|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 3:52 pm Oggetto: Compilazione dei Questionari ricevuti dai Clienti |
|
|
Ciao ragazzi!
Vi chiedo un consiglio: come gestite nelle Vostre realtà aziendali quei famosi questionari di 10/15 pagine, con raccolta di informazioni + check-list sulla ISO 9001/ISO TS 16949, che vi vengono mandati dai Clienti?
Nel senso, sono tutti diversi tra loro, ovviamente, e ogni volta vanno compilati singolarmente. Alcune volte, poi, richiamano la compilazione su portali più o meno semplici da usare.
Purtroppo assegnano punteggi di valutazione, con la modalità definita dal Cliente, e quindi non è possibile fare un prospetto "proprio" da mandare ogni volta come STD.
Voi cosa fate? Avete qualche altra soluzione rispetto al doverli compilare singolarmente? (Purtroppo portano via un sacco di tempo.)
Grazie e buona giornata! _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
|
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Generalmente io rispondo alle richieste di compilazione di altri poveracci della qualità, ma solo se i questionari sono semplici ed immediati; non possono pensare che una persona che ha molte altre cose da fare (dovrebbero saperlo per esperienza personale) possa impiegare ore a rispondere. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Sono capitati anche a me.
Di solito basta che un questionario 8anche di 100 pagine) abbia la parola qualità all'interno della copertia (ovunque) e magicamente atterra sulla mia scrivania, anche se le informazioni richieste al 95% non sono di mia pertinenza.
Mi è capitato quindi di dover peregrinare per uffici pietendo aiuto nella compilazione e in questi casi penso che se non lo faccio io, in due giorni diventa carta straccia... allora sono mosso a pietà per il collega che l'ha inviato! |
|
Top |
|
|
sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Anche io, Guerra, nei 10 anni in cui ho fatto il Responsabile della Qualità, rispondevo nell'immediato sui moduli di una paginetta, con i vari allegati richiesti (es: certificati, organigramma,...). Però ce ne sono alcuni da "suicidio". Credimi, ne riceviamo davvero, e non pochi, di questionari da 10-15 pagine!
(...E non stiamo neppure rispondendo, visto che siamo sotto-organico. Solo che questo, probabilmente, ci porterà ad avere problemi con eventuali punteggi di Qualifica presso i nostri Clienti.) _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
|
sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Grande KK! Funziona così pure da me! _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Allora non è più un favore, ma un interesse. Quindi dovrai rispondere ed eventualmente consigliare al tuo cliente/fornitore qualche suggerimento spassionato. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
rhox Forumista classe "oro"
Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 6:05 pm Oggetto: |
|
|
KK è abitudine diffusa.. anche a me arrivano tutti con richieste tipo "giudizio sul prezzo/modalità consegna/pallettizzazione/ecc".
io sinceramente nella maggior parte delle volte, visto che spesso non ottengo risposte neanche a chiederle ai colleghi (mi sono capitate richieste da fornitori a cui abbiamo addebitato il mondo o che non ci avevano ancora consegnato nulla perchè fuori periodo produttivo), li mando incompleti.
però io non ho particolari specifiche richieste.. |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Poco prima di andarmene dalla precedente azienda ho dovuto compilare lo stato di avanzamento del programma Environmental di Nokia, un mostro in termini di dati e calcoli, che avrebbe già dovuto essere attivo e di cui naturalmente nessuno sapeva nulla, figurarsi i capi!
Io e il mio collega abbiamo fatto i salti mortali per carpire pochi dati e renderli credibili... |
|
Top |
|
|
sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Nov 25, 2016 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Voi dite che c'è la possibilità di una soluzione condivisa?
Non so, un modulo unificato, che fa da presentazione dell'Azienda, oppure, in una visione più "in grande", un database tipo IMDS, sempre standardizzato, ...caspita, non saremo solo noi i pirla che compilano questi papiri che sembrano il censimento, e forse servono solo come pro-forma da archiviare! _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|