Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

mi presento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manuela1964
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/13 11:44
Messaggi: 5
Residenza: reggio emilia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 11:56 am    Oggetto: mi presento Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Manuela e sono una libera professionista (consulente dei servizi socio sanitari). Mentre facevo alcune ricerche, ho trovato il vostro sito per caso e lo trovo davvero interessante, complimenti a tutti per i contenuti e per la semplicità di esplorazione. Devo ancora addentrarmi nei "meandri" di casa vostra ma, mano a mano che leggo, mi viene da piangere per quanto sono ignorante! Spero che nessuno si offenderà se utilizzerò alcune idee per il mio lavoro. Da parte mia, prometto che apporterò il mio piccolo contributo ogni qualvolta mi sarà possibile o capirò che posso aiutare qualche collega.
Grazie ancora e buon lavoro.
_________________
Manuela1964
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manuela, benvenuta. Grazie per i complimenti.

Le idee sono di tutti, quindi mettile tranquillamente in pratica senza problemi. Se, invece, deciderai di utilizzare il materiale pubblicato su QualitiAmo per proporlo a terzi (ovviamente non a scopo di lucro) ti chiedo solamente di riportare la fonte (in rete anche il link alla nostra pagina).

Per qualsiasi delucidazione sono qui. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
manuela1964
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/13 11:44
Messaggi: 5
Residenza: reggio emilia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio sentitamente per il benvenuto. E' mia abitudine, se "rubo" qualcosa da internet o testi, citare sempre la fonte, quindi, tranquilli.
Solo due considerazioni al volo:
1) le parole inglesi non le sopporto, siamo in italia e si dovrebbe parlare italiano (intendo, ovviamente, di tutti quei paroloni inglesi a me incomprensibili che devo andare a tradurre per scoprire che si tratta di semplici concetti esprimibili anche nella nostra lingua....)
2) credo che fare qualità costi, ma non farla, costi molto di più! Sono una maniaca dei moduli, modulini, protocolli, processi, procedure .... e credo fermamente che un sistema di qualità impostato bene, correttamente implementato, condiviso con tutto il personale e costruito sui veri bisogni aziendali, sia fondamentale per erogare servizi efficaci ed efficienti (ovviamente parlo del settore socio sanitario).
Forse ho scritto solo banalità, se così è, chiedo venia :-)
_________________
Manuela1964
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

manuela1964 ha scritto:
1) le parole inglesi non le sopporto, siamo in italia e si dovrebbe parlare italiano (intendo, ovviamente, di tutti quei paroloni inglesi a me incomprensibili che devo andare a tradurre per scoprire che si tratta di semplici concetti esprimibili anche nella nostra lingua....)


A quali parole inglesi ti riferisci Manuela? A parte quelle di utilizzo comune nel campo della Qualità (che comunque cerchiamo sempre di spiegare bene nel singolo articolo o per le quali, in ogni caso, rimandiamo al vasto vocabolario sul nostro sito) cerchiamo di utilizzare sempre l'italiano proprio perché la pensiamo esattamente come te. pensa1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

manuela1964 ha scritto:

2) credo che fare qualità costi, ma non farla, costi molto di più! Sono una maniaca dei moduli, modulini, protocolli, processi, procedure .... e credo fermamente che un sistema di qualità impostato bene, correttamente implementato, condiviso con tutto il personale e costruito sui veri bisogni aziendali, sia fondamentale per erogare servizi efficaci ed efficienti (ovviamente parlo del settore socio sanitario).
Forse ho scritto solo banalità, se così è, chiedo venia :-)



_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
manuela1964
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/13 11:44
Messaggi: 5
Residenza: reggio emilia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, Alberto, mi riferisco a tutte le parole che tutti utilizzano, anche al di fuori del campo vero e prorprio della qualità. Parole che, ad esempio, utilizzano alcuni Enti Pubblici nel declinare le conoscenze che deve avere una persona in possesso di una determinata qualifica professionale. Ti faccio l'esempio: mi è stato richiesto di fare diverse ore di lezione a discenti che intendono ottenere la qualifica regionale di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI (per noi sono i vecchi Coordinatori e le vecchie RAA). Ovvimente sono partita dal nuovo profilo definito dalla Regione Emilia Romagna e, nell'ambito delle conoscenze, ho trovato paroloni come: "customer relationship management"; "custode satisfaction", "custode care", "project management", "benchmarking", "marketing" (vabbè questa è facile), "budgeting" (anche qui ci siamo..), "technical core", "back office", "front office" ....Alcuni termini sono banali e di uso comune, ma per altri, ho trovato qualche difficoltà prima di comprendere che si tratta delle solite cose su cui si lavora tutti i giorni quasi senza saperlo... Confused
Ma dico io, la Regione non potrebbe essere più chiara e semplice? Ti rendi conto che quasi tutti i miei allievi non hanno nemmeno il diploma di scuola superiore e che dovrò partire con lo spiegare cosa significano tutte queste belle robine??? Tutto qui. Smile
_________________
Manuela1964
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
manuela1964
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/02/13 11:44
Messaggi: 5
Residenza: reggio emilia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime Smile da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è!
_________________
Manuela1964
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

manuela1964 ha scritto:
per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime Smile da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è!


Hai trovato pane per i tuoi denti, baby! Cool

PS Io sono l'eccezione, sono pagato per far sembrare più seri gli altri! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

manuela1964 ha scritto:
ho trovato paroloni come: "customer relationship management"; "custode satisfaction", "custode care", "project management", "benchmarking", "marketing" (vabbè questa è facile), "budgeting" (anche qui ci siamo..), "technical core", "back office", "front office"


Ah, ho capito. Adesso è tutto più chiaro e ti do assolutamente ragione. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
manuela1964 ha scritto:
per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime Smile da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è!


Hai trovato pane per i tuoi denti, baby! Cool

PS Io sono l'eccezione, sono pagato per far sembrare più seri gli altri! asd


a quanto pare non ti pagano abbastanza Cool

(Manuela, ciao. io non sarei così talebano, senno' facciamo la fine dei francesi che a volte sono francamente ridicoli. parole come Marketing e Project Management sono pressoche' intraducibili. per altre la penso come te. varia da caso a caso, e concordo sul fatto che i casi in cui si potrebbe usare un termine italiano sono numerosiissimi)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it