Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cosa cambia davvero? In bene? In male?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 12:15 pm    Oggetto: Cosa cambia davvero? In bene? In male? Rispondi citando

Ciao a tutti. Quandi di voi hanno già avuto modo di dare un'occhiata alla nuova ISO 9001?

Quali sono i punti che vi lasciano più dubbiosi? Quali, invece, quelli che, a vostro giudizio, risultano chiariti nella nuova edizione?

Qui trovate un riassunto dei principali cambiamenti della nuova norma.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi. Tutti timidi sull'argomento? Oppure non avete ancora avuto modo di leggere la nuova norma? Ci piacerebbe davvero aprire un dibattito sull'argomento, chi è il più coraggioso? Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

timidi noi? Wink mah, forse non ci conosci ancora bene Laughing
dai, il materiale è davvero molto e il tempo è davvero tiranno...
il ghiaccio è rotto...
forza ragazze (che siete le più reattive e presenti)!!!
un caro saluto e a presto con le prime riflessioni...
d
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono una fanciulla ma se vado bene lo stesso... Laughing

mi è sembrato positivo sostenere che un processo possa essere splittato in due documenti e che, al contrario, due processi possano confluire in un documento solo. l'ho sempre fatto ma se trovi l'auditor rompino poi sono dolori.

un classico è la gestione delle azioni correttive e preventive che possono benissimo essere riunite in un'unica procedura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull, maschiaccio... eheh, dai da gentiluomo mi riferivo prima alle signore...
a proposito di AC e AP da riunire...
Io sono tre anni che faccio procedurare, a chi si affida alle mie grezze ma delicatissime manine per il design del sistema, assieme AC e AP e i certificatori hanno sempre apprezzato la cosa.
Certificatori culturalmente evoluti? Mah... spero si quello, oltre alla praticità della cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccola qua la "fanciulla" (una volta!) Very Happy

Lo confesso: ci sto ancora ruminando sopra a questa benedetta norma. Che ne dite, dunque, se la prendiamo in esame tutti insieme pezzo per pezzo un po' per giorno e ci facciamo sopra i nostri bei ragionamenti?

Mi avvio:

Punto 0.1

Una cosa degna di nota, almeno mi pare, è che si specifica che un SGQ può essere influenzato anche dall'ambiente in cui si muove l'organizzazione, dai suoi cambiamenti e dai rischi connessi. Mi sembra abbastanza importante.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo! Ottima idea Stregatto! Non ti dispiace, vero, se abbiamo editato il tuo post evidenziando il punto della norma (il primo) su cui stiamo ragionando?

Andremo avanti punto per punto fino a quando non avremo preso in considerazione tutti i requisiti. Forza, sotto a chi tocca! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa Stregatto,
ma essendo poco cavaliere e anche per vivacizzare la discussione...

1) il punto 0.1 non è un requisito quindi non aggiunge o toglie niente
2) abbiamo mai fatto diversamente?


nota 4 anni per queste modifiche mi sembra un elefante che ha partorito un topolino (cosa che potrebbe far gola o essere apprezzato da un gatto Laughing Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zancky: Sono d'accordo con te sul fatto che le modifiche siano praticamente inconsistenti ma guardarle insieme male non fa, no? Magari, ragionandoci su singolarmente, può scappare qualcosa.

Certo che il punto 0.1 non è un requisito, ma si è parlato di rivedere la norma, non solo i requisiti e, comunque, un conto è quello che abbiamo sempre fatto (ragionando in maniera intelligente e lungimirante), un altro quello che la norma specificava (e quanto ho riportato prima non veniva specificato).

Staff: Avete fatto benissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok stregatto,
ma allora non sarebbe il caso di partire dalla versione inglese?
normalmente per esperienza rifuggo dalle traduzioni ( esempio la iso ts 16949 in italiano risulta molto meno comprensibile della versione originale inglese e in alcuni punti è anche totalmente fuorviante).
in teoria, e qui potremmo svolgere un'analisi per verificare la veridicità, dovrebbero essere stati inclusi solo dei chiarimenti già esposti nelle varie commissioni etc.

comunque visto il tuo input obbediamo
Embarassed

"
The design and implementation of an organization's quality management system is influenced by
- its business environment, changes in that environment, or risks associated with that environment,
- its varying needs,
- its particular objectives,
- the products it provides (provided),
- the processes it employs (employed), and
- its (the) size and organizational structure (of the organization.)
"
aggiungere "its" e portare tutto in forma attiva anziche passiva può essere tralasciato.

non capisco il "changes in that environment" se non collegato a un aggiornamento del sistema o meglio potrebbe significare che se l'ambiente in cui operiamo cambia dovremmo aggiornare il sistema.

"risks" , una delle mie possibili interpretazioni è che devo tenere in considerazione nella definizione della struttura e delle procedure (numero, livello di dettaglio etc) del livello di sicurezza/fiducia/affidabilità da garantire del prodotto verso le richieste del mercato (e.g. se produco valvole per un impianto nucleare creo una struttura di controllo diversa che per degli attacchi della gomma per inaffiare il giardino).

ora tocca a te Stregatto
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una sola raccomandazione nel fare questo bel lavoro: il testo della nuova norma è, ovviamente, coperto da copyright quindi vi chiediamo gentilmente di non riportarlo se non per brevi tratti e particolarmente significativi.
Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Una sola raccomandazione nel fare questo bel lavoro: il testo della nuova norma è, ovviamente, coperto da copyright quindi vi chiediamo gentilmente di non riportarlo se non per brevi tratti e particolarmente significativi.
Grazie.

Per quanto mi riguarda ho fatto un copy and paste del draft pubblicato senza copyright dalla Nuova Zelanda a inizio anno, che potrebbe essere diverso dalla versione definitiva.

in teoria se utilizzassimo la versione finale anche la copia parziale non sarebbe ammessa (risposta ufficiale avuta da un utente da parte della ISO), d'altra parte l'analisi è quasi semantica quindi è ben difficile non riportare l'intera frase.

Con l'interpretazione ufficiale del copyright inoltre paradossalmente il 90% delle check list di audit, dei manuali e dei corsi di formazione sarebbero illegali non avendo pagato i diritti, ma questo ci porta fuori tema.

se riportassimo solo i paragrafi/frasi modificati/e pensate che ci potrebbero essere problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì Zancky è un problema perché qualunque persona in possesso di una copa della vecchia norma potrebbe facilmente aggiornarla alla versione 2008 se riportassimo tutti i testi cambiati riga per riga, giusto?

Del resto in questa sede l'analisi semantica (ovvero della struttura grammaticale del linguaggio della norma) non ci interessa, ci interessa vedere, piuttosto, se questa "mancanza di cambiamenti" che viene tanto sbandierata è reale oppure no ed essere pronti ad eventuali contestazioni da parte degli auditor.

Chiudiamo ricordandoti che il draft della norma aveva una validità limitata e che quindi, su indicazioni date dagli stessi enti che l'avevano messo a disposizione, non può più essere utilizzato dopo la data stabilita per il suo ritiro. Puoi utilizzarlo, naturalmente, a livello personale ma di sicuro non possiamo utilizzarlo pubblicamente. Ok? Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Zancky ma quale ubbidire? Shocked
No, no...io ho solo fatto una proposta poi qui c'è spazio per tutti possiamo fare il lavoro come meglio crediamo e solo se desideriamo davvero farlo.

Nessun obbligo, per carità! Non è proprio lo spirito di questo forum. Mi è capitato in passato di arrivare su gruppi di discussione la cui base era tanta accademia fine a se stessa, un bel po' di arroganza e una certa dose di supponenza, spesso pure mal riposta ma me ne sono subito allontanata.

Qui la musica è un'altra, per questo mi ci trovo bene. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

E' importante anche che sia stato specificato all'interno del testo e non in nota cosa si intendesse per requisiti cogenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it