Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Descrivere le mansioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 4:34 pm    Oggetto: Descrivere le mansioni Rispondi citando

Buongiorno,
devo scrivere (senza poter commentare a parole aihmè) come intendo suddividere le attività del reparto che "dirigo" (un ufficio tecnico).
La situazione è la seguente:
1. 2 risorse operative con mansioni "stabilite"
2. 1 risorsa di profilo più tecnico
3. 1 risorsa di profilo più tecnico e ad ora a capo del reparto (io)

Per quanto riguarda le attività di Ricerca e Sviluppo, assistenza tecnica pre e post vendita, e l'ingegnerizzazione del prodotto speciale (processiamo circa 5-6 nuovi codici al giorno) l'idea è di far confluire su di me le richieste e che io di volta in volta decida se farmene carico od assegnarle alla risorsa mia alternativa (la numero due) o se occuparmene io.
Al di là di una descrizione avete in mente qualche strumento, schema da poter utilizzare anche in forma più grafica?

PS: so che la suddivisione così fatta può sembrare strana ma non abbiamo trovato alternative che ci convincessero maggiormente

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Fai un diagramma di flusso.
Poi "disegna" il processo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Bagaroz, come stai? Prima di iniziare a disegnare flussi e schemi, non puoi discutere con i tuoi (se siete in 4 non dovrebbe essere difficile) in modo da chiarire bene la situazione e chiarire a tutti come si svolge la R&D, il servizio al cliente e la progettazione "standard"? Poi, tenuto conto che tutti hanno capito cosa dovete elaborare, magari non servono flussi, ma una semplice processino, come ti suggerisce Portello (ciao :-) ).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto di cuore a bagaroz e a dario. E' sempre un piacere rivedervi da queste parti!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bagaroz, è un bel po' che non ti leggo da queste parti!
E pure Dario!!

Per tutti, è vero che Bagaroz è a capo di un ufficio tecnico ma può non essere vero che tutte le risorse dell'ufficio tecnico svolgano tutte attività afferenti a un unico processo.

Se non ho capito male la domanda iniziale è: "devo scrivere come intendo suddividere le attività del reparto", senza commenti.
Disegnare un processo non la vedo come la soluzione, a meno che bagaroz stesso non ci possa confermare la supposizione precedente oppure che non disegni i flussi di tutti i processi in cui lui e i suoi sono coinvolti.
Come richiesta, la vedo più una via di mezzo tra un organigramma e un mansionario, pur con tutti i limiti che questi strumenti possono avere.

Se volessi perderci un po' di tempo, io sfrutterei il suggerimento di Dario e Portello, creando un flusso di processo ma di tutta l'azienda, come una catena di processi, e posizionando le caselline sequenziali sulla riga della funzione che le svolge.
Quelle non inerenti all'ut le lasci grigie, quelle inerenti a ut le colori in modo diverso a seconda della persona che le svolge.

Ti ho complicato abbastanza la vita? Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Io tutto bene, faccio parecchia fatica ad essere più presente.
L'idea del flusso mi piace, ma la terrò per mia personale esercitazione.
In pratica abbiamo assunto un collega che mi "sgravi" dal carico di lavoro e devo presentare al CDA (siamo una realtà medio piccola e il mio capo diretto é direttamente AD) come penso di dividermi il lavoro con lui.
Una "chiacchierata" sarebbe l'ideale ma vogliono qualcosa di scritto
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, per come lo hai raccontato ora, direi che basta anche qualcosa di molto meno strutturato.
Prendi tutti i tuoi compiti e, dando per assodato che sarete uno il back up dell'altro, dividi in due colonne almeno i principali.
Rimarrà ovvio che dove non arriva uno, l'altro darà supporto.

Il tuo AD ragiona per processi o fa fatica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2016 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

AD fa un po' di fatica ma ci prova.
Il resto del CDA fa moooolta più fatica, non essendo in alcun modo coinvolti nell'azienda stessa se non per la parte più di bilancio (siamo una realtà a conduzione famigliare e nel CDA ci sono presidente 85enne, il figlio, la figlia minore, la figlia maggiore ed AD che è suo marito...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2016 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora non avventurarti in voli pindarici e lascia stare i processi!
Schemino a due colonne: bagaroz, collega di bagaroz.
Sono a ognuno dei due metti i compiti principali Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 15, 2016 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Bagaroz, io partirei da un'analisi del lavoro da svolgere (sintetica e schematica con particolare riferimento al contesto, alle attività e ai requisiti) per poi passare alla descrizione delle mansioni di ognuno.

Niente di troppo complicato, uno schemino bello chiaro ma che sia sequenziale partendo dalle vostre esigenze.

Cosa ne pensi? Se ti serve qualche dritta, chiedi pure.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it