Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tra sentimento e ragione....tra filosofia e scienza.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2012 5:16 pm    Oggetto: Tra sentimento e ragione....tra filosofia e scienza. Rispondi citando

Perdonate il titolo un po' aleatorio, non vorrei "Marzullare" troppo, ma permettetemi una considerazione.
Leggendovi in maniera costante, ma anche analizzando il mio stato d'animo, noto con dispiacere la costante, tra quello che vorremmo e quello che è.
Chiaro e lampante che ci sia questa differenza, lavoriamo per assotigliarla il più possibile, ma fino a che punto è lecito e conveniente insistere su certe situazioni "stagnanti" ?
Il non cambiamento perchè avviene ?
In quanto ci sente appagati realmente ?
In quanto ci si è fissati un determinato obbiettivo e costi quel che costi si intende raggiungerlo?
In quanto al giorno d'oggi basta avere un lavoro fisso e sicuro e poi "tutto sommato sto pure bene"?

Se avete voglia parliamone, mi piacerebbe sentire più punti di vista legati ed esperienze e percorsi di vita e lavoro diversi.

Sono un po' in crisi ultimamente. dubita11
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che le motivazioni cambino da persona a persona ma se uno decide di restare in un'azienda anche se sa che non cambierà mai niente forse le motivazioni sono due:
1 sa che sarebbe difficile (non impossibile, però!) trovare una realtà davvero diversa, almeno dalle nostre parti
2 la crisi rende prezioso qualunque posto di lavoro quindi le priorità si sono decisamente ridimensionate e spesso basta avere uno stipendio

Sono troppo pessimista? Sad
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 8:18 am    Oggetto: Re: Tra sentimento e ragione....tra filosofia e scienza. Rispondi citando

#34 ha scritto:
In quanto al giorno d'oggi basta avere un lavoro fisso e sicuro e poi "tutto sommato sto pure bene"?


Io sono sempre dell'idea che un lavoro non può piacerti per il solo fatto che è indeterminato e ti dà uno stipendio.
Deve darti qualcosa in più: colleghi con cui si collabora bene, capi responsabili e brillanti, attività coinvolgenti ecc.
Se sento che vengono meno queste caratteristiche e mi rimane solo la sicurezza del posto, io cambio, peraltro, cosa che ho fatto l'anno scorso e di cui oggi sono strafelice!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

La distanza tra quello che vorremmo e la realtà ci accompagna per tutta la vita. Direi che sono pochi i momenti in cui ci si trova nella celestiale situazione di fare esattamente quello che vorremmo, sempre.

Attualmente sono nella situazione che tu descrivi bene. La situazione è caotica oltre ogni umana sopportazione, ma quando si tratta (e si è trattato) di cambiare sistema, non lo si è voluto fare.

Se dopo una serie ragionevole di tentativi, le cose non cambiano perchè la testa non vuole, l'alternativa più logica è di cambiare aria. Il momento non è dei più propizi, per la situazione economica generale e per la mia età, non più verde.

Invece di arrabiarmi cerco di farmi almeno delle risate.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avere un contratto atipico o un contratto a tempo indeterminato influisce parzialmente sullo stato d'animo; pensate a chi si vede rinnovare il contratto di mese in mese oppure ogni 6 mesi..l'attesa di una conferma del rinnovo è stressante! ma anche tutto il periodo di lavoro lo è perchè il più delle volte ti senti in dovere di dimostrare di essere bravo e di saper fare quel lavoro quindi ti fai in 4 e lavori come un mulo.

E' anche vero però che il tipo di lavoro, l'ambiente di lavoro e le persone con cui lavori influenzano molto.

Vi spiego cosa m'è accaduto:
nel 2011 ho iniziato a lavorare in ambito qualità in un'azienda; il lavoro mi piaceva ma ero sempre stressatissima perchè l'ambiente e le persone mi rendevano così. La "lotta" per iniziare a ragionare in ottica di qualità aveva generato una situazione per me insostenibile.
a metà 2012 sono stata messa a casa.
Da circa un mese lavoro nella stessa azienda ma in uff. tecnico occupandomi di manualistica e gestione/redazione di altri documenti.

Inizialmente ho accettato il contratto solo perchè mi offrivano il posto fisso (io cercavo lavoro in ambito qualità o R&D) ed ero scettica sulle nuove mansioni e per il fatto che era la stessa azienda di prima!
Lavoro con le stesse persone di prima, per reperire le informazioni salto da un dipartimento all'altro come prima, ho però la possibilità di prendere in gestione tutta l'organizzazione e la redazione dei manuali e di altri documenti (che ovviamente farò seguendo i principi della qualità) e di imparare tantissime cose perchè avrò a che fare col marketing, con l'uff. tecnico, con la produzione, l'ass.tecnica e i clienti.

Sono molto più rilassata di prima e tutto cio è dovuto al mix di: contratto, tipo di lavoro, opportunità, persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it