Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

AIUTO PER TESI LAUREA sulla qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dinda
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/08 12:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 12:41 pm    Oggetto: AIUTO PER TESI LAUREA sulla qualità Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum dopo esser entrata nella home page del sito Qualitiamo.
Sono una laureanda in Economia e Gestione delle Imprese, l'argomento della mia tesi è l'azienda, la qualità e le risorse umane.
Vorrei concentrarmi sul ruolo significativo che le risore umane hanno all'interno dell'azienda e il ruolo nella gestione della qualità.
Qualcuno di voi sa darmi delle indicazioni su dei testi inerenti e specifici?Finora ho trovato tutto il materiale + orientato all'organizzazione aziendale.

Grazie infinite
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta!

Questo libro l'hai visto? Parla di Six Sigma e non di Qualità più spicciola ma le risorse umane sono al centro dello studio.

Poi c'è questo libro che, pur non parlando direttamente di qualità, tratta le risorse umane da un punto di vista assolutamente simile a quello della 9001.

Non se possono esserti utili ma è tutto cị che mi viene in mente ora come ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dinda.

Di libri specifici su risorse umane e qualità non ci viene in mente nulla peṛ, magari, puoi ricavare qualcosa da questi titoli 8con una discreta anteprima disponibile on line):

ISO 9001:2000 for Software and Systems Providers: An Engineering Approach (paragrafo 6: Resource management)

ISO 9001: 2000 Audit Procedures (punto 2: resources management)

ISO 9001:2000: A Practical Quality Manual Explained (Capitolo 14 Human resources)

ISO 9000: 2000: An A-Z Guide (Resource management)

Manufacturing Handbook of Best Practices: An Innovation, Productivity, and ... (cap. 6.5 Resource management)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dinda
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/08 12:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio vivamente, siete stati gentilissimi.
Per quanto riguarda il libro di Carreta edito da Franco Angeli, andṛ domani in biblioteca a prenderlo.
Se avete altre idee o consigli, non esitate!

Grazie nuovamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dinda. In effetti nemmeno io ho mai sentito parlare di libri dedicati completamente a risorse umane e qualità. Peṛ magari qualcuno che li ha utilizzati per qualche ricerca potrà consigliarti meglio.

In bocca al lupo per la tua tesi! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Firm and its Employees in the Behavioural Theory (Douma and Schreuder, 2002) e

Managing human resources (Wayne Cascio, Mc Graw - Hill, 2003)

sono due ottimi libri se vuoi considerare il capitale umano e la qualità delle risorse umane al centro dell'organizzazione.
Forse posso darti qualche altra informazione se mi dai qualche tema specifico.
Attualmente sto proprio implementando per il mio direttore il tema, in particolare per definire gli standard sulla valutazione della performance delle RU in ottica di empowerment e sviluppo dell'organizzazione...
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dinda
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/08 12:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Per quanto riguarda il tema specifico, ti posso dire che la mia relatrice è la prof. di "Teorie e tecniche della qualità:la certificazione ISO" e all'interno della materia, ho deciso di incentrarmi sul tema delle risore umane (ricordando il punto 6 della norma).
Vorrei peṛ allargare il discorso, altrimenti verrebbe un tema di lunghezza ridicola, e parlare della motivazione, coinvolgimento, formazione e valutazione delle risore umane.
Tutto cị senza cadere troppo nel campo "organizzativo" delle risorse umane, altrimenti andrei fuori dai parametri della materia scelta.

Spero di esser stata chiara.

CIAOOO
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

molto chiara Dinda.
allora... strategicamente per la tesi vedi chee tipo è la docente, se ci tiene molto al formalismo della ISO o se è orientata al TQM ed alla centralità delle RU.
Se ti vuoi limitare alla Norma puoi sviluppare i processi e gli strumenti di supporto seguendo sempre la logica del pdca.
Ricorda che le RU toccano non solo il capitolo 6.

Se vuoi ampliare il discorso puoi spiegare e introdurre i processi di gestione dello sviluppo delle RU, dei piani di carriera, della valutazione della performance ecc.
Se inoltre vuoi allargare all'EFQM, dove si va a sviluppare ulteriormente l'argomento, avresti tanto materiale e spazio.
Ops... sto facendo il correlatore... stop, non vorrei darti consigli sbagliati.
Senti cosa ti dice il tuo correlatore e vedi chi è il relatore... somo loro che poi ti danno la "lode" Wink
Se possiamo aiutare trnq. tu scrivi... noi rispondiamo... e se ti "lodano" paghi un megaaperitivo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dinda
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/08 12:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh infinite grazie dario.
Ho appena parlato con l'assistente della prof. la quale mi ha dato altri suggerimenti, mi dice di cercare libri sull'empowerment.
Dario mi dispiace per l'aperitivo, l'avrei pagato volentieri, ma ho la misera media del 23 e spicci!!!

grazie di nuovo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it