Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La comunicazione del Project Manager

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 11:28 am    Oggetto: La comunicazione del Project Manager Rispondi citando

Avete letto l'articolo nella home page del sito?: è una delle solite pagine di cultura indispensabile per chiunque, come voi, debba interessarsi di problemi di organizzazione.
Tutti i RGQ, infatti, sono delle persone che della organizzazione e relativa comunicazione, devono fare il proprio pane quotidiano.

Mi piace anche come Stefania ed Alberto riescono a strutturare questi articoli... mi sa che siano proprio dei comunicatori nati ... è vero?

Io volevo rinforzare questa sistematizzazione teorica con casi pratici che vengono direttamente dal campo, con situazioni vissute, come penso capiti a molti di voi tutti i giorni che il Signore manda in terra.

L'ultima è quella di uno studio di ingegneria che ha 3 soci tutti e tre bravissimi, che in mezzo alla crisi e calo verticale degli ordini ha pensato di certificarsi, cioè rivedere la loro organizzazione.

Io ho cominciato a metterli attorno ad un tavolo e ho ben presto scoperto che il problema grave era la comunicazione tra di loro e con i loro personale tecnico operativo; si tratta di uno studio grosso, attorno alle 15-20 persone che per fortuna lavora molto con l'estero.

Non solo: anche con la clientela esistevano i problemi comuni a tutti i loro colleghi e concorrenti. [di cui se volete parleremo a parte perchè si apre una voragine]

Dopo una sola riunione vedo che i soci sono tre galletti in un pollaio e solo uno ha le idee chiare sull'organizzazione di questo tipo particolare di aziende.
Allora mi metto a definire i ruoli di ciascuno, cercando di definire bene i tre pollai, ma non con reti di divisione ma aie di condivisione.

Cosa c'entra con il project managemet? è ben presto spiegato!

Oguno aveva i "suoi" clienti, quindi tutti facevano tutto, utilizzando gli stessi collaboratori.

Per la verità avevano iniziato a definire due project Manager, che facevano egregiamente il loro lavoro, per fortuna!

Ma questo studio non aveva nessun sistema di pianificazione multicommessa, con programmazione settimanale di dettaglio e la rilevazione dei dati di ritorno era strutturata con dei sitemi informatici di agenda che nessuno dei soci controllava.

Risultato?: ad esempio su 1400 ore vendute per un progetto erano arrivati a 800 ore spese per fare meno di un terzo del lavoro! ... e non era quello che voleva il Cliente.

Mi sono accorto da una riunione per la definizione della WBS che loro avevano ipotizzato, come fanno spessissimo anche gli architetti, i desiderata del cliente avendoli cannati clamorosamente. [badate bene: non i requisiti di ingresso che in questo campo sono quasi sempre pie illusioni]

Infatti della progettazione di un complesso di impianto molto grosso ed articolato (costituito da diversi sotto impianti tra di loro interconnessi) avevano capito che il cliente volesse partire ad esempio dalla testa ed invece loro erano partiti a lancia in resta dalla coda, che il cliente aveva, si, ordinato ma messo all'ultimo posto come priorità.

Il grave era comunque il rapporto tra i tre, che nelle "riunioni di coordinamento" si parlavano uno sopra l'altro facendo un sacco di confusione tra programmazione e gestione dei lavori, perdendo giornate intere con relative accuse e ritorsioni senza concludere nulla.

Oggi ho fatto togliere le reti ai tre pollai, ho dato compiti precisi a ciascuno suddividendoli tra loro e scegliendoli secondo chi aveva le doti giuste e li ho messi a lavorare in squadra. .......poi sono passato all'ISO 9001.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la stima, Paolo!

L'articolo al quale si sta riferendo il nostro Paolone è questo: "L'importanza della comunicazione nella gestione dei progetti". Buona lettura!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it