Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pippi
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/01/17 13:33
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2017 2:01 pm    Oggetto: Presentazione Rispondi citando

Buongiorno a tutt*,

spero che questo Forum mi aiuti a trasformare il mio iniziale Qualitiodio in QualitiAmo asd
Sono stata incaricata dalla cooperativa per cui lavoro di occuparmi del SGQ dopo che il consulente che se ne occupava in precedenza se n'è andato.
Sono nella fase in cui sto lentamente annegando sotto cumuli e cumuli di carte vecchie (per capire cosa è stato prodotto), carte nuove (per effettuare il passaggio dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015) e carte che (credo) dovrei produrre...
La confusione in testa è tanta ma sono sicura che questo sito mi potrà lanciare un salvagente per riemergere, grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2017 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pippi,
siccome le carte da produrre saranno più o meno tutte da buttare per effetto del passaggio alla versione del 2015, mi sa che è meglio che tu per ora prenda le carte vecchie e le metta in uno scaffale a prendere polvere, fino a che non comincerai a riesumarne qualcuna (per modificarla secondo la nuova norma o farla diventare ad esempio di secondaria importanza (la 2008 non aveva il cap 7-support-) [salvo quella sugli audit che resterà più o meno uguale dato che la 19011 non ha avuto gorsse modifiche (ma io ci metterei un capitoletto sul rischio imprenditoriale (non di prodotto siamo intesi vero?))
Lunedì credo che potremo avere un esempio di "dichiarazione" che va a sostituire il manuale (NON pIù richiesto dalla nuova norma); come al solito la sua pubblicazione è gratiuita, quindi ti direi di aspettare.
Nel frattempo però puoi fare la mappatura dei processi che si svolgono nella tua azienda [Nota Bene: al momento di individuare questi processi non ascoltare la norma, che fa capire che i processi COINCIDONO con i processi che si fanno Oggi nelle diverse funzioni aziendali: per processo di attraversamento dell'azienda devi partire dalla preparazione dell'offerta al cliente (ex reparto commerciale) fino alla bolla di consegna del materiale o la fattura per il servizio erogato al cliente, passando attraverso l'Ufficio Tecnico, l'Ufficio Acquisti, se c'è, il Tempi e Metodi, la Produzione, gli Acquistii, i Magazzini, e il CQ, ecc. ecc.

Ricordati che questi tronconi di processo sono da considerarsi insiemi di FASI (altrimenti ti capita come a me che un grosso Cliente voleva fare ALCUNE centinaia di processi, mentre ne abbiamo conocordati solo tre di cui UNO solo era di attraversamento (il tutto escluedendo i processi secondari che sono di solito quelli che non producono reddito, anzi, costano), come quello della gestione del personale e relativa formazione, la gestione degli strumenti di misura, da tarare, la Gestione degli Acquisti e la gestione amministrativa, ecc.ecc. .

Ricorda che c'è la nuova novità molto grossa di tutto il cap 5 [l' Imprenditore deve ssere convinto a fare il suo mestiere (non precipitarti a dirglielo altrimenti esci dal suo ufficio con una scarpata nella ...parte più nobile del tuo corpo! e la lettera di licenziamento in mano)]

e poi devi collegare la Politica della qualità (che sarà scritta di nuovo dall'imprenditore [la vecchia che era nel manuale va buttata perchè certamente era solo un sacco di buoni propositi, o pie illusioni, e dovrai preparare il nuovo RIESAME della DIrezione (tutto ciò va scritto all'inizio della nuova "dichiarazione"assieme alla mappatura (se cerchi nel sito di Qualitiamo, ieri ho scritto qualcosa da un altra parte del forum su questa Dichiarazione).

Comunque se hai bisogno di una mano te la do io (gratis) se mi scrivi in privato e/o scriveremo assieme qui sulsito dato che interessa a tutti, dopo aver pubblicato l'esempio di Dichiarazione.
Ricordati comunque che questa "Dichiarazione" non è richiesta da nessuna parte , ma è l'unico posto che io ho inventato per scrivere un sacco di cose richieste dalla norma (storia, mappatura, definizione delle "persone interessate" e loro tenuta in conto nel SGQ, (come dice il par 4.2), e che il quaderno CONFORMA (leggiti quello che ho scritto ieri a proposito) non battezza, ma che fa aleggiare nel suo interno dai maggiori certificatori che operano in Italia.
Ciao Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2017 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao simpaticissima Pippi e benvenuta! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2017 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta!
leggi con attenzione i suggerimenti di Paolo che sono preziosi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2017 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2017 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Pippi! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 509

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it