Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

responsabile qualità?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EDNA
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/09/12 16:13
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 8:10 pm    Oggetto: responsabile qualità? Rispondi citando

Buonasera a tutti,
in realtà so poco o niente di qualità, ma nella società in cui lavoro ho iniziato il training come responsabile qualità ambiente e sicurezza, ciò significa che mi formeranno e non terrano più il consultente esterno, siccome la cosa è allettante ma allo stesso tempo mi mette ansia, qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmi qualche dritta, manuali, normative di riferimento per poter iniziare a studiare un po la materia.
Leggendo un po le discussioni mi rendo conto che sto per fare un salto nel buio, prima parlavano di supporto interno aziendale al consulente, adesso di responsabile ed è un po diverso, voi che ne dite?

Grazie in anticipo a chi risponderà
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Come tutte le cose nuove, ci va un po' di allenamento.
Consigli?
Un paio: buon senso, buon senso, buon senso... e sono già 3.
Umiltà e diplomazia, fermezza e autorevolezza... sono più difficili, ma ti portano lontano Smile
Welcome! Auguri e forza!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Edna e benvenuta tra noi.

Ti sposto nel forum generico visto che stiamo parlando di formazione della figura del Responsabile Qualità e non di un punto specifico della norma ISO 9001.

Prova a navigare nel forum e sul sito, vedrai che troverai moltissimi argomenti che dovrai conoscere bene se vorrai fare questa professione. Ad esempio potresti cominciare da qui ma se userai la funzione cerca che trovi in homepage "nascosta" dietro all'icona con l'omino con la lente di ingrandimento potrai trovare moltissime altre cose!
In bocca al lupo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 8:18 am    Oggetto: Re: responsabile qualità? Rispondi citando

Ciao Edna, benvenuta sul forum!
parto con una considerazione personale:

EDNA ha scritto:
in realtà so poco o niente di qualità, ma nella società in cui lavoro ho iniziato il training come responsabile qualità ambiente e sicurezza


Che colpo! Una fortuna che non capita a molti!
Che un'azienda affidi tutti e tre questi sistemi a un novizio ha i suoi rischi (evidentemente sono esigenze di costi dettate anche dalla crisi) ma da parte tua è un'occasione da non lasciarsi sfuggire!



EDNA ha scritto:
Leggendo un po le discussioni mi rendo conto che sto per fare un salto nel buio, prima parlavano di supporto interno aziendale al consulente, adesso di responsabile ed è un po diverso, voi che ne dite?


Il primo consiglio che mi viene in mente è di prestare attenzione al lato sicurezza, perchè mentre per la ISO la cosa più grave è riceve qualche non conformità, per la sicurezza ci sono implicazioni legali quindi, oltre a documentarti tu in prima persona, chiedi dalla tua azienda il massimo supporto.
Altro non so dirti perchè non sono granché bravo in materia.

Per la qualità invece c'è questo forum, che ti può aiutare per qualsiasi dubbio avrai... basta chiedere! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Edna.



in bocca al lupo, qui ci sono persone realmente in gamba che ricoprono quel ruolo, e mucchioni di materiale che lo staff ha messo a disposizione, sono certo troverai il posto interessante.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
EDNA
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/09/12 16:13
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti siete stati di gran conforto...oggi mi sono ritrovata con il decreto lgs 81/2008 il dpr 462/2001....non so dove mettere le mani..ovviamente devo studiare!!come punto di partenza mi hanno dato la linea guida di verifica della capacità di gestione della conformità legislativa secondo la norma OHSA 18001:2007...bhe c'è da lavorare non ci capisco granché!grazie grazie ancora credo che in questa avventura qualitiamo mi sarà di grande aiuto.. annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Edna.
Innanzitutto ti dico di "prepararti a battaglie", perchè la Qualità dovrebbe essere vista al primo posto, ma ti accorgerai presto che la realtà "italiana" la "usa" solamente come facciata.
Innanzitutto come consiglio ti dico di essere te stessa e di non scendere mai a compromessi sulle tue decisioni, a meno che ci sia carta firmata da qualcuno. Imponiti sempre dicendo che "rispondo solamente di quello che porto avanti io, secondo quello che posso, con le risorse che ho a disposizione".

Un po' di suggerimenti per la formazione:

LIBRO 1: "La Qualità Totale" di Alberto Galgano. E' ottimo, soprattutto per la mentalità orientata alla Qualità, ossia alla soddisfazione del cliente.

LIBRO 2: "Le 5 qualità essenziali" di Dale Carnegie. Ottimo come "costruzione" di rapporti tra persone, gestione dei conflitti e delle persone difficili.

NORME: Leggi le norme della famiglia Iso 9000, dovrebbero darti una buona base di partenza.

PRATICA: Tanta pratica e tanta "umiltà". Mai ritenersi superiori o "arrivati" perchè si è della Qualità. Si corre il rischio di non essere ascoltati.

Buona fortuna! Sei dei nostri! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982, va bene che permettiamo di fare pubblicità ai libri (anche perché crediamo che tempestare i forum di messaggi per vendere una copia in più non valga la fatica perché tanto in Italia si legge sempre troppo poco) ma consigliare lo stesso libro 3 o 4 volte in due giorni è un po' troppo. Abbiamo capito che ti è piaciuto ma ce ne sono tanti altri eh? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania.
Hai ragione, però non è mio intento fare pubblicità commerciale. Non me ne verrebbe in tasca nulla. Smile
Per me è stato un libro molto speciale, un' ILLUMINAZIONE. Poi è vero, ce ne sono anche tanti altri, ma di quelli che ho letto è veramente l'eccellenza.

...l'ho scritto 3 volte perchè c'erano 3 domande uguali, dove si chiedevano consigli sullo stesso argomento: "libro di testo per formazione personale del responsabile gestione qualità".

...vorrà dire che chiederò la percentuale allo scrittore, visto che gli faccio così tanta pubblicità! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

c'e' un testo che ho letto quando lavoravo in Qualità, in una vita precedente. ma non lo segnalo perche' è sempre quello li' :-)

scherzi a parte, non lo prendo in mano da 15 anni. non è un po' datato come approccio?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

PS: nella mia Azienda non mi è stata MAI fatta la formazione. Mi sono sempre arrangiato io con libri di testo, blog su internet, e parlando con colleghi della qualità di altre aziende.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
c'e' un testo che ho letto quando lavoravo in Qualità, in una vita precedente. ma non lo segnalo perche' è sempre quello li' :-)

scherzi a parte, non lo prendo in mano da 15 anni. non è un po' datato come approccio?



Ciao Slender.
Sulle info riporta data 2008. Forse c'era in giro qualcosa di simile prima, se non ricordo male questa versione ha degli aggiornamenti. Mi sembra di ricordare... L'ho letto anche io qualche annetto fa.

PS: ricordo che quando l'ho letto ho capito che in Italia (grazie a molti dei nostri "imprenditori" che si credono semi-dei) stiamo davvero lavorando male.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
PS: ricordo che quando l'ho letto ho capito che in Italia (grazie a molti dei nostri "imprenditori" che si credono semi-dei) stiamo davvero lavorando male.

Non vorrei anticipare yoda Paolo, ma la giusta dizione è scemi-dei Smile
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it