Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Finn_74 Forumista di Qualità
Registrato: 17/10/13 12:21 Messaggi: 428 Residenza: Torino
|
Inviato: Gio Nov 07, 2013 3:30 pm Oggetto: Indicatori |
|
|
Ciao autti,
innnazitutto scusate se ho scritto due topic invece che uno ma essendo due argomenti diversi ( pur generati dallo stesso audit già citato nel topic "IPPM e RPPM " ) ho pensato fosse meglio tenerli spearati.
Per inciso l'audit ha dato esito positivo ( verde ) ma il cleinte ha asegnato comunque una serie di azioni correttive. Oltre a quelle degli IPPM RPPM mi ha scritto in altri punti:
- "implementare indicatori di efficienza di processo"
- " Non gestiti indicatori di manuteenzione ( efficienza?) macchine, mancano analisi sulle principali cause di guasto
Avete esperienza su queste cose?Cosa sono questi indicatori e come rappresentarli/gfestirli?
Grazie in anticipo a tutti per il tempo e per i consigli |
|
Top |
|
|
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Gio Nov 07, 2013 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Finn hai provato a vedere nel sito di QualitiAmo i suggerimenti su eventuali indicatori? _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
Finn_74 Forumista di Qualità
Registrato: 17/10/13 12:21 Messaggi: 428 Residenza: Torino
|
Inviato: Gio Nov 07, 2013 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Guerra ha scritto: | Finn hai provato a vedere nel sito di QualitiAmo i suggerimenti su eventuali indicatori? |
A dire il vero no, provo a cercare lì se trovo qualcosa, grazie per il consiglio |
|
Top |
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Gio Nov 07, 2013 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Finn ha scritto: | - "implementare indicatori di efficienza di processo" |
Di quale processo stiamo parlando? Oppure è una richiesta generale, implementare indicatori di efficienza per ogni processo gestito?
Finn ha scritto: | " Non gestiti indicatori di manutenzione ( efficienza?) macchine, mancano analisi sulle principali cause di guasto |
Banalmente: saranno stati redatti i rapportini delle manutenzioni, dove vengono indicate le cause dei guasti. Se parliamo delle macchine dell'azienda. Se invece parliamo delle macchine prodotte, allora si possono aprire NC e da queste effettuare una analisi della produzione.
Sono tutti indicatori questi, anche di efficienza del processo di produzione. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Finn_74 Forumista di Qualità
Registrato: 17/10/13 12:21 Messaggi: 428 Residenza: Torino
|
Inviato: Ven Nov 08, 2013 9:39 am Oggetto: |
|
|
Guerra ha scritto: | Di quale processo stiamo parlando? Oppure è una richiesta generale, implementare indicatori di efficienza per ogni processo gestito? |
Non parlava di un processo particolare. Non era un'audit di processo ma di sourcing e quindi mirato più che altro all' azienda nel suo complesso, quindi a tutti i processi.
Ma come lo tiro fuori sto indicatore?coem differenza tra quandto prodotto e quanto scartato?o cosa?
Guerra ha scritto: | Non gestiti indicatori di manutenzione ( efficienza?) macchine, mancano analisi sulle principali cause di guasto |
Banalmente: saranno stati redatti i rapportini delle manutenzioni, dove vengono indicate le cause dei guasti. Se parliamo delle macchine dell'azienda. Se invece parliamo delle macchine prodotte, allora si possono aprire NC e da queste effettuare una analisi della produzione.
Sono tutti indicatori questi, anche di efficienza del processo di produzione.[/quote]
Si parla di macchine dell'azienda. Quindi credo di quanti guasti sono avvenuti nell'anno, quante manutenzioni, ecc..
però non ho idea di coem redarre materialmente un'indicatore così..che tipo di documento devo produrre
Grazie guerra per le risposte |
|
Top |
|
|
Finn_74 Forumista di Qualità
Registrato: 17/10/13 12:21 Messaggi: 428 Residenza: Torino
|
Inviato: Ven Nov 08, 2013 9:41 am Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Alcuni esempi di indicatori li trovi qui.
Dato che stiamo parlando di indicatori in generale e non di un campo di applicazione particolare, ti sposto nella sezione "Strumenti". |
Grazie, ieri non ho avuto tempo di guardare, cercherò di farlo oggi |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Ven Nov 08, 2013 10:21 am Oggetto: |
|
|
Per gli indicatori dipende molto dai dati che hai a disposizione.
Per l'efficacia delle manutenzioni io ti proporrei di calcolare le ore di fermo macchina per guasto sulle ore teoriche disponibili senza considerare però le ore di manutenzione svolte a macchina ferma per mancanza di ordini o personale.
per essere propositivo se non hai avuto manutenzioni metti efficienza 100% se hai perso il 10% delle ore 90% etc.
grafico mensile con linea di obiettivo _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
|
Finn_74 Forumista di Qualità
Registrato: 17/10/13 12:21 Messaggi: 428 Residenza: Torino
|
Inviato: Ven Nov 08, 2013 10:32 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille, farò come mi hai consigliato e vediamo che dice |
|
Top |
|
|
|