Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione documentazione di origine esterna
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marual
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/03/13 17:10
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 5:18 pm    Oggetto: Gestione documentazione di origine esterna Rispondi citando

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi come gestite la documentazione di origine esterna.

Per esempio, viene acquistata una norma - apponete timbro con num. archivio - la distribuite a chi di interesse - la archiviate in apposita area.

Seguite questo iter?

Ormai è tutto in formato elettronico, stampare il documento può essere uno spreco di carta, ma vorrei essere certa che non sia davvero necessario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao marual e benvenuto/a.

Purtroppo ora sono di corsissima e non riesco a rispondere alla tua domanda ma sono certa che qualcuno degli amici del forum ti dirà qualcosa di più. Al più tardi ci sentiamo domani.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marual
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/03/13 17:10
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
Attenderò i vari suggerimenti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono documenti cartacei ch è bene che rimangano tali e li archivi in un archivio fisico.
Ci sono documenti informatici che gestirai in archivi informatici.

Se si deve girare in fotocopia un documento cartaceo fatti fare un timbretto di forma circolare con tutti gli enti aziendali posti radialmente e lo dai a chi fa la distribuzione (ci deve essere un responsabile (il Capo in Testa ad esempio, dopo che ha dato ordine che gli venga inviata in copia solo la, posta "vera" (vedo spesso AD che ricevono TUTTA la posta compresi i reclame e i giornali/riviste: robe da matti!), poi la posta di tipo anmministrativo non la deve ad esempio nemmmeno sfiorare.

Questi sono ordini da dare alle segretarie che ricevono la posta

Sul documento cartaceo chi è a conoscenza del problema (il capo, o la segretaria che si informa; facile se lavorate per commessa perchè il resposnsabile del ricevimento a questo punto è il Capo commessa) una freccetta con timbretto apposito o con biro, radialmente di fronte all'ente responsabile dell'azione ed eventualmente questo responsabile può scrivere e far duplicare per una nuova ridistribuzione le copie conformi (CC) o le collaborazioni (COL) che il responsabile dell'azione deve contattare per studiare e risolvere i problemi trattati nel documento stesso.

In questo modo qualsiasi pezzo di carta lasciato in giro avrà l'indirizzo del responsabile e/o di chi deve collaborare con lui per risolvere il problema; chi invece ha CC col suo nome/reparto sa che deve essere solo a conoscenza del problema e che non deve fare nessuna azione, se non è invitato dal responsabile dell'azione stessa.

Stessa cosa per le e-mail: se un Cliente /fornitore o un esterno sbaglia a mandare la mail, che NESSUNO dei riceventi sbagliati si sogni di cestinarla ("...tanto non è di mia competenza"!!), ma la chi la riceve erroneamente si deve informare e inviarla al responsabile vero dell'azione, che procederà a fare la distribuzione interna corretta

Da ultimo racomando di creare un archivio generale per il cartaceo in segreteria , magari organizzato per data di ricevimento, ma ciascuno poi deve avere il proprio archivio, informatico o cartaceo, SUDDIVISO PER ARGOMENTO.

E' fondamentale!!

se volete vi spiego il perchè, ma domani!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho visto che ti ha già risposto benissimo Paolo quindi posso solamente rimandarti ad una ricerca più approfondita sul forum dove abbiamo già parlato altre volte della gestione dei documenti esterni, ad esempio qui.

Non stampare nulla se non è necessario ma cerca di gestire al meglio l'archiviazione e la distribuzione elettronica mettendo per bene nero su bianco le regole che deciderai di seguire.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marual
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/03/13 17:10
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!

I miei dubbi sono rivolti soprattutto alla documentazione in formato elettronico.

Quando si acquista una norma, in formato pdf protetto, non è possibile apporre un codice interno evitando di stamparla.

Quando la distribuisco al personale interessato tramite email, che sistema avrei per mantenere copie controllate?

Finora ho stampato tutto, messo timbro+firma+codice interno, distribuito e archiviato.
Però molte norme/guidelines/ecc. contengono tante pagine ed è un peccato stampare tutto. Poi magari esce un aggiornamento dopo poco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai la possibilità di mettere la norma in un luogo protetto della vostra rete aziendale in modo che sia accessibile solamente alle persone che hai selezionato tu e che hai avvisato tramite e-mail?
A questo punto ti sarebbe anche molto facile sostituire la copia obsoleta con una nuova...

Mi viene in mente una cartella condivisa e protetta da accessi non autorizzati ma gli esperti informatici sicuramente ti sapranno dare dritte migliori!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Occhio che ho saputo che ultimamente viene inserito un DRM che consete la fruizione del file solo su un pc.
Qualcuno ha informazioni "di prima mano"?

Le copie controllate le hai se tieni un elenco in cui annoti a chi hai spedito cosa; alcuni sw per l'invio della mail te lo creano in automatico nel momento in cui richiedi la conferma di lettura per invii multipli. Altrimenti lo scrivi tu.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Hai la possibilità di mettere la norma in un luogo protetto della vostra rete aziendale in modo che sia accessibile solamente alle persone che hai selezionato tu e che hai avvisato tramite e-mail?
A questo punto ti sarebbe anche molto facile sostituire la copia obsoleta con una nuova...

Mi viene in mente una cartella condivisa e protetta da accessi non autorizzati ma gli esperti informatici sicuramente ti sapranno dare dritte migliori!


Nelle realtà in cui non c'è una infrastruttura informatica di un certo livello e qualcuno che la segue quotidianamente è una soluzione di difficile attuazione.
Finchè si tratta di norme tecniche o documenti non soggetti a particolari condizioni di riservatezza si può anche mettere tutto in una cartella pubblica (solo nella rete aziendale) con protezioni limitate a mettere/cancellare i files, ordinando bene i nomi dei file, e con un file ("nominato" in modo tale che risulti in cima) con l'indicazione delle figure a cui le diverse norme sono destinate (a questi notifichi via mail gli aggiornamenti, il documento se lo devono "pescare" da soli). Se anche altri li vedono in azienda non vedo il problema, (anzi .... magari capitasse).

Così ti trovi:
    facilità nel rendere disponibili i documenti,
    nessuno che accampa scuse di vario genere in merito
    un elenco delle figure interne a cui devi notificare i diversi documenti per controllare la distribuzione
    Se nell'elenco linki i documenti ti viene pure più facile trovarli (qui qualcuno ha fatto un file html, cerca il suo post, è recente)

_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

marual ha scritto:


Finora ho stampato tutto, messo timbro+firma+codice interno, distribuito e archiviato.
.


Timbro + firma sono superati per il fatto che l'inserimento delle norme nella cartella è consentito solo agli autorizzati. Il codice interno lo puoi mettere nel nome del file (oppure farne a meno).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la cartella condivisa con tutti è la strada giusta; al momento di dover sostituire la norma modificata, mandi una mail di avvertimento a tutti come dice bene Stefania, ma puoi farne anche a meno: basta che al punto 4.2 del tuo manuale tu scriva che "E' PROIBILTO FARE COPIE/STAMPARE QUALSIASI DOCUMENTO INFORMATICO CONDIVISO E CHE QUALSIASI STAMPA CHE SI RENDESSE NECESSARIA (per motivi particolari) DEVE ESSERE CONSIDERATA OBSOLETA; quindi chi deve ri-usare quel documento per le sue attività deve assicurarsi ogni volta che non sia stato modificato l'originale residente in cartella".
Scusa sai Miki, ma dare un "codice interno" a qualsiasi documento proveniente dall'esterno è una aberrazione mentale, bella e buona: a cosa serve questa codifica?: scusa ma sono duro di comprendonio, non ne vedo nessuna utilità.... a meno che tu non faccia parte di qualche ministero della Repubblica Italiana o tu abbia letto "il Castello di Kafka" !
Ciao a tutti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

Scusa sai Miki, ma dare un "codice interno" a qualsiasi documento proveniente dall'esterno è una aberrazione mentale, bella e buona: a cosa serve questa codifica?: scusa ma sono duro di comprendonio, non ne vedo nessuna utilità...
Ciao a tutti
Paolo


Ciao Paolo, anche per me è inutile, l'ho indicato in quanto hanno detto di farne uso, in qs. modo hanno una continuità.
Poi il "codice interno" può anche essere l'indice di riga nell'elenco, che metto nel nome del file per trovarlo più facilmente.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se insisto: perchè fare un elenco di documenti?: a cosa serve? se poi archiviano sia i documenti interni che esterni per ARGOMENTO e non per n° riga o peggio, per data di arrivo, allora non servono più di 20 secondi per trovare qualsiasi cosa senza nessun codice.
Un elenco di 5-600- 1000 righe si fa presto a farlo su: ti sfido a trovare qualsiasi cosa con qualsiasi sistema in meno di 20 secondi!

Non volermene se il mio fraseggiare ti sembra secco (e forse irritante) ma da vecchio (tra 11 giorni compio 70 anni) non ho più molta pazienza e queste cose le ho dette, non qui ma dappertutto, qualche centinaio di volte.
ciao, un abbraccio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Scusa se insisto: perchè fare un elenco di documenti?: a cosa serve? se poi archiviano sia i documenti interni che esterni per ARGOMENTO e non per n° riga o peggio, per data di arrivo, allora non servono più di 20 secondi per trovare qualsiasi cosa senza nessun codice.
Un elenco di 5-600- 1000 righe si fa presto a farlo su: ti sfido a trovare qualsiasi cosa con qualsiasi sistema in meno di 20 secondi!

Non volermene se il mio fraseggiare ti sembra secco (e forse irritante) ma da vecchio (tra 11 giorni compio 70 anni) non ho più molta pazienza e queste cose le ho dette, non qui ma dappertutto, qualche centinaio di volte.
ciao, un abbraccio!


Elenco in un Foglio di calcolo, funzione filtro, oppure funziona trova: ti porta alla riga, fai clik e si apre il documento.
Proprio nel caso in cui siano tanti, a maggior ragione secondo me aiuta. Esperienza personale.
Ti serve un elenco in base all'argomento?: ordini per argomento.
Questo con un foglio di calcolo.

Nessun problema per il fraseggio, ci si confronta su aspetti tecnici, la "diplomazia" in questi casi appesantisce.

Smile
Aggiungo: capisco anche la perdita di pazienza - A volte sono stato tentato di rispondere: "usare la funzione cerca del forum".
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Miky,
certo, funziona tutto se adoperi la funzione cerca.... ma se ti ricordi il nome del documento che ti è arrivato sei mesi fa!: mi pare, e correggimi se sbaglio, che la funzione "cerca" sia un po' stupida e se sbagli nome ... .auguri a trovarlo dentro alle 1000 righe in 20 secondi.
E' così ?
Ciao e buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it