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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Gio Ago 28, 2014 4:39 pm Oggetto: |
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Per come lavoro io la mail è il massimo, mentre le telefonate spesso interrompono attività e "disturbano".
Le mail uno le può leggere quando vuole, si concentra meglio ed in più c'è una traccia scritta di quello di cui si sta parlando: chi di noi non si è mai preso nota dell'oggetto di una telefonata per non dimenticarsi ? _________________ In Lak'Ech !
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Ago 29, 2014 10:38 am Oggetto: |
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Secondo me servono tutte e due, in momenti diversi e per scopi diversissimi.
Concordo con te circa la perdita di tempo nello scrivere la mail per una comunicazione di cui non serve tenere traccia.
Concordo con Stefania nel caso contrario.
Attenzione al "servire " o meno.
NON si deve mandare la mail come fa nell'80% dei casi chi scrive solo per togliersi la resoponsabilità e passarla sulle spalle di chi la riceve.
Il "servire" significa essere utile per l'azienda tutta!
Il caso che ho prospettato prima è quasi sempre, per non dire sempre, colpa di una orgnizzazione mal fatta o addirittura mancante.
Sono anche convinto (per averlo vissuto in azienda per sei mesi facendo recentemente un intervento di coaching a dei PM) che l'80% delle mail siano alla stregua delle chiacchiere fatte davanti alla macchinetta del caffè.
La battuta dell' "io gli ho mandato la mail, quindi il mio l'ho fatto!" ha anche un sottointeso che dimostra come l'organizzazione in quell'azienda è un optional; eccovelo:
...qunidi il mio l'ho fatto, dicevamo, e il mittente aggiunge sottovoce:
"adesso il pallino ce l'ha lui e quindi sarà lui a grattarsi la rogna..."
L'organizzazione (quella che oggi è mancante) deve chiarire CHI-deve-fare-che-cosa; lasciare un buco di non decisione scatena le guerre intestine le più aspre che io abbia mai visto.
Ho anche visto che le pratiche sul tavolo di un impiegato di una struttura pubblica (nella stessa logica delle e-mail) viene spostato da una scrivania all'altra e ci prendono la polvere perchè nessuno, se non è scritto nel suo mansionario standard, si sogna di toccarle. E' per questo che una pratica fattibile in uno-due giorni, nel pubblico richiede tre-quattro mesi e si sblocca solo andando con il cuore in mano (leggi "portafoglio" in qualche caso) a pietirne l'avanzamento.
ciao |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26601
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Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Sab Ago 30, 2014 5:51 pm Oggetto: |
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Come già detto, una non può sostituire l'altra; servono entrambe ed ognuna ha sua caratteristiche. Dipende cosa si deve fare.
Una mail può risultare più utile e pratica, ma soprattutto più efficace; è vero anche il viceversa.
"Verba volant, scripta manent."
Se la mansione è quella dell'assistenza post vendita, una mail non sempre è più utile e pratica se l'intervento richiede di seguire passo passo una procedura su plc o altro.
Mentre una mail può essere utile ed archiviata, quando si descrive le operazioni da eseguire per risolvere un problema e queste non richiedono necessariamente delle scelte mano a mano che si procede.
Dipende, dipende...
è come dire: è più utile un martello o un cacciavite? _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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(QUA)lità Nuova recluta del forum
Registrato: 24/01/11 23:40 Messaggi: 36
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Inviato: Mer Set 03, 2014 12:08 pm Oggetto: |
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anche dal mio punto di vista entrambe sono utili e, proprio come avete già detto (o meglio scritto) per la loro diversità.
inoltre, come sostituto alle telefonate e per una comunicazione veloce, informale e "moderna" ritengo non siano affatto male gli applicativi di messaggistica istantanea (tipo skype che permette sia telefonate che scambio di messaggi). _________________ io speriamo che me la cavo |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Gio Set 04, 2014 2:42 pm Oggetto: |
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nella mia esperienza chi critica le mail dicendo che le telefonate sono meglio non sa usare le mail.
come chi critica le riunioni dicendo che sono perdite di tempo
come chi critica la qualità dicendo che è solo carta
non si conosce uno strumento, si evidenziano degli usi errati e si utilizzano quelli per criticare lo strumento stesso.
come quelli che non seguono le procedure che ci sono in azienza, le cose vanno male e quelli dicono che procedure non servono e lo dimostra il fatto che ci sono e le cose vanno male.
ah, di solito da qualche parte nel discorso escono necessariamente riferimenti nostalgicosospiranti al periodo meraviglioso in cui le mail non c'erano (le riunioni, le procedure di qualità) eppure si lavorava bene lo stesso senza tutte queste cavolate. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Gio Set 04, 2014 2:50 pm Oggetto: |
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Oppure quanto bene si lavorava prima che scoprissero la pericolosità dei raggi x; da quando la hanno scoperta, hanno cominciato a fare male. Guarda un po'...
Oppure quanto bene si lavorava prima che nascessero tutte queste norme e direttive... non si lavorava lo stesso???
Chiudo dicendo che non esistono più le mezze stagioni. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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jk83 Apprendista forumista
Registrato: 07/09/14 21:02 Messaggi: 74 Residenza: Vicenza
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Inviato: Lun Set 08, 2014 8:04 pm Oggetto: |
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Secondo me ,almeno nell'ambito del mio lavoro l'e-mail ha molti vantaggi:
-Può essere catalogata e archiviata,avendo sempre un ''documento'' disponibile scritto
-è più discreta nei confronti dei clienti,senza interrompere il lavoro altrui
-può essere più chiara in certi casi,potendo allegare documenti,disegni o altro.
La telefonata,però, in caso d' informazioni urgenti è d'obbligo ... |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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