Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ci sono anch'io!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è problema, tranquillo.

In questo caso avrei scelto la sezione dedicata ai documenti, visto che parliamo del manuale. Purtroppo non posso spostare la discussione perché per metà riguarda i saluti, dato che hai ripreso quella in cui ti sei presentato. Non ho letto subito e non ti ho stoppato immediatamente perché, essendo sabato, non ho avuto il forum sott'occhio per un po'. Direi, comunque, che per questa volta non è un grosso problema. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

peppets ha scritto:
intanto grazie per le risposte.
In effetti sono stato poco chiaro, si parla di SGQ quindi ahimè mi tocca fare anche le procedure, registrazioni e tutti i documenti del caso. Si tratta di struttura ricettiva e di ristorazione con piscina e giardino, per il resto posso dare libero sfogo alla fantasia.
io ho pensato di tenerla a bada e ho predisposto le strutture e i servizi strettamente necessari per limitare la mole di lavoro (1 stella) dato che la valutazione è in base al numero di NC e osservazioni. Come norme ho considerato la 81/08 perchè coinvolge i clienti, poi privacy, pacchetto igiene, accessibilità disabili e le norme regionali e comunali di riferimento. Ho pensato di mettermi prima in regola con la legge e poi passare al SGQ, quindi ho realizzato l'haccp e il dvr.


Realizzare anche Haccp e DVR? Caspita! Sei sicuro?
Ma quanto tempo hai?
Non puoi partire dal fatto che i requisiti cogenti legislativi siano già stati soddisfatti?
Rispetto a quanto detto prima, in qs servizio cmq. la 81/08 c'entra: però nel SGQ 9001 puoi anche limitarti a fare dei riferimenti e dei rimandi a DVR e Haccp nei punti giusti: si parla comunque di 9001, non 18001.

" la valutazione è in base al numero di NC e osservazioni"

Questa non l'ho capita:
sembra che tu debba inventarti un SGQ "con dei buchi", fare un audit (ovviamente sui documenti), e emettere dei rilievi sui "buchi" che hai fatto tu?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

perfetto lo terrò a mente per la prossima Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'audit mi verrà fatto da qualcun'altro (docente o cmq persona competente in materia).
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi dici di non andare troppo nello specifico per quanto riguarda il cogente..
Quando si dice al 7.2.1 "determinare i requisiti cogenti applicabili al prodotto" quindi che interpretazione devo dare?
io l'ho considerata come condizione necessaria e non sufficiente per determinare in maniera completa i requisiti, quanto debba scendere nel particolare però, così ad occhio, presumo sia a discrezione dell'auditor.
io nel dubbio mi sono cautelato, anche perchè se c'è una carenza nel cogente è una NC grave quasi sicuramente.. o no?

p.s. ho un paio di settimane e siamo in gruppo.
io sono l'RgQ dell'azienda
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nello specifico delle norme ci devi andare (hai visto giusto, bravo): l'elenco delle leggi cogenti lo fai preciso in un documento (io direi a parte non nel MQ), poi il tuo SGQ le considererà attraverso dei rimandi alle procedure/documenti che "per legge" devono esserci- tipo il DVR (che io direi ci sia già).

Nel dubbio su come sia fatto io cercherei in rete un esempio di DVR per un'azienda del settore, così come per l'Haccp, tanto per avere un'idea.
Nell'Haccp ci sono i controlli sulla merce in ingresso per esempio, o le verifiche sulle temperature di conservazione, che è corretto considerare nel tuo SGQ, ma non per forza riscrivendo ciò che è gia presente in altri documenti.

Se si tratta di un SGQ, ti rispondo alla prima domanda, stai operando correttamente. Ricorda (per non impazzire), che a parte quelle cogenti della ISO 9001, spetta all'azienda (a te quindi) documentare (=scrivere) le procedure che ritiene opportune o necessarie.
In soldoni non esiste auditor che farà mai una NC perchè "non c'è la procedura del commerciale" (o dell'accoglienza in ingresso, mi verrebbe da dire in qs. caso).
Prenditi piuttosto del tempo per tagionare sui processi e attività, fai dei bei schemoni, anche delle mappe concettuali possono essere ok.

Poi, ti dico, io faccio una gran fatica a strutturare un SGQ "bello preciso" su un caso ipotetico come questo, perchè non ho esperienza in strutture ricettive ( solo nella ristorazione e catering) probabilmente ad altri riesce meglio.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.


L'ultima modifica di MikiMarru il Sab Feb 08, 2014 7:31 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

peppets ha scritto:


io sono l'RgQ dell'azienda


Che cul.. ehm fortuna ti capita come nella vita vera: l'RGQ fa tutto lui ed il resto del gruppo ..... Mad Mad
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
peppets
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/11/13 13:57
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti ho avanti a me un foglio pieno di rettangoli e collegamenti xD
sto provando a definire i processi..
per quanto riguarda le procedure mi faccio le 6 d'obbligo e poi vedo se è il caso/se c'è il tempo, di farne altre Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it