Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tiratemi su il morale!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiascone
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/15 15:31
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 11:34 am    Oggetto: Tiratemi su il morale! Rispondi citando

Potete dirmi che non tutti gli enti di certificazione fanno lacchezzi tipo consulenze dirette sui certificati che emetteranno ecc?
Il mio capo, studio di consulenza, collabora con ente, sede italiana, di origine austriaca e quest'ultimo è consulente diretto per un consorzio di imprese edilizie per sa8000, 14001, 18001.

Oggi arriva e dice: "Lo vedi che anche i grossi enti fanno lacchezzi?" poichè io cercavo di spiegare che era meglio non rivolgersi a certi enti/passa carte.
Sono depresso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti posso dire con certezza che alcuni enti se fai quello di cui hai parlato, per il consulente esiste una penale molto elevata
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fiascone
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/15 15:31
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che è proprio l'ente che fa questo, non un consulente...
Ho seguito dei corsi con docenti molto preparati e che mi hanno dato una buona e corretta impostazione. Si incazzavano su questi atteggiamenti e sui processi/funzioni, la chiusura mentale di tanti, contro chi vende consulenza nel senso che crea i documenti e le registrazioni il giorno prima dell'ispezione senza che l'azienda debba occuparsi di nulla...

Arrivo sul campo e mi ritrovo completamente in quel mondo, dove gli enti rilasciano certificati senza neanche la presenza di manuali, procedure, registrazioni, niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, la poca professionalità è male diffuso, ma non riguarda la totalità degli operatori. Ci sono enti coerenti e altri meno, ci sono professionisti attenti ed altri meno: essere connivente, scorretto e ciarlatano magari nel breve periodo paga, ma poi alla lunga i nodi vengono al pettine e quello che ne risente è l'immagine sia del professionista, sia dell'ente.
Io personalmente alla mia immagine tengo parecchio, anche perché dopo aver sputtanata, ricostruirla è impossibile; cerco di seguire esclusivamente clienti intenzionati a lavorare bene e lavoro solo per enti dove la correttezza professionale non viene cestinata regolarmente.
Ti posso assicurare, credimi, che ci sono enti dove tali comportamenti non vengono minimamente tollerati, e sono più di uno.

Ti faccio un esempio: un paio di mesi fa in una verifica 9001+3834+1090, l'EWS esterno che faceva funzioni di Welding Coordinator ai sensi della 1090, non aveva i i welding book e le WPS (procedure di saldatura) per un progetto in PED: bene, emissione di nc maggiore, sospensione della verifica e ci rivedremo fra 4 mesi. Nessuno, e dico nessuno mi ha telefonato per chiedermi "che cavolo avevo fatto".
Se cerchi trovi, stai tranquillo !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fiascone
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/15 15:31
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!

Sono dello stesso parere e ...speranza. annuisce1 ok_0

A me girano parecchio le scatole perchè la faccia ce la metto io per il lavoro fatto male da altri.
Cercherò per quanto possibile di far ragionare le aziende ma credo che ormai siano assuefatte/abituate a questo modo di fare e credo vada loro bene fino ad una ispezione Accredia e relativa contestazione di attestazione SOA ecc...

Ovviamente sto cercando altro lavoro sperando di trovare più professionalità!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fiascone,
bisogna saper cercare.
Gli enti seri esistono, ma sopratutto esistono i valutatori seri.

Personalmente considero la certicazione "a tarallucci e vino" una perdita di tempo per un semplice motivo.
A che servirebbe fare il minimo per il bollino quando il cliente ti chiede il massimo?

Ho sempre avuto più paura degli audit del cliente rispetto a quelli dell'OdC.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
Io credo che il problema stia da entrambe le parti, ma soprattutto dalla parte del Cliente, noi azienda che chiediamo l'audit di terza parte. Non abbiamo ben chiaro cosa significa, e questo lo puoi toccare con mano quando fai presente alla tua Direzione, o a qualsiasi funzione aziendale, una carenza o un punto debole su cui lavorare.
Basterebbe solo vedere come vengono visti i reclami dei nostri Clienti: scocciature, lamentele inutili, tempo perso... Sad
Una tristezza! Davvero!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it