spostato in un' altra direzione

ci sarete di sicuro passati anche voi ... c'è li "quello della qualità" a fare un cazzo ... fallo fare a lui ....

non ho certo mollato la preda, l' ho solo riposta in un angolo

per rispondere a slender

il componente che forniamo viene montato sul motore e la % sul fatturato è pari al 60%

il nostro progetto nasce dalla possibilità di espandere il mercato, e quando si "renderanno" conto che sarà troppo tardi, allora lì bisognera correre

comunque, se sei disponibile per quella visita ci possiamo sentire per PM

grazie e buon lavoro a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Classico fornitore sfruttato.
Se il componente montato sul motore costituisce il 60% del vostro fatturato, vattene il più presto possibile!
Il fonitore che punta tutto sul mono cliente signifca un sacco di cose ... e tutte non belle; ...se poi il titolare è quello che "l'RGQ non ha mai un ca...da fare", beh! quell'azienda non ha capito proprio nulla di come si sta sul mercato!

Se ce la fai, stampati l'articolo di fondo postato oggi da Stefania e poi mandalo ai proprietari del tuo "coso" (non la chiamerei azienda!) ...ma tanto non capirebbero comunque: fiato sprecato.

Ora sei in uno sfruttamentificio (mi è bastato quel 60%), pensaci!
ciao

Paolo

PS : in tutti i miei interventi da consulente, la prima volta appena entrato chiedo immediatamente un diagramma di Pareto del fatturato; Quando il primo cliente da solo supera il 19% io dico chiaro e netto all'imprenditore che se vogliono chiudere col botto dalla mattina alla sera, che continuino pure!
[infatti uno che ha il 60% non è un fornitore ..... è uno schiavo alla mercè del "cliente"-(im)prenditore]: ricordatelo sempre (la prima cosa che fa il grande cliente finale è tirare giù i prezzi: "....tanto lo schiavo non può dire di no" !!
Poi capita che mi ringrazino, l'ultimo aveva un socio investitore che gli portava lavoro per il 50% del suo fatturato. Lui ha cominciato a "lavorare" sul commerciale e sulla qualità della sua organizzazione e lo ha portato a meno del 12%. Poi la crisi ha fatto calare moltissimo il fatturato di questo "Cliente"-investitore, tanto che il mio cliente è riuscito a ricomperarsi le quote ad un prezzo bassissimo ed ora è proprietario unico della sua azienda, che sta andando benissimo nonostante la crisi, prchè ha puntato sulla qualità e sul servizio (merce rara al giorno d'oggi specie qui in italia..)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo al quale si riferisce Paolo è questo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it