Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

EFQM

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Auditor
Apprendista forumista


Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 11:13 am    Oggetto: EFQM Rispondi citando

Ciao a tutti,
riporto all'attenzione degli amici del forum un tema già affrontato in passato: EFQM.

Quali vantaggi CONCRETI può dare nella vostra esperienza, al di là di un report con aree di forza/debolezza?

Vale la pena intraprendere l'assessment?

grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me certamente,
ma siamo tutti coscienti che si tratta di pane per i denti di si e no il 5% degli imprenditori che fanno sul serio e che a loro volta rappresentano l'elite secondo Pareto; cioè parliamo del 5% del 20% degli imprenditori.
...e mi sa che sbaglio di molto poco ...grazie a Pareto, appunto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Auditor
Apprendista forumista


Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che il punto sia avere il coraggio di fissare e misurare azioni concrete nelle aree di debolezza, giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me l'EFQM è estremamente utile un po' come tutti i modelli di riferimento che fanno capo ai "premi della Qualità".

I vantaggi concreti sono quelli di avere uno schema al quale potersi riferire ma molto più completo e maturo rispetto alla ISO 9001. Possiamo definirlo un po' come un passo successivo ma, come diceva Paolo, va bene per i pochissimi che abbiano davvero deciso di investire nella materia. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Auditor.
Per la mia poca esperienza nel settore della Qualità, so che quello che manca è la mentalità, piuttosto che i riferimenti e gli strumenti per far bene le cose. (Vedi già che tra i nostri imprenditori si fa una gran fatica a capire e ad applicare lo standard della Iso 9001 come strumento di gestione e di miglioramento.)

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
per alcune edizioni ho fatto parte (aggratis) dei team di valutazione dell'APQI http://www.apqi.it

La mia esperienza sul campo conferma quanto avete scritto.
L'approccio della media degli imprenditori in Italia è tendenzialmente molto lontano dal modello, fatte le debite eccezioni.

Anche per le caratteristiche tipiche della microimpresa.

C'è stato anche un tentativo di creare un modello sintetico per piccole aziende, ma l'esperimento è durato una sola edizione.

Già solo uno dei primi criteri, che nella sostanza chiede: ogni quanto e con quali modalità TU imprenditore, titolare dell'azienda, ti proccupi di riesaminare il tuo modo di essere leader per accertarne l'efficacia?
Quanti imprenditori ci vedete a porsi un problema del genere? Già solo a capirlo.....

L'EFQM è comunque un bel modello, pieno di spunti utili per riflessioni, miglioramento ecc.
Per me meglio della 9004 (specie nell'ultima edizione).

Se ne vale la pena? Se chi dirige l'azienda ha interesse/desiderio di cambiare sì, altrimenti no.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto già scritto. io sono "assessor" EFQM da qualche anno e assicuro che il modello è davvero performante ma raramente (molto raramente) è applicato con pervasività. Essere pervasivi è la chiave del success dell'EFQM, ma costa molta energia. Pochi hanno capito che i risultati portano poi davvero all'eccellenza. La leadrship manca, purtroppo spesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it