Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corso Lead auditor

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 12:03 pm    Oggetto: Corso Lead auditor Rispondi citando

Ciao a tutti,
lunedì prossimo inizio a frequentare il classico corso da 40 ore da lead auditor.
Qualcuno di voi, gentilmente, riesce a darmi qualche informazione, diciamo di taglio squisitamente pratico? Del tipo struttura del corso, argomenti di solito trattati ecc. So perfettamente che le risposte non potranno essere precise e puntuali, ma mi piacerebbe ricevere qualche riscontro, anche solo per farmi un'idea di cosa mi aspetta...
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Analisi (veloce) punto per punto della ISO9001: 2015
Cosa vuol dire auditare.
Come si svolge un audit, fase per fase.
Come si stila un report di audit.
Come si scrive una NC (Moooolto importante).

Bevi molti caffé.
Occhio alla mimica dei docenti.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partecipazione attiva: fai domande ecc..

E' uno degli elementi di valutazione
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è molto da dire: la struttura è quella che ti presentano nel programma e l'esame verte su tutto quello che impari durante le lezioni con particolare riferimento a quello che ha sottolineato Portello.

Non è niente di preoccupante, Andrea, davvero. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2016 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per il riscontro!
Non è che mi preoccupo Stefania, ho solamente una forma mentis un po' bacata, e mi piace prendere informazioni sempre prima...
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mr.Wolf
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/10/16 17:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2016 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentilissimi buonasera

Sono Marco un novizio nel settore della qualità e sto cercando di documentarmi più che posso tra sitiweb e libri.

Il mio obiettivo è diventare Lead Auditor nel settore della qualità

Ho trovato questo corso riconosciuto AICQ Sicev

Fa riferimento alla ISO 9001:2015 e per questo sono molto interessato, alla fine cè anche una test di verifica

unica domanda , sono un pò confuso (per inesperienza) ma serve anche un corso per la ISO 19011 per potersi dichiarare LEAD Auditor e condurre audit da soli ?

Quali sono le certificazioni richieste per essere Lead Auditor nel settore della qualità (per audit 1-2-3) ?

Grazie mille a tutti coloro che presteranno qualche minuto del loro tempo per rispondermi.

Buona domenica

(Link rimosso per evitare pubblicità all'operatore del settore. Stefania - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2016 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco,
"... serve anche un corso per la ISO 19011 per potersi dichiarare LEAD Auditor e condurre audit da soli ?"

No il corso da 40 ore è sulla 19011 + ISO 9001

"Quali sono le certificazioni richieste per essere Lead Auditor nel settore della qualità (per audit 1-2-3) ? "

L'unica richiesta è quella per gli audit di terza parte.

PS il test è fondamentale non è un optional Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mr.Wolf
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/10/16 17:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2016 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie caro, e come valuti questo corso (link sotto) fa al mio caso ?


Grazie mille

MikiMarru ha scritto:
Ciao Marco,
"... serve anche un corso per la ISO 19011 per potersi dichiarare LEAD Auditor e condurre audit da soli ?"

No il corso da 40 ore è sulla 19011 + ISO 9001

"Quali sono le certificazioni richieste per essere Lead Auditor nel settore della qualità (per audit 1-2-3) ? "

L'unica richiesta è quella per gli audit di terza parte.

PS il test è fondamentale non è un optional Smile


(Link rimosso per evitare pubblicità all'operatore del settore. Stefania - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2016 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi di sì, accreditato sicev ok.

Però controllando i prerequisiti dice:

"Aver conseguito la qualifica di Auditor Interno per i SGQ UNI EN ISO 9001:2015 o la qualifica di Auditor Interno per i SGQ Qualità UNI EN ISO 9001:2008 e la giornata di aggiornamento riconosciuta da AICQ SICEV"

Se non l'hai fatto verifica che sia effettivamente necessario prima di impegnarti.

Il corso che ho frequentato io si è svolto diversamente: nessun corso come prerequisito, ma test svolto a casa ed inviato per dimostrare competenze minime - considera però che svolgevo attività di consulenza da 9/10 anni.
Forse dipende anche dall'ente accreditante del corso, il mio era IRCA (qui SICEV), cosa che, peraltro, non fa molta differenza ai fini della "validità" del corso.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2016 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco, ho rimosso i link che avevi inserito così evitiamo ogni tipo di pubblicità, positiva o negativa che sia, a chi lavora nel settore.

Ti rimando al regolamento del forum per qualsiasi approfondimento. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mr.Wolf
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/10/16 17:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2016 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Marco, ho rimosso i link che avevi inserito così evitiamo ogni tipo di pubblicità, positiva o negativa che sia, a chi lavora nel settore.

Ti rimando al regolamento del forum per qualsiasi approfondimento. Smile


scusami non era mia intenzione fare pubblicità , hai fatto bene a rimuovere il link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it