Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Documented inform che riguarda input e output dei process

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2016 9:29 pm    Oggetto: La Documented inform che riguarda input e output dei process Rispondi citando

Ciao Stefania,
ho letto e riletto i due articoli di fondo sul punto 8.1 della nuova norma e l’ho anche riferito ad un thread nato sulla necessita (del tutto vecchissimo stile della 2008) di capire chi-firma-che-cosa sui documenti come le “vecchie” procedure che nonostante la loro morte certa continuano a sopravvivere, come fantasmi.

Vorrei chiarire che la nuova norma ha definito, magari un po’ frettolosamente (facendo nascere di nuovo un emerito casotto), una “Documented Information” per dire che un azienda che si rispetti può benissimo fare un elenco delle “registrazioni” (o peggio come hanno scritto gli estensori nella 2008, imponendo una procedura documentata (ammucchiata) OBBLIGATORIA di tutta la documentazione che gira in azienda, con relativa documentazione (modui) di supporto SOLO dalla parte OUTPUT di un’azienda

Avrebbe dovuto infatti, per decenza, richiedere lo stesso elenco di documenti dalla parte di INPUT …e invece no! : nessuno si è mai peritato di farlo ANCHE SE TALI DOCUMENTI (le Istruzioni di lavoro) ESISTEVANO, eccome! …magari scritti dagli stessi operai che dovevano compiere azioni lunghe e delicate, facendolo su pezzi di carta da formaggio, o quaderni neri, rubati al figlio che faceva la quinta elementare, o sulla agenda gratuita della Cassa di Risparmio.

NON erano informazioni che potevano assurgere a documenti organizzativi (solo perchè fattedagli operatori?): anzi non erano nemmeno da far vedere/nascondere nei cassetti del banco da lavoro il giorno che veniva l’ispettore, dando così sia al Titolare sia a chiunque altro la estrema convinzione che la Qualità in azienda era la solita manfrina per fare fesso l’ispettore, mentre i documenti che servivano davvero per produrre e guadagnare (!) erano tenuti nascosti all’ispettore di turno!

Se vuoi Stefania ti porto un sacco di esempi di casi successi in questi miei 25 anni da consulente in cui ho visto risa a crepapelle di operai contenti di aver “fregato “L’Ispettore sull’argomento!
Ora il pudore/vergogna ha impedito loro di fare vera chiarezza….speriamo che tra altri 8 anni, nella nuova versione, chiariscano questa doppia identità della “documented information”, di INPUT per la parte di ingresso dei processi e di OUTPUT in uscita dagli stessi come le “vecchie” registrazioni. Spero anzi che capiscano che scrivere questi due elenchi possano diventare requisiti, anche se variabili da azienda ad azienda, che possano davvero essere collegati alla mappatura dei processi a cui si riferiscono.
….spero tanto anche ardentemente che capiscano il concetto di processo di attraversamento aziendale . Se vuoi di quest’ultimo possiamo discutere ampiamente di che cosa sia e perché possa ridurre moltissimo la cartaccia del SGQ.


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Ven Set 02, 2016 9:40 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2016 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo. In questi giorni non so se Stefy ci legge. Vedrà sicuramente il tuo messaggio fra qualche giorno.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2016 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK, aspetterò!
ciao a tutti intanto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it