Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Applicare un sistema di gestione è difficile?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 10:33 pm    Oggetto: Applicare un sistema di gestione è difficile? Rispondi citando

L’articolo che avete scritto (molto ben fatto!) ha un incipit del genere:

Citazione:
Chi fabbrica un prodotto o fornisce un servizio ha moltissime cose di cui occuparsi.

1)Deve procurarsi le materie prime, 1.1) acquistare attrezzature affidabili
2)cercare i dipendenti migliori per le sue esigenze
2.1 e formarli di conseguenza,
3)stare attento alla concorrenza,
4)vendere,
5)produrre 5.1)evitando il più possibile scarti e rilavorazioni,
6)garantire che ciò che fa sia conforme alle normative che ha deciso di adottare,
7) rispettare le cogenze del settore, ecc.

...i numeri ce li ho messi io

Poi tu ti chiedi
Citazione:
Come si fa, con tutte queste cose da fare, a trovare anche il tempo di concentrarsi su un sistema di gestione che permetta di avere a che fare in modo sistemico con la Qualità, con l'Ambiente, con la Sicurezza o - magari - con tutti e tre questi aspetti insieme?


Qualcuno che non ha capito un beato nulla di cosa significhi oggi fare l’imprenditore, di ciò che sta facendo ed in che ambiente si muove, si aggrappa a sistemi come quelli che citi….senza conoscerli invece di applicare un qualsiasi sitema di gestione che non sia quel boia di sistema per funzioni....basterebbe che volesse implementare un "progetto" tipo quello che teorizziamo nel secondo e-book della collana.

In effetti poi ciascuno finisce di applicare quello che sa già e cioè pulisce per terra e mette degli armadi nuovi per mettere via le cose (le prime due delle 5S che sa riconoscere e già alla terza gli fuma la testa) e poi spende un sacco di soldi per applicare ad un’auto a pedali (la sua azienda che non è dell’automotive) un motore Ferrari cioè i sistemi organizzativi che citi e che si possono applicare ad “aziendine” di 5000 dipendenti,americanate, …come se in italia ce ne fossero mezzo milione! (....ma tanto c’è confindustria che spinge come un mulo per far comperare ai propri associati questo o quel costosissimo “prodotto” americano con i nomi stranieri che citi.
Per forza che poi si disamorano (e tanti risparmiano i soldi di associazione a confindustria [se poi è vero anche solo il 10% di ciò che ha detto Report sui costi di associazione a questa “casta” …Dio ce ne scampi e liberi.]

Vedi Alberto, io penso che i 9 punti che citi all’inizio non siano altro che la materia che ricopre un Sistema di Gestione qualsiasi ….. se poi l’imprenditore vuole organizzare bene TUTTA la sua azienda, cioè affrontare un sistema integrato, basta che sviluppi per bene il punto 7 di cui sopra, magari mettendoci un Cireneo che va a vedere tutto il copioso comparto legislativo Italiano applicabile ad un’azienda che non sia fatta solo di padre madre e figlio, seduti attorno al tavolo di cucina a montare pezzi facendo più straordinari di un orologio tipo Big Ben (non occorre che si occupi di fare da solo anche questo […e altro] di persona!.

Quindi se un imprenditore lascia perdere un serio SGQ NON è perché diventa matto perché ha troppo da fare: è perché è incasinato lui di testa e sa poco (o non vuole studiare) di organizzazione (e spesso si adagia su quello che ha fatto il nonno 70 anni fa: la ormai stramaledetta “organizzazione per funzioni” e ti spara sulle braciole se vai a togliergli questa atavica certezza!

Poi si annoia a morte a leggere cose che potrebbero aggiornare molto bene la sua azienda…e invece è più facile occuparsi del lavaggo della sua Cayenne sempre lucida, o a passare la mattinata ad ascoltare il funzionario della sua casta (di cui si fida ciecamente!!) che gli va in casa a fare il venditore porta a porta di sei sigma, che stanno alla sua azienda come i cavoli a merenda! etc.

… Poi ci sarebbe molto altro da dire, ma trovo che tu abbia insomma centrato ogni punto del resto dell’interessantissimo articolo (da leggere!!).
Buona notte!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo su tutto.
L'articolo è questo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2016 10:00 am    Oggetto: Re: Applicare un sistema di gestione è difficile? Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Poi si annoia a morte a leggere cose che potrebbero aggiornare molto bene la sua azienda…e invece è più facile occuparsi del lavaggo della sua Cayenne sempre lucida, o a passare la mattinata ad ascoltare il funzionario della sua casta (di cui si fida ciecamente!!) che gli va in casa a fare il venditore porta a porta di sei sigma, che stanno alla sua azienda come i cavoli a merenda! etc.


Caro Paolo, quanta ragione hai!
Il problema dell'imprenditoria italiana purtroppo è che se una metà di loro queste cose le fa perchè "non ci arriva", soffocato dall'urgenza e dall'incompetenza, l'altra metà lo fa invece per malizia.
Vuoi mettere come puoi più facilmente incolpare le persone nel casino? Quando i compiti sono confusi, le urgenze tantissime e i problemi irrisolti, arrivare da bravi capi autoritari, beccare il fesso di turno e fargli il cazziatone sotto gli occhi di tutti ti rende tronfio del tuo potere: hai fatto il capo, hai trovato il colpevole, hai risolto il problema.

Questo è il cancro della nostra società industriale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it