Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Visita ispettiva di terza parte

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sara.bonaiti
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/09/16 10:08
Messaggi: 4
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 10:21 am    Oggetto: Visita ispettiva di terza parte Rispondi citando

Buongiorno,
mi chiamo Sara e lavoro in un ufficio qualità di un'azienda che produce minuteria metallica conto terzi. Su richiesta dei un nostro cliente, che ha bisogno della compilazione del modulo "Plating System Assessment SCM Form-28 (AIAG CQI-11)", si è resa necessaria la richiesta di un audit di terza parte al nostro fornitore di zincatura. Non avendo molti trattamenti esterni non era mai capitato di dover fare un audit di terza parte, ne tantomeno per un processo di cui non sappiamo molto.
Quindi secondo voi che documenti devo compilare durante la visita?
Avete mai dovuto effettuare la compilazione dell'AIAG CQI-11?

Attendo un vostro riscontro e grazie mille dell'aiuto

Sara
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sara e benvenuta.
Volevo solo specificare una cosa per non confondere chi ci legge: credo che tu debba fare un audit di seconda parte (cioè del cliente o da parte del cliente a un fornitore) e non di terza (cioè di un ente certificatore a un'organizzazione che vuole certificarsi). E' corretto?

Adesso lascio spazio agli esperti di Automotive.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sara! Benvenuta!
Beh, se quel Form che ti ha inviato il vostro Cliente è già una Check-list, basta che compili quello. Altrimenti potreste prendere la vostra check-list interna (quella che utilizzate per i vostri audit interni) e andate a verificare il vostro Fornitore per quanto riguarda l'applicazione della Norma. (Audit di Parte Seconda.)
Ovviamente poi non si va là da sprovveduti, ma l'Audit va preparato prima (definizione del Team, aree da verificare, tempo necessario, le aree di maggior focus etc...), il tutto concordato prima con il vostro Fornitore (sei in "casa d'altri": basta comunque mandare una settimana prima un piano di Audit con, in linea generale, gli orari e le aree verificate, così che anche loro possano organizzarsi).

Buona giornata. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sara.bonaiti
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/09/16 10:08
Messaggi: 4
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille.
La checklist con le linee generali dell'audit l'abbiamo già inviata al fornitore. Utilizzeremo il ns modulo per la verifica dell'applicazione della norma e a questo punto porteremo il form inviatoci dal cliente.

Vi ringrazio dell'aiuto e complimenti per il forum!

Buona giornata

Sara
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno

l'AIAG ha stabiliti che alcuni processi "speciali", dato che impattano fortemente sulla qualità del prodotto finale, vadano sottoposti a audit specifico.

Ha emesso delle linee guida per questi processi, (Trattamenti termici, Rivestimenti, Zincature, Saldature, Brasature...) a cui si aggiungono anche processi chiave di supporto (gestione della subfornitura, costi della non qualità...)

Quindi NON si puo' andare a fare un audit secondo CQI 11 con la propria checklist, ma bisogna prendere quello che è previsto da AIAG (o dimostrare al cliente che la propria norma incorpora i requisiti AIAG).

Sulla parte operativa: un audit di parte seconda è tale perche' la responsabilità dell'esito dell'audit è dell'organizzazione auditante (che parole orrende). Poi tu puoi scegliere di far fare tutto a loro, in "autovalutazione", ma la responsabilità di fronte al cliente resta completamente tua, e non è visto per nulla di buon occhio (a meno che non sia un cliente consolidato, con cui hai una solida storia di audit eseguiti da te, ecc)...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sara.bonaiti
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/09/16 10:08
Messaggi: 4
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Che voi sappiate esistono le checklist AIAG in italiano? In questo caso per CQI-11..
Più che altro se no mi tocca tradurre tutto e se ne va un pochino di tempo

Grazie
Sara
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

sara.bonaiti ha scritto:
Che voi sappiate esistono le checklist AIAG in italiano? In questo caso per CQI-11..
Più che altro se no mi tocca tradurre tutto e se ne va un pochino di tempo

Grazie
Sara


Sul sito ho trovato inglese e tedesco, ed e-book in coreano e portoghese. A prima vista mi sembrerebbe di no.

Poi su come tradurresti tutta la documentazione del CD lasciami avere i miei dubbi. Quelli che ho sul fatto che tu ti metta a tradurre documentazione per il tuo fornitore nemmeno li dico. Saprai meglio di me tu perche' lo fai.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it