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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mar Dic 09, 2008 7:26 pm Oggetto: |
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non sottovaluterei il suggerimento di qualitiAmo di registrare la telefonata.
Lo avevo pensato anch'io spingendomi anche oltre
visto che esegue la verifica e quindi ha effettuato un "riesame" suis generis, potrebbe telefonare ad una casella vocale e registrare un messaggio del tipo:
"ordine del cliente XXX del YYY, verificate condizioni etc con i dettegli"
in caso di sua assenza basterà ascoltare la segreteria telefonica per ricostruire i dettagli
non necessariamente la registrazione deve essere cartacea. |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mer Dic 10, 2008 8:22 am Oggetto: |
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Ciao Staff, ciao Zancky,
anzitutto grazie per l'interessamento...
In effetti la situazione più plausibile mi pare sia quella di analizzare i requisiti più comuni e preparare un modulino da flaggare mentre si è al telefono...
Certo che la cosa della telefonata non è però per niente male...
Praticamente come si potrebbe realizzare ?
Zancky, mi stai dicendo di registrare la telefonata del cliente, dalla quale quindi si evincono i requsiti... e successivamente far effettuare, sempre al telefono, la registrazione del riesame dell'ordine telefonico precedente dal capo?
Ciao
gibbosky |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26601
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Dic 10, 2008 11:53 am Oggetto: |
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Gibby, letto tutto bene...
allora, se questa ü la situazione non resta che discutere con il certificatore e fargli capire che l'azienda lavora in qualità con questo assetto.
Se il direttore vince al superenalotto e se ne va non preoccuparti che la ditta funziona, un bravo collaboratore prende il suo posto, riassetta la gestione delle relazioni e ristabilisce un equilibrio.
Discutere, chiarire... e la NC si chiude.
oppur rifiuta il certififatore (è nel diritto del cliente)! Poi vedi che diventano più riflessivi e seri.
un solo appunto: noi contadini non siamo come dici (so che scherzi) tutti illetterati... (sai che per un 40% faccio il contadino...) sappiamo anche cosa è la 9001:2008, la 9004 e se non abbiamo il tempo per inviare un mail o un fax è perché lavoriamo duro 15 ore al giorno, credimi. Ma la qualità la dimostriamo col prodotto (sono rarissimi i casi di diossina nella carne qui) ihih... filippica pro contadini!
smile |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Dic 10, 2008 1:03 pm Oggetto: |
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ciao dario! prima di tutto elogio ai contadini (e a quelli svizzeri di più)!
sono un po' perplesso per quanto sostieni nella tua risposta. se la norma prevede il rispetto dei requisiti e ce n'è uno che chiede che vengano formalizzate le revisioni degli ordini mi sembra strano che un auditor possa passarti una gestione come quella descritta dal nostro gibby.
l'azienda lavorerà in qualità, per carità, ma non può certificarsi secondo la iso 9001, avrà un suo sgq che si chiamerà "pippo" ma non sarà certificato con quel modello di riferimento.
sarebbe un po' come dire: ho 7 anni, i miei genitori mi insegnano tutto quello che c'è da sapere e, quindi, non vado a scuola. magari questo bambino ne saprà di più dei coetanei ma non può rifiutarsi di seguire una legge che regola la comunità in cui vive, no? |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Dic 10, 2008 1:17 pm Oggetto: |
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La norma non ti obbliga (scusa, ciao innanzitutto, carissimo, spero tutto ok :-) )
a nulla se non a definire delle (le obbligate) procedure ed evidentemente ad identificare e documentare gli aspetti critici per la qualità, in modo che l'azienda lavori in modo organizzato e confacente ai vari requisiti.
Se io definisco che la revisione dell'ordine la faccio in un modo, non c'è obbligo di farlo in un modo diverso.
se per soddisfare tutto (requisiti, esigenze, obblighi normativi, cogenze, e sopsratutto il mio cliente) io ti scrivo che documento con un semplice protocollo telecom (mi faccio listare sempölicemente dall'operatore tutto il traffico del mio cellulare) e con questo documento che ho chiarito - i contenuti non te li do per motivi di segreto professionale e te li do semmai su ingiunzione di un giudice per motivi penali se fosse il caso usando le registrazioni dell'operatore)... dimmi come non dovresti accettare il mio procedere.
se rispetto la 9001 in tutto (così scrive gibby) e la mia azienda va benone, cosa vorresti, che sto a diminuire l'efficienza per un certificatore che si è impuntato? In questo caso ti creo 5 record fittizi, come fanno moltissimi, ma dimmi che qualità è...
duro? troppo duro? beh, il business è mio e i miei dipendenti li pago io, comprese le fatture del certificatore che ce l'ha ben più morbida no? Dai scherzo, ma il mondo reale è anche così... |
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fabio335 Nuova recluta del forum
Registrato: 28/11/08 14:54 Messaggi: 24
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Inviato: Mer Dic 10, 2008 1:34 pm Oggetto: |
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io sono d'accordo con Dario,
"Se io definisco che la revisione dell'ordine la faccio in un modo, non c'è obbligo di farlo in un modo diverso"
sempre che non ci siano reclami al riguardo che mi evidenziano una cattiva gestione delle "revisione dell'ordine" (ma questo ce lo deve dire gibbosky), in tal caso dovrei adoperare un sistema che migliori la performance ma fino a quando il problema non c'è non vedo perchè "fasciarsi la testa prima di rompersela". _________________ MOLTI RISPETTANO IL DISTINTIVO
TUTTI RISPETTANO LA QUALITA'
POCHI RISPETTANO L'AMBIENTE |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Dic 10, 2008 4:02 pm Oggetto: |
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sono d'accordissimo con voi: ognuno può fare il riesame come meglio crede però il riesame dev'essere documentato altrmenti come faccio a provare che l'ho fatto? e lì da gibby il riesame non lo fanno proprio.
come può un tabulato telefonico andare a dimostrare che ho fatto un riesame? ok il segreto professionale ma qui mi sa che l'auditor si sentirebbe un po' preso in giro, no? |
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Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Mer Dic 10, 2008 5:57 pm Oggetto: |
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Tra l'altro qui non si parla nemmeno solo di riesame ma non c'è alcuna evidenza che ci sia un ordine in corso da quello che ho capito! Se il tizio prende gli ordini al telefono e poi se li ricorda a mente non c'è registrazione di nulla! Mi sono persa qualcosa Gibbosky?
Per quanto riguarda il punto 7 2 2 dice: Dove il cliente non fornisca indicazioni documentate, i requisiti del cliente devono essere confermati dall'organizzazione prima della loro accettazione.
Mi pare chiaro, quindi, che occorra formalizzare. |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Dic 10, 2008 7:29 pm Oggetto: |
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gibbosky ha scritto: | Ciao Staff, ciao Zancky,
anzitutto grazie per l'interessamento...
In effetti la situazione più plausibile mi pare sia quella di analizzare i requisiti più comuni e preparare un modulino da flaggare mentre si è al telefono...
Certo che la cosa della telefonata non è però per niente male...
Praticamente come si potrebbe realizzare ?
Zancky, mi stai dicendo di registrare la telefonata del cliente, dalla quale quindi si evincono i requsiti... e successivamente far effettuare, sempre al telefono, la registrazione del riesame dell'ordine telefonico precedente dal capo?
Ciao
gibbosky |
ho visto persone chiamare un proprio numero telefonico attivando la segreteria telefonica per registrare un pro-memoria
il tuo cliente potrebbe fare lo stesso con gli ordini
riascoltando la segreteria hai l'evidenza della registrazione (la segreteria può essere ascoltata anche dai collaboratori etc..)
Per registrare anche la telefonata con il cliente temo (come qualcuno ha fatto notare) che si debba avere il consenso ma non sarebbe niente di diverso dai contratti telefonici degli operatori di wind telecom etc |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Gio Dic 11, 2008 9:26 am Oggetto: |
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Ciao a tutti ragazzi,
scusate ma ieri sono stato in verifica tutto il giorno... (EA28) ed in alcuni cantieri che sembravano dei laghi per quanta ne ha tirata giù !!
Venendo a noi... Dario, per carità sono un montanaro da sempre... sto bene tra i monti...e sto benissimo con i contadini... che stimo e di cui apprezzo l'operato !! Mi riferivo al fatto che la maggior parte dei clienti dell'azienda in questione per il proprio modo di essere non ha neanche dei PC e chi ne è titolare non sa nemmeno come si utilizzano, rispondono al telefono, fine.
Che ti dico... questo ho riscontrato (fatti salvi ovviamente alcuni clienti più al passo coi tempi).
Io come Dario, credo che sia giusto registrare e riesaminare gli ordini come mi pare... ma come farlo e come darne l'evidenza se non con formalizzazione scritta, perchè la norma questo mi richiede !!
Temo che quindi le soluzioni che dovrò adottare saranno quelle suggerite dallo staff (grazie mille) oppure i record falsi da servire il prossimo anno al verificatore... (PESSIMA IDEA).
Così tuttavia, anche se hanno pochissimi reclami e fidelizzano clienti di anno in anno non può andar bene :cry:
Vi ringrazio tutti per le vostre utilissime considerazioni !!
P.S.
Simo, a parte l'ordine aperto (della durata di un anno) laddove vengono scritti i requisiti relativi... non si scrive più niente altro...ne riesami per ogni tratta relativa a questo... ne variazioni richieste dai clienti sempre riferite all'ordine aperto.
ciao a tutti !
gibbosky |
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Inskatolata Apprendista forumista
Registrato: 21/07/08 16:58 Messaggi: 72
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Inviato: Ven Dic 12, 2008 8:57 pm Oggetto: |
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Forse l'idea è stupida... ma fare compilare un modulo a valle? Tipo dal trasportatore? E farlo passare come riesame dell'ordine? Forse è un'idea un po' bislacca, però... |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Ven Dic 12, 2008 9:49 pm Oggetto: |
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Ciao Inskatolata,
anzitutto ti do il benvenuto, e mi permetto di farlo anche a nome degli altri
Quindi veniamo alla tua soluzione, che temo non aver compreso bene...
per riesame si intende appunto quell'operazione, che riesamina tutti i requisiti relativi all'ordine e tramite la quale, facendo una attenta analisi della tua azienda in quel momento, stabilisci se sei in grado di evadere quell'ordine soddisfando il cliente in tutto quanto da lui imposto.
Ora, la tua versione mi pare sia volta a gabbare il verificatore...ed evitare la non conformità... ma non è questo che credo sia giusto fare...
Grazie comunque del tuo contributo.
ciao
buon week end
gibbosky
P.S.
ci sta anche che non ho capito il tuo intervento...nel qual caso ti chiederei di rispiegarmi il tuo modo di agire... |
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Inskatolata Apprendista forumista
Registrato: 21/07/08 16:58 Messaggi: 72
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Inviato: Sab Dic 13, 2008 6:29 pm Oggetto: |
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Beh, effettivamente l'idea non era gabbare il verificatore, era di scrivergli chiaramente che si fa così perché in altro modo non si riesce a fare...
Così si salvano capra e cavoli... sempre che il verificatore lo accetti come chiusura di NC...
Comunque l'idea l'avevo detto che era stupida...
(Ma poi... benvenuta? Ma se scrivo qui da un po' di tempo... ) |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Sab Dic 13, 2008 7:18 pm Oggetto: |
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Ciao,
scusami, evidentemente hai iniziato a postare in un periodo di mia latitanza... e non ci siamo mai trovati coinvolti, chiedo scusa
Non è stupida come idea...diciamo che piuttosto è furbetta ...dai!!
Perdonami la gaffe del benvenuto ...ok ?
ciao
gibbosky |
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