Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RU
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabio335
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/08 14:54
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 9:59 am    Oggetto: RU Rispondi citando

signori e signore buon giorno

controllando il manuale ieri mi sono accorto che nel processo delle risorse umane è presente un paragrafo riguardo la "soddisfazione del dipendente", in questo paragrafo è anche citato (solo CITATO in quanto non ho trovato traccia ne fisica ne virtuale) un modulo (QUESTIONARIO) che una volta compilato dai diendenti andrabbe preso in esame in fase di RIESAME DELLA DIREZIONE (non ho trovato nemmeno evidenza di ciò nel riesame scorso).
ora il mio quesito è questo:
la "soddisfazione del dipendente" è richiesta dalla norma?

a me pare di no, voi che dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che è richiesta dalla iso 9004 che spiega che senza la soddisfazione del cliente interno difficilmente ci sarà quella del cliente finale.

nella 9001 non è richiesta in maniera esplicita quindi direi che puoi farne a meno. certo, se parliamo di sopravvivere sul mercato, a mio giudizio la soddisfazione dei dipendenti è irrinunciabile e quello che sta succedendo oggi a moltissime aziende lo dimostra.

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabio335
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/08 14:54
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che allora creerò un questionario ex novo e lascierò inserito il paragrafo..............sempre molto gentile ed utile il tuo supporto Bull......grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo anch'io che sia la soluzione migliore da adottare, Fabio. Ci vuole sempre una certa attenzione alle risorse umane e in questo periodo, come diceva Bull, ne abbiamo un bisogno estremo. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabio335
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/08 14:54
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

infatti.........stanotte visto che la mia micia non mi lasciava dormire ho preparato # 2 questionari di soddisfazzione dipendente, il primo per i "dipendenti generici" il secondo per i direttori, che dite è troppo? personalmente non trovo che le domande rivolte ai "dipendenti generici" siano pertinenti ai ruoli di spicco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe essere un'ottima strada da seguire. in effetti le esigenze sono diverse e quindi è giusto diversificare anche i questionari.

ma dormire di notte no??? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabio335
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/08 14:54
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

chi dorme non piglia pesci! Shocked se conosci un modo per convingere la mia gatta che le 2 del mattino non è il giusto orario per la ricreazione io potrei anche dormire, comunque ho presentato l'idea dei questionari differenziati in base al ruolo interno alla DG e a RU ed hanno accettato.
1 punto per me!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adorabili gatti! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi associo e allargo anche ai cani!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabio335
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/08 14:54
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarà contento Bull!!!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quali sono le domande che possono essere inserite in un questionario di questo tipo? Mi fate degli esempi per cortesia? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabio335
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/08 14:54
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

se fai una ricerca in questo bellissimo forum (in documenti se non ricordo male) trovi un questionario per la soddisfazione del dipendente che ti può tornare utile..........io qualche domanda l'ho "rubata" Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho trovato! Grazie Fabio. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

un dubbio, ma se i dipendenti fossero molto "insoddisfatti" e i clienti molto contenti...cosa farebbe la direzione???
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Esistono realtà di questo tipo? Io ne dubito. presto o tardi l'insoddisfazione dei dipendenti la paghi, perchè si riflette sulla clientela.

Basta telefonare a qualsiasi call center per accorgersene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it