Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sicurezza alimentare... eccomi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 12:26 pm    Oggetto: sicurezza alimentare... eccomi Rispondi citando

Buongiorno a tutti
Ho trovato questa comunity e sono rimasto favorevolmente colpito sia dalla Vs. competenza che dalla chiarezza espositiva e dalla disponibilità al dialogo anche verso chi è meno pronto di Voi in determinati settori/campi. Complimenti quindi a Voi ed a chi “manda avanti la baracca” per la linea comunicativa tracciata.
Mi chiamo Davide, il mio mestiere è fare si che il team di tecnici che coordino, effettuino quanto loro compete. Questo grazie alla professionalità ed alla voglia di fare che hanno, mi riesce relativamente facile. Quello invece che vorrei fare è continuare un percorso di riqualificazione particolarmente dettagliato sia dei singoli interventi che dell’organizzazione di tutto il Servizio, al fine di dare all’utenza un servizio migliore, di garantire maggior efficacia negli interventi e incisività negli atti.
Sono anche uno studente universitario anche se non sono proprio in erba.....Non posso esplicitamente fare il nome per l’Ente per cui lavoro in quanto in questo forum non lo rappresento, vi dico solo che lavoriamo nel campo degli alimenti, e che il nostro compito è evitare che il cittadino contragga malattie trasmesse da alimenti, per cui si procede ad ispezioni, audit, campioni etc..

Mi piacerebbe chiedere cosa vorreste da un Ente pubblico di vigilanza e controllo in termini di qualità etc... non ditemi meno controlli please Wink

Adesso la mia richiesta a Voi che fate magheggi con la qualità. Ho conosciuto con Vs. colleghi di grandi industrie anche multinazionali e in certi campi trovo il mestiere del responsabile qualità molto simile al mio, oltre che molto affascinante....il cerchio si deve chiudere

Adesso mi trovo a dover dare un titolo e dei contenuti per un tirocinio e magari per la tesi finale... avrei già pronti dei lavori che ho fatto direttamente con enti internazionali, nazionali, regionali e progetti di ricerca finalizzata ma sapete com’è....mi piace cercarmi grane!! Vorrei farlo con i seguenti titoli:
1. QUALITA’ NELL’ATTIVITA’ DI VIGILANZA ED ISPEZIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
2. QUALITà NELL’ORGANIZZAZIONE DI UN SERVIZIO
3. PROCESSO DI RIQUALIFICAZIONE DEI SERVIZI ED ENTI PREPOSTI ALLA VIGILANZA
....consigli?? avete mica tracce o qualcosa che vada in quella direzione??

altra cosa... principali fonti normative sulla qualità degli alimenti? ISO 22000, 14001, Reg. CE 882/04 .. altri?

X moderatore: scusa se non ho frazionato bene la presente.. se mi dai una mano la suddivido...
Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

Hai fatto molte domande, vediamo se gli amici del forum riescono a rispondere a tutte e, in caso contrario, proveremo ad aprire singoli post dedicati all'argomento, ok?

Siamo molto interessati allo "sguardo" sulla Qualità che può venire da chi fa il tuo mestiere, sicuramente riusciremo ad integrare le nostre forze per sviluppare contenuti interessanti per tutti i frequentatori del sito. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davibor, non so se è qui il posto adatto (nelle presentazioni) per parlare del tema che introduci. Forse meglio un bel titolo nella sezione adatta (lascio allo staff proporre dove)...
Io lavoro per la q da una decina di anni e devo dire che fino a pochissimo tempo fa era quasi improponibile di parlare di Q nei servizi, tanto meno se servizi pubblici o parapubblici.
trovo molto positiva la tua impostazione.
Capire cosa fare per avvicinarsi all'utente... gran bella cosa.
Da utente "rovinato" dalla Q, la prima cosa che mi preme è trovare una zona di contatto in cui si cerca di parlare lo stesso linguaggio.
Difficile.
Se si cerca di mettersi nei panni dell'altro (ed è il servizio che lo deve fare) si è già quasi oltre metà strada.
Altra cosa difficile da realizzare: riuscire a capire le esigenze del partner ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Admin
Site Admin


Registrato: 15/09/07 19:04
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi aprire post dedicati ad ogni quesito mettili nel forum "Ambiti" dove si parla della Qualità applicata ai diversi ambiti come, ad esempio, quello alimentare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Admin
Site Admin


Registrato: 15/09/07 19:04
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, la sezione in realtà si chiama "La Qualità applicata"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok ragazzi, vado in qualità applicata... ho letto con interesse qualche post in quella sezione e nella sicurezza...

Dario effettivamente l'analisi che hai fatto è perfetamente calzante; purtroppo in alcune situazioni non è facile mandare avanti certi progetti....però mai mollare Wink
con la nuova normativa effettivamente viene chiesto anche ai controllori maggior attenzione all'utenza e più qualità negli interventi.
comunque è un discorso molto lungo... lungo quasi 20 anni Wink

grazie per adesso. Dico sempre ai Vs colleghi grandi e piccini che insieme si va molto lontano, se ognuno pensa di essere il migliore il percorso sicuramente è breve... il percorso per la sicurezza e quindi la tranquillità Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Come normative c'è anche il Codex Alimentarius, l'HACCP, il BRC, l'IFS.

Se ti interessa posso essere più preciso, devo solo recuperare gli appunti. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRazie mille, sarei più' interessato alle iso o altre presentazioni più specifiche sulla qualita' dell'attivita' ispettiva e di controllo.
Sei RQ di azienda alimentare? Settore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, solo un povero disoccupato appena laureato. Sad
Guardo sui miei appunti per vedere se ho qualcosa che ti può interessare. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie...laureato in? Vai tranky che c'e fame di RQ soprattutto se fai anche sicurezza
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ingegneria gestionale e tanto tranquillo non sono vista la situazione. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frank
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/08 13:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 1:40 pm    Oggetto: Re: sicurezza alimentare... eccomi Rispondi citando

davibor ha scritto:
Buongiorno a tutti
Mi piacerebbe chiedere cosa vorreste da un Ente pubblico di vigilanza e controllo in termini di qualità etc... non ditemi meno controlli please Wink


Auditor qualificati e standardizzazione delle procedure di valutazione.

Audit finalizzati alla sostanza invece che alla forma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno? Più controlli ma ben fatti! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Studio Delta ha scritto:
Meno? Più controlli ma ben fatti! Wink


questo è molto interessante... in che settore lavori? posso garantirti che da un paio di anni la direzione è proprio questa; i controlli ufficiali sono sempre di più così come gli audit. Le ispezioni invece diminuiscono....siamo pochi e un controllo fatto bene con verifica rintracciabilità, haccp, strutture e attrezzature, alimenti e gestione, etichettatura etc...credimi prendono almeno una giornata... un'ispezione periodica un paio d'ore, un intervento in urgenza con gestione penale quasi una settimana
ovviamente parlo di medie imprese, se parlo di un'industria allora triplicano i tempi
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 11:25 pm    Oggetto: Re: sicurezza alimentare... eccomi Rispondi citando

Frank ha scritto:
davibor ha scritto:
Buongiorno a tutti
Mi piacerebbe chiedere cosa vorreste da un Ente pubblico di vigilanza e controllo in termini di qualità etc... non ditemi meno controlli please Wink


Auditor qualificati e standardizzazione delle procedure di valutazione.

Audit finalizzati alla sostanza invece che alla forma.


Frank....colpito ma non affondato... hai colpito nel segno e son d'accordo con Te. mi accorgo parlando con colleghi di altre realtà che non sanno cosa siano le procedure. Devi capire però che il ns. lavoro è una commistione di attività di controlo e di vigilanza e questo sino all'entrata in vigore del pacchetto igiene aveva la predominanza. Considera che l'atto di accertamento di un illecito rappresenta un momento molto formale e caratterizzato da formalità. Alcune norme (es. 882/04) portano e trascinano gli addetti al controllo ufficiale verso la qualità Wink

...adesso però lasciami dire una cosa: forse forse tutto sommato un minimo di formalità in documenti che possono essere utilizzati (magari a loro difesa) nel caso i Vs. clienti debbano rispondere di colpe (non voglio parlare di dolo), penso e credo ci voglia...mi son trovato a processi dove l'imputato ha dichiarato di non avere il piano di autocontrollo perchè tanto quei controlli e quelle verifiche le faceva tutte le mattine...quindi non ha potuto dimostrare che aveva fatto il possibile per evitare quanto accaduto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it