|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
manuela1964 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/02/13 11:44 Messaggi: 5 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 11:56 am Oggetto: mi presento |
|
|
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Manuela e sono una libera professionista (consulente dei servizi socio sanitari). Mentre facevo alcune ricerche, ho trovato il vostro sito per caso e lo trovo davvero interessante, complimenti a tutti per i contenuti e per la semplicità di esplorazione. Devo ancora addentrarmi nei "meandri" di casa vostra ma, mano a mano che leggo, mi viene da piangere per quanto sono ignorante! Spero che nessuno si offenderà se utilizzerò alcune idee per il mio lavoro. Da parte mia, prometto che apporterò il mio piccolo contributo ogni qualvolta mi sarà possibile o capirò che posso aiutare qualche collega.
Grazie ancora e buon lavoro. _________________ Manuela1964 |
|
Top |
|
|
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuta! _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
manuela1964 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/02/13 11:44 Messaggi: 5 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio sentitamente per il benvenuto. E' mia abitudine, se "rubo" qualcosa da internet o testi, citare sempre la fonte, quindi, tranquilli.
Solo due considerazioni al volo:
1) le parole inglesi non le sopporto, siamo in italia e si dovrebbe parlare italiano (intendo, ovviamente, di tutti quei paroloni inglesi a me incomprensibili che devo andare a tradurre per scoprire che si tratta di semplici concetti esprimibili anche nella nostra lingua....)
2) credo che fare qualità costi, ma non farla, costi molto di più! Sono una maniaca dei moduli, modulini, protocolli, processi, procedure .... e credo fermamente che un sistema di qualità impostato bene, correttamente implementato, condiviso con tutto il personale e costruito sui veri bisogni aziendali, sia fondamentale per erogare servizi efficaci ed efficienti (ovviamente parlo del settore socio sanitario).
Forse ho scritto solo banalità, se così è, chiedo venia :-) _________________ Manuela1964 |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:21 pm Oggetto: |
|
|
manuela1964 ha scritto: |
2) credo che fare qualità costi, ma non farla, costi molto di più! Sono una maniaca dei moduli, modulini, protocolli, processi, procedure .... e credo fermamente che un sistema di qualità impostato bene, correttamente implementato, condiviso con tutto il personale e costruito sui veri bisogni aziendali, sia fondamentale per erogare servizi efficaci ed efficienti (ovviamente parlo del settore socio sanitario).
Forse ho scritto solo banalità, se così è, chiedo venia :-) |
_________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
manuela1964 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/02/13 11:44 Messaggi: 5 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Oh, Alberto, mi riferisco a tutte le parole che tutti utilizzano, anche al di fuori del campo vero e prorprio della qualità. Parole che, ad esempio, utilizzano alcuni Enti Pubblici nel declinare le conoscenze che deve avere una persona in possesso di una determinata qualifica professionale. Ti faccio l'esempio: mi è stato richiesto di fare diverse ore di lezione a discenti che intendono ottenere la qualifica regionale di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI (per noi sono i vecchi Coordinatori e le vecchie RAA). Ovvimente sono partita dal nuovo profilo definito dalla Regione Emilia Romagna e, nell'ambito delle conoscenze, ho trovato paroloni come: "customer relationship management"; "custode satisfaction", "custode care", "project management", "benchmarking", "marketing" (vabbè questa è facile), "budgeting" (anche qui ci siamo..), "technical core", "back office", "front office" ....Alcuni termini sono banali e di uso comune, ma per altri, ho trovato qualche difficoltà prima di comprendere che si tratta delle solite cose su cui si lavora tutti i giorni quasi senza saperlo...
Ma dico io, la Regione non potrebbe essere più chiara e semplice? Ti rendi conto che quasi tutti i miei allievi non hanno nemmeno il diploma di scuola superiore e che dovrò partire con lo spiegare cosa significano tutte queste belle robine??? Tutto qui. _________________ Manuela1964 |
|
Top |
|
|
manuela1964 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/02/13 11:44 Messaggi: 5 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:37 pm Oggetto: |
|
|
per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è! _________________ Manuela1964 |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:40 pm Oggetto: |
|
|
manuela1964 ha scritto: | per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è! |
Hai trovato pane per i tuoi denti, baby!
PS Io sono l'eccezione, sono pagato per far sembrare più seri gli altri! _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 3:00 pm Oggetto: |
|
|
manuela1964 ha scritto: | ho trovato paroloni come: "customer relationship management"; "custode satisfaction", "custode care", "project management", "benchmarking", "marketing" (vabbè questa è facile), "budgeting" (anche qui ci siamo..), "technical core", "back office", "front office" |
Ah, ho capito. Adesso è tutto più chiaro e ti do assolutamente ragione. _________________ Alberto - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 6:45 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | manuela1964 ha scritto: | per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è! |
Hai trovato pane per i tuoi denti, baby!
PS Io sono l'eccezione, sono pagato per far sembrare più seri gli altri! |
a quanto pare non ti pagano abbastanza
(Manuela, ciao. io non sarei così talebano, senno' facciamo la fine dei francesi che a volte sono francamente ridicoli. parole come Marketing e Project Management sono pressoche' intraducibili. per altre la penso come te. varia da caso a caso, e concordo sul fatto che i casi in cui si potrebbe usare un termine italiano sono numerosiissimi) _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|