Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indicatori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 3:30 pm    Oggetto: Indicatori Rispondi citando

Ciao autti,
innnazitutto scusate se ho scritto due topic invece che uno ma essendo due argomenti diversi ( pur generati dallo stesso audit già citato nel topic "IPPM e RPPM " ) ho pensato fosse meglio tenerli spearati.

Per inciso l'audit ha dato esito positivo ( verde ) ma il cleinte ha asegnato comunque una serie di azioni correttive. Oltre a quelle degli IPPM RPPM mi ha scritto in altri punti:
- "implementare indicatori di efficienza di processo"
- " Non gestiti indicatori di manuteenzione ( efficienza?) macchine, mancano analisi sulle principali cause di guasto

Avete esperienza su queste cose?Cosa sono questi indicatori e come rappresentarli/gfestirli?

Grazie in anticipo a tutti per il tempo e per i consigli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn hai provato a vedere nel sito di QualitiAmo i suggerimenti su eventuali indicatori?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Finn hai provato a vedere nel sito di QualitiAmo i suggerimenti su eventuali indicatori?


A dire il vero no, provo a cercare lì se trovo qualcosa, grazie per il consiglio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn ha scritto:
- "implementare indicatori di efficienza di processo"

Di quale processo stiamo parlando? Oppure è una richiesta generale, implementare indicatori di efficienza per ogni processo gestito?

Finn ha scritto:
" Non gestiti indicatori di manutenzione ( efficienza?) macchine, mancano analisi sulle principali cause di guasto

Banalmente: saranno stati redatti i rapportini delle manutenzioni, dove vengono indicate le cause dei guasti. Se parliamo delle macchine dell'azienda. Se invece parliamo delle macchine prodotte, allora si possono aprire NC e da queste effettuare una analisi della produzione.
Sono tutti indicatori questi, anche di efficienza del processo di produzione.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni esempi di indicatori li trovi qui.

Dato che stiamo parlando di indicatori in generale e non di un campo di applicazione particolare, ti sposto nella sezione "Strumenti".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Di quale processo stiamo parlando? Oppure è una richiesta generale, implementare indicatori di efficienza per ogni processo gestito?


Non parlava di un processo particolare. Non era un'audit di processo ma di sourcing e quindi mirato più che altro all' azienda nel suo complesso, quindi a tutti i processi.
Ma come lo tiro fuori sto indicatore?coem differenza tra quandto prodotto e quanto scartato?o cosa?

Guerra ha scritto:
Non gestiti indicatori di manutenzione ( efficienza?) macchine, mancano analisi sulle principali cause di guasto

Banalmente: saranno stati redatti i rapportini delle manutenzioni, dove vengono indicate le cause dei guasti. Se parliamo delle macchine dell'azienda. Se invece parliamo delle macchine prodotte, allora si possono aprire NC e da queste effettuare una analisi della produzione.
Sono tutti indicatori questi, anche di efficienza del processo di produzione.[/quote]

Si parla di macchine dell'azienda. Quindi credo di quanti guasti sono avvenuti nell'anno, quante manutenzioni, ecc..
però non ho idea di coem redarre materialmente un'indicatore così..che tipo di documento devo produrre

Grazie guerra per le risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Alcuni esempi di indicatori li trovi qui.

Dato che stiamo parlando di indicatori in generale e non di un campo di applicazione particolare, ti sposto nella sezione "Strumenti".


Grazie, ieri non ho avuto tempo di guardare, cercherò di farlo oggi
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Per gli indicatori dipende molto dai dati che hai a disposizione.

Per l'efficacia delle manutenzioni io ti proporrei di calcolare le ore di fermo macchina per guasto sulle ore teoriche disponibili senza considerare però le ore di manutenzione svolte a macchina ferma per mancanza di ordini o personale.

per essere propositivo se non hai avuto manutenzioni metti efficienza 100% se hai perso il 10% delle ore 90% etc.

grafico mensile con linea di obiettivo
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, farò come mi hai consigliato e vediamo che dice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it