Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbi sulla validazione della progettazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 12:17 pm    Oggetto: Dubbi sulla validazione della progettazione Rispondi citando

Ciao a tutti,
è arrivato il mio momento per cominciare a fare domande.
Durante l'utima verifica di sorvegianza, l'auditor ha fatto una osservazione riguardo la validazione della progettazione.
Devo premettere che in effetti ha chiuso un occhio sul progetto esaminato perchè tutta la gestione delle registrazioni era un po'...arbitraria. Il processo era comunque sotto controllo, per cui l'auditor è stato comprensivo e ha preferito non infierire...
In pratica, come penso succeda non solo da noi, il nuovo prodotto doveva uscire per una certa data, quindi alcune "carte" sono state lasciate indietro per poter finire in tempo. Risultato: il prodotto c'è, si vende, ma DI FATTO si tratta ancora di una preserie, motivo per cui la validazione vera e propria manca ancora. La versione definitiva uscirà all'inizio dell'anno prossimo.
Il problema numero uno è che manca qualsiesi evidenza che si tratti di una preserie, per questo pensavo di definire meglio in procedura la gestione della preserie. Da qui però deriva il problema numero due: ci sono dei requisiti per la gestione della preserie? Mi spiego meglio: esiste ad es. un numero massimo di macchine di pre-serie? o esiste un limite di tempo? O posso semplicemente stabilire internamente che per i primi sei mesi dall'inizio della produzione il prodotto viene considerato come "preserie"?

Spero che la domanda non sia troppo stupida e che possiate chiarirmi un po' di dubbi... Embarassed

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domande stupide? Mai! Al massimo sono le risposte ad essere stupide. Very Happy

Guarda io non ho moltissima esperienza sulle pre-serie ma direi che puoi stabilire tranquillamente tu cosa considerare tale e cosa no. L'importante è che tutto venga chiaramente specificato nei documenti interni.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Girl, Simo ti ha risposto bene!
La tua domanda è molto intelligente e interessante ,a nche perché non ricordo che ne abbiamo già parlato in dettaglio sul forum.

Siete voi, come organizzazione, che dovete capire e stabilire un criterio secondo il quale un tot numero di pezzi è preserie, o serie 0.
In certi casi basta un pezzo, se il valore e la tipologia di macchina lo richiede o consente: un esempio (era una macchina da 2,1 Mio Euri) ... si è deciso che il prototipo fungeva da preserie e tutto si è giocato su un pezzo... per inciso era un disastro che ci è costato mesi di tuning per l'accettazione dal cliente).
Se hai già venduto macchinee sono in produzione e il cliente ti conferma che le accetta (hai un protocollo di accettazione?) significa che con l'accettazione si dichiara soddisfatto e ti valida anche la progettazione.
Noi facevamo un meeting dal cliente apposta per raccogliere feedback: soddisfazione cliente, punti aperti, miglioramenti possibili, proposte per le serie evolution ecc.).
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le vostre risposte. Sto cominciando a farmi un'idea di come gestire la cosa...
Se avrò ancora dei dubbi (probabile) vi stresserò ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cenerino
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/09/08 18:37
Messaggi: 16
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho lo stesso problema e l'ho risolto in questo modo.
Abbiamo stabilito 3 fasi dello sviluppo di prodotto,:prototipo, preserie e serie.
Ogni passaggio di stato( prototipo-pre serie,preserie-serie) è stabilito dal Rapporto di qualificazione ( Validazione) .
Da fase prototipo a preserie devono essere dimostrata la coerenza con le richieste iniziali in termini di performances medie. La prototipazione può continuare fino a che l'ente di progettazione/sviluppo non verifica che il prodotto soddisfi ai requisiti o fino a che un cliente campione , al quale è stato dato da provare, non emetta un secondo ordine di campionatura per la stessa configurazione di prodotto.
Poi parte la preserie che deve dimostrare la capacità di mantenere un certo Cp-Cpk sulle caratteristiche critiche del prodotto. Le campionature continuano verso il cliente e la qualifica viene chiesta dall'ente tecnico quando il processo mantiene le caratteristiche del prodotto soddisfacenti( almeno Cp-Cpk 1.33). La validazione avviene quando il cliente ( o i clienti) di test emette un altro ordine sulla configurazione di prodotto in qualifica.

Così mi sono tolto dalla definizione spesso difficile di quanto può essere considerata grande la preserie, lasciando all'ente tecnico la scelta di alzare la bandierinaquando ritiene che ci siano le prerogative per la qualifica e al cliente il silenzio assenso ( anche se non mi manda una validazione scritta, fà fede il fatto che ordina ancora= soddisfatto). Rolling Eyes
_________________
..In questa vita che vivum de sfross..in questa noch che pregum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it