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La leadership migliore

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 2:41 pm    Oggetto: La leadership migliore Rispondi citando

Qual è lo stile di leadership migliore? Quello che ha grande attenzione per le persone o quello che si concentra sui clienti?
Se lo chiede questo articolo (traduzione automatica) di Forbes.
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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Guerra
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Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'articolo: ci si pone il problema, ma ovviamente non si da una soluzione.
Tutto è sempre in modo complesso interconnesso.
Il cliente è soddisfatto solo se esistono dipendenti; il dipendente è soddisfatto solo se esistono clienti. Quindi?
Stressiamo il dipendenti perchè altrimenti si innesca una catena che porterà comunque all'insoddisfazione del dipendente?
Creiamo una soluzione che soddisfi il cliente, quando il povero dipendente dorme. Il cliente non dorme mai, si sa.
L'equilibrio è soggettivo, quasi un'opinione. Risentirà anche del periodo storico nel quale si sta vivendo.
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non ho tanto capito la contrapposizione dell'articolo. Non vedo perché non si possa accontentare i clienti con dipendenti gratificati dal loro lavoro. Perché questa antitesi?

Mi piacerebbe avviare un dibattito con voi dato che l'argomento è interessante.
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Guerra
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Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente l'articolo estremizza il concetto.
La logica vorrebbe che l'equilibrio fosse tra le due soddisfazioni, cioè ognuno rinuncia a qualcosa.
Il DdL difficilmente vorrà perdere un cliente che, non intenzionato a ridurre le sue richieste, cercherà altrove; perciò il DdL vesserà il dipendente.
L'ideale sarebbe quello che tu dici:
Alberto ha scritto:
accontentare i clienti con dipendenti gratificati dal loro lavoro

La domanda è: è possibile al giorno d'oggi?
E' auspicabile.
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bagaroz
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Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi come ieri e come domani devo agire su tale interazione.
Io lo vedo come un rapporto di coppia in cui la discusione é quotidiana e il riallineamento ad un nuovo equilibrio continuo.
In questo modo il rapporto tende alla collaborazione (o partnership come tanto piace) e genera reciproca soddisfazione
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Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

In un rapporto di coppia generalmente le parti sono sullo stesso piano o quanto meno ciò è auspicabile; in questo caso e soprattutto in questo momento storico una è prevaricante.
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