Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Calcolo dei gradi di libertà effettivi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
annie.rollandin
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/16 16:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 4:58 pm    Oggetto: Calcolo dei gradi di libertà effettivi Rispondi citando

Gentilissimi utenti e moderatori di QualitiAmo,
sono nuova del forum, mi chiamo Annie e lavoro presso un laboratorio di analisi chimiche ambientali. Sto calcolando l'incertezza con metodo metrologico per l'analisi di metalli pesanti nei suoli.
Dopo aver calcolato tutte le componenti che concorrono all'incertezza composta (ripetibilità, pesata, vetreria, materiale di riferimento e standard, taratura, recupero), avendo un numero di ripetizioni inferiore a 10-15 (9 per la precisione), devo applicare la formula di Welch-Satterthwhaite per il calcolo dei gradi di libertà effettivi, che determineranno il fattore di copertura k da moltiplicare per l'incertezza composta e così ottenere il valore di incertezza estesa.
Ora, dopo aver calcolato il valore di incertezza di ripetibilità e taratura strumentale corretto per il numero effettivo di repliche che sono fatte in sede di analisi rispetto a quanto fatto in sede di verifica del metodo (sono tre ripetizioni dell'analisi in sede di analisi e 9 in sede di verifica), ho ottenuto il mio valore di incertezza composta, dopo aver sommato in quadratura sotto radice quadrata tutte le componenti sopra riportate tra parentesi, quando significative (ho per esempio scartato quelle che avevano un valore di due ordini di grandezza inferiori rispetto a quelle più elevate, dopo verifica che questo non modificasse il risultato).
Quando ho dovuto però applicare la formula di Welch-Satterthwhaite ho avuto dei seri dubbi al riguardo...
Il primo fra tutti, quello di dover utilizzare l'incertezza non relativa al denominatore, dove però andavo a sommare grandezze di natura diversa (concentrazioni, pesate, volumi, ...). Quindi mi sono detta che avrei dovuto utilizzare sia al numeratore sia al denominatore le incertezze relative per affrancarmi dall'unità di misura. E' corretto?
Secondo dubbio: l'incertezza composta, a questo punto relativa, al numeratore è quella che tiene conto dei contributi corretti di taratura e ripetibilità o quella che io ho trovato in sede di verifica del metodo? Io ho ipotizzato fosse quella che tiene conto dei contributi corretti...
Terzo: i contributi da sommare al denominatore, anch'essi relativi, devono essere tutti, compresi quelli che poi non rientrano nel calcolo dell'incertezza composta (per intenderci, quelli che ho scartato perché di ordine di grandezza molto inferiore agli altri)? Mi sono detta che, se non rientrano nel calcolo dell'incertezza composta non dovrebbero essere considerati...
Quarto: questo è il problema a cui non ho dato effettivamente una risposta. Se per l'incertezza composta tengo conto dei contributi di ripetibilità e taratura effettivamente corretti per il numero di repliche che andrò ad effettuare nella routine analitica, allora anche al denominatore dovrò sommare i contributi corretti, il che vuol dire che, poiché la sommatoria al denominatore prevede la divisione dell'incertezza singola per il numero di gradi di libertà, avrò per l'incertezza di ripetibilità (n-1)=2 e per l'incertezza di taratura (n-2)=1. Questo porterà ad avere al denominatore un numero molto alto, che farà sì che il numero di gradi di libertà effettivi risulti molto basso... questo si traduce in un fattore di copertura elevato e quindi in un'incertezza estesa elevata...
Mi viene quindi da pensare che al numeratore debba andarci l'incertezza composta relativa che non tiene conto dei contributi delle incertezze di ripetibilità e taratura corretti per il numero di ripetizioni in sede di analisi...
Però io allora applico una formula che non è corretta quando faccio poche ripetute rispetto a quanto fatto in sede di verifica del metodo.

Se qualcuno ha avuto il coraggio di arrivare fino a questo punto del messaggio lo ringrazio molto per l'attenzione e soprattutto lo incoraggio a scrivermi una risposta!

Grazie e buon fine settimana
ANNIE
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 5:05 pm    Oggetto: Re: Calcolo dei gradi di libertà effettivi Rispondi citando

Surprised


annie.rollandin ha scritto:

Se qualcuno ha avuto il coraggio di arrivare fino a questo punto del messaggio lo ringrazio molto per l'attenzione


Giuro che ci ho messo la mia buona volontà, ma al di là del "gentilissimi utenti" e delle congiunzioni, ammetto di non averci capito assolutamente nulla. Mi dispiace.

Per quel che ti può aiutare, benvenuta sul nostro forum! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Annie io mi limito a darti il benvenuto su QualitiAmo e spero, insieme a te, che qualcuno che frequenta il forum riesca a darti le risposte che cerchi.
Adesso vado a leggermi qualcosa sull'equazione che citi Embarassed
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono scoppiato in lacrime alla sesta riga.

coi singhiozzi.

quando ero giovane di qualitiamo mi saliva anche un senso di ingiustizia e di impotenza. poi mi sono abituato che tempo un giorno massimo due arrivano un paio di mostri sacri della statistica e iniziano a dare risposte di cui io capisco a malapena la punteggiatura.

questo, nella mia ignoranza, mi è di conforto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2016 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Annie!
Non preoccuparti! Sarai ricordata così! Very Happy
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2016 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

mi accordo anche io al semplice benvenuto! annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
annie.rollandin
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/16 16:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2016 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti quelli che mi hanno augurato il benvenuto su questo forum, grazie anche per essere stati così stoici da aver letto fino in fondo la mail.
Buona settimana!
ANNIE muro1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it