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jjciava Apprendista forumista
Registrato: 11/02/08 11:05 Messaggi: 67 Residenza: AL
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 12:01 pm Oggetto: Eliminazione processi dal sistema |
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Ciao a tutti innanzitutto...
avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione visto che ho letto topic passati non ho trovato nulla in merito.
Nella mia Organizzazione (casa di riposo per anziani auto e non auto) stiamo riorganizzando dalla A alla Z il discorso qualità in on ottica di outsourcing, cercando di snellire molto il sistema ove possibile..
Ora mi ritrovo con molti processi che possono essere accorpati e messi insieme e con la voglia di eliminarne alcuni che a mio avviso potrebbero essere eliminati
MANUTENZIONE (ambito generico che riguarda per lo più impianti e sicurezza) non ci sono macchine che hanno un impatto diretto sul cliente
LAVANDERIA (processo accessorio che non ha influenza diretta sull'ospite) e che non è proprio oggetto diretto della certificazione
Se io li elimino dal mio sistema, perchè valuto che non ho molto interesse un ispettore potrebbe storcere il naso?
La mia risposta sarebbe no, ma visto gli ultimi episodi subiti in sede di verifica, dove mi è stato detto di tenere più sotto controllo tutto mi è sorto qualche dubbio.
Voi che ne pensate?
Grazie |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 12:08 pm Oggetto: |
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ciao JJ, assolutamente no!
Basta che in sede di riesame non dimentichi di documentare che hai modifiche nel tuo SGQ e spieghi magari le tue scelte.
Se fai outsourcing dei due processi ricorda che nono te ne puoi dimenticare.
ok?
ciao |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 12:09 pm Oggetto: |
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Eliminare quello che non serve fa solo bene (ricorda le 5S).
La cosa importante per il valutatore è avere una giustificazione più che buona sulla eliminazione del processo. Se questa c'è nulla osta.
Parlo per esperienza personale. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 12:11 pm Oggetto: |
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concordo con Dario, lo puoi fare, basta che documenti l'attività di eliminazione giustificandone il perché.
L'auditor non potrà far altro che constatare che tu hai analizzato il processo e l'hai ritenuto poco significativo per il mantenimento del tuo SQ. (certo è che se poi poco significativo non è, rischi una NC!!! ) _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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jjciava Apprendista forumista
Registrato: 11/02/08 11:05 Messaggi: 67 Residenza: AL
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 12:25 pm Oggetto: |
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grazie mille per le risposte..
secondo voi la lavanderia interna, costituita attualmente da personale dipendente e che in un futuro prossimo 99 su 100 verrà data in outsourcing e quindi controllata in altro modo può essere oggetto di NC? |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 12:28 pm Oggetto: |
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Fatti la seguente domanda:
la lavanderia ha influenza sul servizio reso al cliente? Se sì, non la puoi eliminare, se no, la puoi eliminare. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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jjciava Apprendista forumista
Registrato: 11/02/08 11:05 Messaggi: 67 Residenza: AL
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 12:37 pm Oggetto: |
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Dal mio punto di vista e dato che siamo certificati per assistenza erogata in strutture socio assistenziali l'influenza c'è ma non è determinante.
Visto cmq che la prospettiva è passare tutto in esterno
preferirei attuare un sistema migliore di controllo dell'outsourcing che portarmi dietro un fardello non molto utile.. |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 12:53 pm Oggetto: |
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Così può andare!
Ovvero, se riesci a dare evidenza che il servizio di lavanderia è opportunamente controllato (magari con un audit di seconda parte una volta all'anno), puoi dimostrare che hai sotto controllo l'outsourcing e puoi togliere il capitolo lavanderia dalle procedure. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 1:42 pm Oggetto: |
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Forse semplifico un po'.
Il servizio di lavanderia è quello di lavare le lenzuola, le tovaglie i tovaglioli, la biancheria dei degenti, ecc...
A parte gli audit sul processo, oppure il fatto che puoi chiedere all'erogatore del servizio di applicare le procedure utilizzate da te, c'è sempre il controllo al 100% sul prodotto lavato che puoi fare semplicemente quando riusi le tovaglie, le lenzuola, ecc...
Per la biancheria dei degenti può valere la stessa cosa, visto che saranno variamente autonomi.
Più controllo di così! _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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UMBERTO Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 31/05/09 21:45 Messaggi: 230
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 4:50 pm Oggetto: |
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ho qualche perplessità quando mi dici di non aver apparecchiature che hanno influenza diretta sugli ospiti.Sfigmomanometro,termometri,rilevatori
della glicemia,pompe di alimentazione,sedie a rotelle,sollevatore,ecc.non c'è nulla nulla di tutto ciò in struttura ?io sono solito fare una sche.da per le apparecchiature la cui attendibilità ,fra l'altro,convalida i processi di monitoraggio e misurazione ed individuo le attività necessarie a garantirne l'affidabilità.
Per la lavanderia esterna é sufficiente inserirla fra i fornitori,con relativa qualificazione e valutazione,non mi è mai sembrato un punto crico nelle certificazioni.Molto dibattuto ,invece ,è la tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione. |
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jjciava Apprendista forumista
Registrato: 11/02/08 11:05 Messaggi: 67 Residenza: AL
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 4:55 pm Oggetto: |
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grazie a tutti per le risposte
per umberto
io mi riferivo per lo più alla lavanderia ed alla manutenzione in senso generale.
Abbiamo attivato un processo di tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione e quello non è fra quelli in discussione. |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Gio Ott 01, 2009 5:31 pm Oggetto: |
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Citazione: | ho qualche perplessità quando mi dici di non aver apparecchiature che hanno influenza diretta sugli ospiti.Sfigmomanometro,termometri,rilevatori
della glicemia,pompe di alimentazione,sedie a rotelle,sollevatore,ecc.non c'è nulla nulla di tutto ciò in struttura ?io sono solito fare una sche.da per le apparecchiature la cui attendibilità ,fra l'altro,convalida i processi di monitoraggio e misurazione ed individuo le attività necessarie a garantirne l'affidabilità. |
manifesto le stesse identiche perplessità... non conosco il settore specifico ma ritengo che tuttavia non sia pensabile che una corretta manutenzione/taratura non possa che impattare positivamente sul cliente.
Ma forse non ho capito bene ciò che chiedi.
Se parli di escludere processi, credo proprio che il 6.3 ti tocca tenertelo...anche perchè tutto quello che puoi escludere lo trovi nel 7.
Ma forse ancora non comprendo bene cosa chiedi.
Io ammesso fossi tuo cliente, o ammesso che mio padre/madre lo sia, starei molto attento ad esempio alla cura prestata dall'organizzazione nelle coperte/lenzuola/tovaglie eccetera... e questo potrebbe farmi decidere di portare mio padre/madre da un tuo competitor ... o meno.
Dimmi tu ora se una corretta manutenzione sulle tue macchine lavatrici non impattano sulla soddisfazione del cliente !!
ciao
gibbosky |
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balina73 Nuova recluta del forum
Registrato: 07/09/09 18:09 Messaggi: 16
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Inviato: Ven Ott 02, 2009 9:17 am Oggetto: |
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Anche secondo me è importante tenere i due concetti ben separati....
un conto è individuare i processi (ad es. lavanderia, manutenzione) ed un conto è dire che vengono affidati all'esterno....infatti anche se affidato all'esterno il processo comunque resta ed è importante per il cliente!!
Basti pensare che nelle convenzioni con le ASL locali sicuramente si trova elencato tra i servizi da garantire agli utenti anche il servizio lavanderia!!
L'importante è chiarire bene le responsabilità di erogazione del servizio e le responsabilità di controllo/accettazione del servizio stesso. |
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jjciava Apprendista forumista
Registrato: 11/02/08 11:05 Messaggi: 67 Residenza: AL
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Inviato: Ven Ott 02, 2009 9:33 am Oggetto: |
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grazie a tutti per l'interessamento..
ancora una cosa però...
se io nel contratto di appalto che andrò a fare specifico che tutti i servizi vengono affidati all'esterno tranne la segreteria e direzione non potrei anche fare un processo unico dove vado a descrivere in maniera dettagliata le modalità di erogazione, responsabilità, verifiche e controlli sul processo stesso.
non potrebbe andare lo stesso o in sede di audit potrebbero esserci complicazioni visto che fino ad oggi molti servizi sono erogati internamente? |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Ott 02, 2009 9:56 am Oggetto: |
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Anch'io ho dei dubbi sul sopprimere la manutenzione,
in tutte le piccole imprese è sempre trascurata specialmente quella preventiva. Sai quante volte mi sono sentito dire questo apparecchio non ha bisogno di manutenzione, se funziona non c'è bisogno di manutenzione oppure non c'è tempo tanto non si è mai guastato?
Trovo che bisognerebbe investigare con più attenzione la manutenzione ordinaria, quella preventiva e le emergenze. Ricordiamoci che in prima battuta lo scopo delle manutenzioni è di non avere impatti sul servizio
Senza conoscere il tuo caso potrei azzardare qualche spunto:
pittura delle pareti, le serrature delle porte, la chiusura e apertura delle stesse, il loro cigolio, le finestre, i passamano (allentamento dei fissaggi, sverniciature, etc), i bagni (pulitura fognature, tubazioni, disponibilità acqua fredda e calda, pulitura e disinfestazione), derattizzazione, deblatizzazione, sull'impianto elettrico dalla verifica dell'interruttore a tutti i problemi relativi alla sicurezza. Se si intasa la fogna esiste un piano (bastano due rige) di reazione? Se un ospite si chiude in bagno o nella sua camera a chiave la notte del 15 agosto come reagisci (chi chiama chi)?. Chi controlla la mobilia (che il letto non si "apra"i, le ante non si svitino, la fune della tapparella non si rompa facendo cadere quest'ultima etc).
forse la manutenzione è il valore aggiunto del tuo servizio altrimenti gli autosufficiente se ne starebbero a casa loro |
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