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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mer Nov 23, 2016 12:54 pm Oggetto: L'articolo sulla salvaguardia delle proprietà cliente/fornit |
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Ho appena letto l'articolo sulla conservazione delle proprietà del cliente/fornitore e ho subito fatto un parallelo con i problemi che ha sperimenato il mio cliente quando si è trovato a gestire un danneggiamento (SW) della sua proprietà affidata ad un montatore non esperto (non dipendente dal fornitore, ma dal Cliente finale) che aveva inquacchiato il SW rendendo inutilizzabile la macchina fornita.
Il Cliente finale inoltre si intendeva che il mio Cliente dovesse intervenire gratis (ovviamente!) qando invece si è visto costretto ad aver addebitato tutto per colpa sua e del "suo" montatore, .....anche se il mio Cliente avrebbe dovuto pagare tutto lui, dato che aveva accettato, di fatto e tacitamente, che la sua macchina fosse montata da un estraneo incapace!.
Per farla breve il contratto di fornitura (scritto dal mio Cliente) non prevedeva nulla in caso di riparazioni (di solito è così!) e quindi il Cliente credeva di avere gratis la prestazione di sblocco del SW dato che il danno si era verificato a causa di questo montatore inesperto [che il Cliente Finale stesso aveva chiamato per spendere molto meno rispetto a quanto avrebbe pagato per mettere in servizio la macchina del mio cliente, che avrebbe invece utilizzato per il montaggio, del presonale proprio molto più costoso].
...Per fortuna che il mio Cliente aveva trovato nel suo Cliente Finale uno comprensivo...altrimenti in tribunale avrebbe perso tutto! [facendoci anche la figura del fesso!]
Nell'articolo infatti non abbiamo detto due cose importantissime:
1) i rischi che si corrono ingenuamente se non si fa fare un bel contratto di cessione del bene, scritto da un avvocato!
Ne ho visti di belliessimi, scritti anche il olandese, da fornitori che si erano parati i fondelli fino all'inverosimile, ma che hanno dovuto, obtorto collo, accettare che il loro Cliente (mio Cliente) cancellasse per fortuna quasi tutte le clausole che costavano migliaia di € in caso di loro default, come è successo, in effetti.
2) Non si parla affatto della necessità di pensare alla "documented information" in ingresso ad alcune fasi (come il montaggio) in cui la suddetta presenza avrebbe evitato le manovre stupide del montatore inesperto! e quindi tutta la lunga diatriba [costosissima ovviamente!] che è seguita al blocco e quindi al montaggio e consegna (con conseguente ritardo biblico del pagamento di una tranche cospicua del costo di fornitura, tra le altre cose!)
..... Forse se ne parlerà in una seconda parte dell'articolo, che ho letto con grande interesse, perchè molto ben fatto!
Grazie a Stefania e Alberto
Paolo |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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