Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Eliminazione processi dal sistema
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:01 pm    Oggetto: Eliminazione processi dal sistema Rispondi citando

Ciao a tutti innanzitutto...

avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione visto che ho letto topic passati non ho trovato nulla in merito.

Nella mia Organizzazione (casa di riposo per anziani auto e non auto) stiamo riorganizzando dalla A alla Z il discorso qualità in on ottica di outsourcing, cercando di snellire molto il sistema ove possibile..

Ora mi ritrovo con molti processi che possono essere accorpati e messi insieme e con la voglia di eliminarne alcuni che a mio avviso potrebbero essere eliminati

MANUTENZIONE (ambito generico che riguarda per lo più impianti e sicurezza) non ci sono macchine che hanno un impatto diretto sul cliente

LAVANDERIA (processo accessorio che non ha influenza diretta sull'ospite) e che non è proprio oggetto diretto della certificazione

Se io li elimino dal mio sistema, perchè valuto che non ho molto interesse un ispettore potrebbe storcere il naso?
La mia risposta sarebbe no, ma visto gli ultimi episodi subiti in sede di verifica, dove mi è stato detto di tenere più sotto controllo tutto mi è sorto qualche dubbio.

Voi che ne pensate?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao JJ, assolutamente no!
Basta che in sede di riesame non dimentichi di documentare che hai modifiche nel tuo SGQ e spieghi magari le tue scelte.
Se fai outsourcing dei due processi ricorda che nono te ne puoi dimenticare.
ok?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eliminare quello che non serve fa solo bene (ricorda le 5S).
La cosa importante per il valutatore è avere una giustificazione più che buona sulla eliminazione del processo. Se questa c'è nulla osta.
Parlo per esperienza personale.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Dario, lo puoi fare, basta che documenti l'attività di eliminazione giustificandone il perché.
L'auditor non potrà far altro che constatare che tu hai analizzato il processo e l'hai ritenuto poco significativo per il mantenimento del tuo SQ. (certo è che se poi poco significativo non è, rischi una NC!!! Wink )
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per le risposte..

secondo voi la lavanderia interna, costituita attualmente da personale dipendente e che in un futuro prossimo 99 su 100 verrà data in outsourcing e quindi controllata in altro modo può essere oggetto di NC?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatti la seguente domanda:

la lavanderia ha influenza sul servizio reso al cliente? Se sì, non la puoi eliminare, se no, la puoi eliminare.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal mio punto di vista e dato che siamo certificati per assistenza erogata in strutture socio assistenziali l'influenza c'è ma non è determinante.

Visto cmq che la prospettiva è passare tutto in esterno
preferirei attuare un sistema migliore di controllo dell'outsourcing che portarmi dietro un fardello non molto utile..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così può andare!
Ovvero, se riesci a dare evidenza che il servizio di lavanderia è opportunamente controllato (magari con un audit di seconda parte una volta all'anno), puoi dimostrare che hai sotto controllo l'outsourcing e puoi togliere il capitolo lavanderia dalle procedure.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse semplifico un po'.
Il servizio di lavanderia è quello di lavare le lenzuola, le tovaglie i tovaglioli, la biancheria dei degenti, ecc...
A parte gli audit sul processo, oppure il fatto che puoi chiedere all'erogatore del servizio di applicare le procedure utilizzate da te, c'è sempre il controllo al 100% sul prodotto lavato che puoi fare semplicemente quando riusi le tovaglie, le lenzuola, ecc...
Per la biancheria dei degenti può valere la stessa cosa, visto che saranno variamente autonomi.
Più controllo di così! Laughing
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho qualche perplessità quando mi dici di non aver apparecchiature che hanno influenza diretta sugli ospiti.Sfigmomanometro,termometri,rilevatori
della glicemia,pompe di alimentazione,sedie a rotelle,sollevatore,ecc.non c'è nulla nulla di tutto ciò in struttura ?io sono solito fare una sche.da per le apparecchiature la cui attendibilità ,fra l'altro,convalida i processi di monitoraggio e misurazione ed individuo le attività necessarie a garantirne l'affidabilità.
Per la lavanderia esterna é sufficiente inserirla fra i fornitori,con relativa qualificazione e valutazione,non mi è mai sembrato un punto crico nelle certificazioni.Molto dibattuto ,invece ,è la tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per le risposte

per umberto
io mi riferivo per lo più alla lavanderia ed alla manutenzione in senso generale.
Abbiamo attivato un processo di tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione e quello non è fra quelli in discussione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ho qualche perplessità quando mi dici di non aver apparecchiature che hanno influenza diretta sugli ospiti.Sfigmomanometro,termometri,rilevatori
della glicemia,pompe di alimentazione,sedie a rotelle,sollevatore,ecc.non c'è nulla nulla di tutto ciò in struttura ?io sono solito fare una sche.da per le apparecchiature la cui attendibilità ,fra l'altro,convalida i processi di monitoraggio e misurazione ed individuo le attività necessarie a garantirne l'affidabilità.


manifesto le stesse identiche perplessità... non conosco il settore specifico ma ritengo che tuttavia non sia pensabile che una corretta manutenzione/taratura non possa che impattare positivamente sul cliente.
Ma forse non ho capito bene ciò che chiedi.
Se parli di escludere processi, credo proprio che il 6.3 ti tocca tenertelo...anche perchè tutto quello che puoi escludere lo trovi nel 7.
Ma forse ancora non comprendo bene cosa chiedi.
Io ammesso fossi tuo cliente, o ammesso che mio padre/madre lo sia, starei molto attento ad esempio alla cura prestata dall'organizzazione nelle coperte/lenzuola/tovaglie eccetera... e questo potrebbe farmi decidere di portare mio padre/madre da un tuo competitor ... o meno.
Dimmi tu ora se una corretta manutenzione sulle tue macchine lavatrici non impattano sulla soddisfazione del cliente !!

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
balina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/09 18:09
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me è importante tenere i due concetti ben separati....
un conto è individuare i processi (ad es. lavanderia, manutenzione) ed un conto è dire che vengono affidati all'esterno....infatti anche se affidato all'esterno il processo comunque resta ed è importante per il cliente!!
Basti pensare che nelle convenzioni con le ASL locali sicuramente si trova elencato tra i servizi da garantire agli utenti anche il servizio lavanderia!!
L'importante è chiarire bene le responsabilità di erogazione del servizio e le responsabilità di controllo/accettazione del servizio stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per l'interessamento..

ancora una cosa però...
se io nel contratto di appalto che andrò a fare specifico che tutti i servizi vengono affidati all'esterno tranne la segreteria e direzione non potrei anche fare un processo unico dove vado a descrivere in maniera dettagliata le modalità di erogazione, responsabilità, verifiche e controlli sul processo stesso.
non potrebbe andare lo stesso o in sede di audit potrebbero esserci complicazioni visto che fino ad oggi molti servizi sono erogati internamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho dei dubbi sul sopprimere la manutenzione,
in tutte le piccole imprese è sempre trascurata specialmente quella preventiva. Sai quante volte mi sono sentito dire questo apparecchio non ha bisogno di manutenzione, se funziona non c'è bisogno di manutenzione oppure non c'è tempo tanto non si è mai guastato?
Trovo che bisognerebbe investigare con più attenzione la manutenzione ordinaria, quella preventiva e le emergenze. Ricordiamoci che in prima battuta lo scopo delle manutenzioni è di non avere impatti sul servizio
Senza conoscere il tuo caso potrei azzardare qualche spunto:
pittura delle pareti, le serrature delle porte, la chiusura e apertura delle stesse, il loro cigolio, le finestre, i passamano (allentamento dei fissaggi, sverniciature, etc), i bagni (pulitura fognature, tubazioni, disponibilità acqua fredda e calda, pulitura e disinfestazione), derattizzazione, deblatizzazione, sull'impianto elettrico dalla verifica dell'interruttore a tutti i problemi relativi alla sicurezza. Se si intasa la fogna esiste un piano (bastano due rige) di reazione? Se un ospite si chiude in bagno o nella sua camera a chiave la notte del 15 agosto come reagisci (chi chiama chi)?. Chi controlla la mobilia (che il letto non si "apra"i, le ante non si svitino, la fune della tapparella non si rompa facendo cadere quest'ultima etc).
forse la manutenzione è il valore aggiunto del tuo servizio altrimenti gli autosufficiente se ne starebbero a casa loro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it