Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

5 abitudini del leader che creano cultura

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 2:10 pm    Oggetto: 5 abitudini del leader che creano cultura Rispondi citando

Come creare un ambiente basato su una cultura capace di favorire la Qualità, la collaborazione e il lavoro intelligente?
Ecco alcune abitudini dei leader che potrebbero riuscirci: articolo e traduzione automatica.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
interessantissimo l'articolo, ma anche i commenti; ce n'è uno che pare molto saggio, ma dice che la gente in un open space vuole essere riunito per funzioni: cavolata enorme.
Se l'azienda può lavorar per commessa è bene che il personale gestionale sia in un gruppo unico e poi abbia contatti con gli specialisti, ma ci deve essere lo spazio per ospitare chiunque degli specialisti che vuole poter lavorare gomito a gomito con i gestionali, magari anche solo per una giornata.
Tornndo all'articolo, l'autrice ricorda quello che le è capitato quando era studentessa di psicologia e mi viene in mente quello che è capitato a me (di molto simile) al primo colloquio (FIAT Torino). Loro facevano (1970) i primi "giochi di ruolo" per capire chi aveva le doti da manager, anzichè da clerk.

Ci misero in una stanza con un osservatore (seduto in un angolo in assoluto silenzio) e ci dissero di sceglerci un argomento, discuterlo, organizzandoci come volevamo, e di fare un report alla fine: avevamo un'ora di tempo.

L'iter di valutazione durava due giorni. Dopo quel primo test chiamarono me ed un altro (su una ventina) dicendo che se volevamo firmare eravamo assunti. Il primo test infatti era il metodo per misurare chi era in grado di fare il capo filiale Fiat e ne cercavano proprio due.

Il resto dell'articolo è interessante per tutti: consiglio a tutti di leggerlo .... se non altro per vedere come nelle aziende odierne queste cose ragionevolissime sono considerate cavolate dalla maggioranza dei "Paroni"
Ciao e buone giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Siete giovani ma aspirate a diventare un vero e proprio leader all'interno della vostra organizzazione? Eccovi qualche consiglio (traduzione automatica) per aiutarvi a fare del vostro meglio.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it