Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Monitoraggio - 8.4 c)
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Dandan00

Per pura discussione accademica.....
puoi sempre abbandonare un indicatore e in sorveglianza nessuno lo noterà visto che i riesami degli anni precedenti si "danno per scontati".
Detto questo, l'abbandonare l'indicatore sui tempi di offerta poiché rientra nel target è poco giustificabile per i seguenti motivi:
-l'indicatore sta monitorando un processo aziendale e come tale si spera sia sempre conforme o con andamento conforme (rientra sempre nel target = il processo funziona correttamente) se lo tolgo senza sostituirlo (forse hai trovato un indicatore più efficace) perdo il controllo del processo (chi si preoccuperà quando l'offerta sarà in ritardo?)
- se rientro sempre nel target posso chiedermi se posso pormi un target più ambizioso come miglioramento continuo oppure utilizzarlo come soglia di intervento (in modo similare ad una carta X-R)

Per il secondo indicatore convengo con te che essendo mutato il processo risulta superfluo/inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi intrometto...
I agree with zancky... Smile
togliere un indicatore perché rientra in parametri prefissati potrebbe essere pericoloso...
Semmai alzo la soglia, coerentmente con il miglioramento ocntinuo... voglio maggiore performance.
L'indicatore lo misuro con valori soglia e target. Se va bene, aumento la soglia e l'organizzazione dovrebbe tendere a migliorare i risultati (senza esagerare, si intende).
Pensa se ora le ore ti si sballano, se non le misuri più come potrai poi dire che il processo è sotto ocntrollo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh però posso toglierlo per passare a qualcosa di più interessante che, senza il rispetto dell'indicatore precedente non avrebbe senso, no?

Ad esempio:

vecchio indicatore:
n° di ordini evasi in ritardo / totale ordini

nuovo indicatore (non ci sono più ordini in ritardo):
n°ordini evasi in 3 giorni / totale ordini
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma certamente!
il senso è questo.
volevo/amo solo affermare che non si devono togliere mai indicatori che misurano le performance dei processi...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo... se un indicatore è scelto con cognizione di causa, è utile, e fa il proprio dovere... non può essere tolto e smesso di essere monitorato !
Come già detto semmai va rivisto il target associato indicatore/correlato, ed in ottica di miglioramento continuo dobbiamo essere più pretenziosi !

ciao ragazzi

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lorenzo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/11/08 12:40
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sono arenato su questo punto ,non riesco a formalizzare una raccolta dati e mettere degli indicatori oltre che collegare i processi.
Praticamente questo punto non lo capisco per nulla........ :?
esiste qualcosa che può aiutarmi?qualcosa ho capito da questo post ma poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Lorenzo,
spiega meglio su dove ti sei arenato.
Il discorso indicatori è spesso difficile.
molti per indicatori intendono cose diverse: dati statistici, misurazioni sia quantitative che qualitative, spunti di riflessione, informazioni derivate, numeri a sbalzo, cruscotti e chi più ne ha più ne metta.
Per la norma si dovrebbe essenzialmente puntare ad avere dati misurabili che permettano di evincere informazioni che permettano di agire sui processi misurati per "gestirli", per migliorarli, per raggiungere gli obiettivi pianificati.
Facile da dire, spesso o sempre difficile da realizzare.
un paio di semplici consigli:
- Inizia sempre con cose semplici, tangibili, facili da capire per chi poi il processo lo deve "vivere".
- Evita "menate" trascendentali.
- Cerca gli indicatori assieme ai "process owner" e non imporre misurazioni costose, difficili, inutili.
- Cerca in "qualitiamo" col motore di ricerca e trovi un sacco di consigli migliori dei miei Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lorenzo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/11/08 12:40
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio problema principale è che non so che indicatori prendere.
la norma mi sembra vaga oppure io non so leggerla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lorenzo. Hai dato un'occhiata a questo elenco di indicatori per vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo e, soprattutto, per iniziare a farti un'idea di quali siano le misurazioni da avviare?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

La norma non ti dirà mai che indicatori scegliere.

Come ti dicevo nel sito trovi già molta documentazione sugli indicatori.
Ne abbiamo parlato in più occasioni.

Di principio, se lo ritieni:
- parti dalla mappa dei tuoi processi.
- scegli quelli che ritieni (coinvolgendo direzione e process owner) strategici
- vedi come ha senso misurare ogni processo (con quali informazioni lo puoi misurare)... per quello del miglioramento è classico (non obbligatorio, non esaustivo), per esempio tramite indagine con questionario sulla percezione soddisfazione cliente...
- definisci un elenco delle misure che fai per i processi che hai deciso di misurare
- stabilisci gli obiettivi delle misurazioni, le responsabilità, le frequenze di rilievo, ...
- inizia a raccogliere i dati
- dopo un periodo (tre mesi, sei mesi, un anno?) analizzi e sintetizzi.
- raccogli le sintesi e le condividi in azienda... almeno in sede di riesame...

dal "manualetto del gestore qualità in 5 muniti" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lorenzo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/11/08 12:40
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ho trovato nel sito....mi hai aperto gli occhi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lorenzo,
segui tranquillamente la strada indicata da Dario e dallo staff.
Una mia piccola personale raccomandazione, frutto della seppur poca esperienza che ho maturato in questi anni in cui sto provando a fare qualità, vorrei però fartela.
Troverai una moltitudine di indicatori, apparentemente tutti ottimi e senza dubbi utilissimi al fine di dare l'idea della performance dei processi per i quali sono stati pensati.
Ebbene, nel cao reale, quando sarai in azienda, vedrai che se fisserai per ogni processo molti indicatori, l'attività di monitoraggio sul processo verrà puntualmente disattesa, e ti sentirai dire che le risorse non hanno tempo di rilevare i dati, perchè devono lavorare eccetera eccetera... le solite cose che ormai sentiamo dirci sempre. Allora, il segreto qual'è, perdi un po' più di tempo nella comprensione del processo che vuoi monitorare e delle attività che lo compongono (calandoti nella specifica realtà) , cerca di capire quali attività di processo sono più impattanti per la soddisfazione del cliente finale, ed in base a quest'analisi stabilisci gli indicatori... in numero esiguo e per ordine di priorità in base all'impatto sulla qualità.

Ti faccio un esempio... i tempi di consegna da parte dei fornitori, possono essere importantissimi per un'azienda e meno importanti per un'altra, allora sebbene il processo sia gli acquisti per entrambe, devi individuare gli indicatori diversi per l'una e per l'altra...

Di regola, decidi gli indicatori dopo individuate le criticità dell'azienda, individuane pochi e significativi, stabilisci chi è incaricato di rilevare i dati relativi all'indicatori e la frequenza con la quale rilevarli.
Normalmente si è soliti osservare il monitoraggio in sede di riesame...
dipende dalle circostanze, io sono contrario...hai presente il detto chiudere i cancelli quando i buoi sono usciti ?

Spero di esserti stato utile...

ciao

gibbosky

P.S.

ma gli altri dove sono ?
tutti a capofitto a lavorare ?

saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it