Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Meglio le telefonate o le e-mail?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 4:19 pm    Oggetto: Meglio le telefonate o le e-mail? Rispondi citando

Telefonate ed e-mail non sono propariamente degli strumenti per gestire la qualità ma rientrano sicuramente nei mezzi che utilizziamo ogni giorno per svolgere il nostro lavoro.

Vi segnalo, dunque, questo articolo di Forbes (traduzione automatica) che spiega come mai le telefonate fanno perdere tempo mentre le e-mail no.

Voi cosa ne pensate?
Su questo argomento ci confrontiamo spesso anche con Stefania e abbiamo opinioni diversissime in merito.

Ora vogliamo sentire voi! Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per come lavoro io la mail è il massimo, mentre le telefonate spesso interrompono attività e "disturbano".
Le mail uno le può leggere quando vuole, si concentra meglio ed in più c'è una traccia scritta di quello di cui si sta parlando: chi di noi non si è mai preso nota dell'oggetto di una telefonata per non dimenticarsi ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefy la pensa come te. Io, invece, sono più per le telefonate perchè mi sembra di perdere più tempo a scrivere le e-mail.

Gli altri cosa ne pensano?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me servono tutte e due, in momenti diversi e per scopi diversissimi.

Concordo con te circa la perdita di tempo nello scrivere la mail per una comunicazione di cui non serve tenere traccia.

Concordo con Stefania nel caso contrario.

Attenzione al "servire " o meno.

NON si deve mandare la mail come fa nell'80% dei casi chi scrive solo per togliersi la resoponsabilità e passarla sulle spalle di chi la riceve.
Il "servire" significa essere utile per l'azienda tutta!

Il caso che ho prospettato prima è quasi sempre, per non dire sempre, colpa di una orgnizzazione mal fatta o addirittura mancante.

Sono anche convinto (per averlo vissuto in azienda per sei mesi facendo recentemente un intervento di coaching a dei PM) che l'80% delle mail siano alla stregua delle chiacchiere fatte davanti alla macchinetta del caffè.

La battuta dell' "io gli ho mandato la mail, quindi il mio l'ho fatto!" ha anche un sottointeso che dimostra come l'organizzazione in quell'azienda è un optional; eccovelo:
...qunidi il mio l'ho fatto, dicevamo, e il mittente aggiunge sottovoce:
"adesso il pallino ce l'ha lui e quindi sarà lui a grattarsi la rogna..."

L'organizzazione (quella che oggi è mancante) deve chiarire CHI-deve-fare-che-cosa; lasciare un buco di non decisione scatena le guerre intestine le più aspre che io abbia mai visto.

Ho anche visto che le pratiche sul tavolo di un impiegato di una struttura pubblica (nella stessa logica delle e-mail) viene spostato da una scrivania all'altra e ci prendono la polvere perchè nessuno, se non è scritto nel suo mansionario standard, si sogna di toccarle. E' per questo che una pratica fattibile in uno-due giorni, nel pubblico richiede tre-quattro mesi e si sblocca solo andando con il cuore in mano (leggi "portafoglio" in qualche caso) a pietirne l'avanzamento.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti hai ragione tu, Paolo. Per alcune cose funziona il telefono mentre per altre è meglio l'e-mail.

A me il telefono sta antipaticuccio perché interrompe il lavoro che sto facendo, mentre le e-mail me le gestisco tra una cosa e l'altra. Mi rendo conto, però, che - a volte - è lo strumento migliore.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2014 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come già detto, una non può sostituire l'altra; servono entrambe ed ognuna ha sua caratteristiche. Dipende cosa si deve fare.
Una mail può risultare più utile e pratica, ma soprattutto più efficace; è vero anche il viceversa.

"Verba volant, scripta manent."

Se la mansione è quella dell'assistenza post vendita, una mail non sempre è più utile e pratica se l'intervento richiede di seguire passo passo una procedura su plc o altro.
Mentre una mail può essere utile ed archiviata, quando si descrive le operazioni da eseguire per risolvere un problema e queste non richiedono necessariamente delle scelte mano a mano che si procede.
Dipende, dipende...
è come dire: è più utile un martello o un cacciavite?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche dal mio punto di vista entrambe sono utili e, proprio come avete già detto (o meglio scritto) per la loro diversità.
inoltre, come sostituto alle telefonate e per una comunicazione veloce, informale e "moderna" ritengo non siano affatto male gli applicativi di messaggistica istantanea (tipo skype che permette sia telefonate che scambio di messaggi).
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

nella mia esperienza chi critica le mail dicendo che le telefonate sono meglio non sa usare le mail.

come chi critica le riunioni dicendo che sono perdite di tempo

come chi critica la qualità dicendo che è solo carta

non si conosce uno strumento, si evidenziano degli usi errati e si utilizzano quelli per criticare lo strumento stesso.

come quelli che non seguono le procedure che ci sono in azienza, le cose vanno male e quelli dicono che procedure non servono e lo dimostra il fatto che ci sono e le cose vanno male.

ah, di solito da qualche parte nel discorso escono necessariamente riferimenti nostalgicosospiranti al periodo meraviglioso in cui le mail non c'erano (le riunioni, le procedure di qualità) eppure si lavorava bene lo stesso senza tutte queste cavolate.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oppure quanto bene si lavorava prima che scoprissero la pericolosità dei raggi x; da quando la hanno scoperta, hanno cominciato a fare male. Guarda un po'...
Oppure quanto bene si lavorava prima che nascessero tutte queste norme e direttive... non si lavorava lo stesso???
Chiudo dicendo che non esistono più le mezze stagioni.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
jk83
Apprendista forumista


Registrato: 07/09/14 21:02
Messaggi: 74
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me ,almeno nell'ambito del mio lavoro l'e-mail ha molti vantaggi:
-Può essere catalogata e archiviata,avendo sempre un ''documento'' disponibile scritto
-è più discreta nei confronti dei clienti,senza interrompere il lavoro altrui
-può essere più chiara in certi casi,potendo allegare documenti,disegni o altro.

La telefonata,però, in caso d' informazioni urgenti è d'obbligo ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie jk83 anche per la tua testimonianza!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it