Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Relazione Boccia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 7:40 am    Oggetto: Relazione Boccia Rispondi citando

cosa ne pensate della relazione di Boccia?

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2016/05/26/DOCUMENTO_relazione-Boccia.pdf

Un punto che non mi è piaciuto è stato quello del legame tra stipendi e produttività.

Siamo ancora al "corri che ti pago"?
Se fosse così sarebbe terribile.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Più tardi leggerò. Per adesso grazie per la segnalazione.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boccia ha scritto:
Il nuovo contesto impone un salto culturale, un nuovo stile imprenditoriale. È una necessità di cui noi imprenditori per primi siamoconsapevoli. L’industria del futuro richiede dimensioni adeguate.
Per questo dobbiamo crescere. Crescere deve diventare la nostra
ossessione.


La prima frase mi aveva fatto sperare bene, ma la seconda parte mi ha confermato che ilpunto debole del sistema industriale italiano non sono "gli" imprenditori, ma "questi" imprenditori, questi vecchi arnesi da convegno che sanno solo pensare a "crescere", questa e' l'unica rivoluzione che hanno in mente, quando noi ogni giorno vediamo e leggiamo degli sprechi infiniti, delle occasioni mancate, della CECITA' che caratterizzano il loro essere in azienda.
Non sanno fare altro, non sanno pensare ad altro, non c'e' un filo di autocritica. Se le loro azienda non vanno bene e nonstanno sul mercato è colpa delle dimensioni, e la colpa delle dimensioni è delle banche che non li finanziano (perche' l'imprenditore italiano fa impresa solo coi soldi altrui, si sa).

Citazione:
Venite a conoscere gli asset intangibili: per esempio, i rapporti con i clienti e i fornitori, il management, i brevetti, i marchi, la nostra reputazione, le relazioni con il territorio, le reti commerciali, i contratti di secondo livello che rilanciano la produttività.


nemmeno gli viene in mente di citare i dipendenti, tra gli asset. viva la faccia.

E leggendo oltre non parla MAI di cambiamenti TRA gli industriali.
Parla di quello che GLI ALTRI devono fare per gli industriali.
Che sono un blocco unico, mai un filo di autocritica.
Persino parlando di legalità, come se i corruttori non fossero rappresentati da chi ascolta in platea, che eleggono quello che parla.

Gli industriali sono buoni e bravi, la parte buona del paese, che non cresce perche' il sistema non dà loro soldi e sgravi a sufficienza, che corrompe perche' obbligata dal sistema (scusa che non vale piu' almeno dal processo di Norimberga), gestiscono le loro imprese con metodi e visioni moderne ed efficienti, e sanno affidarsi al talento per migliorare.

Poi leggiamo quel che leggiamo qui ogni giorno, ci facciamo un'idea, e le nostre consideraizoni sul futuro che abbiamo se chi deve progettarlo produce discorsi di tale livello di vuoto, basati esclusivamente sull'avere piu' soldi dalle banche, e darne meno ai lavoratori.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un retaggio antico quello dei proprietari terrieri e dei servi della gleba, degli imprenditori e ... come si chiamano? quelli lì che vengono ogni mattina in azienda e un tal giorno prendono anche lo stipendio?! che non capiscono che bisogna essere vigili e con lo sguardo al futuro, verso il mercato globale dove gli dei comunicano con gli eletti, dove gli eletti sono gli dei stessi.

Peccato che le idee nascano da cervelli e quest'ultimi sono collocati sopra individui ai quali poco si riconosce spesso.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
chester
Apprendista forumista


Registrato: 22/01/13 14:58
Messaggi: 97
Residenza: a cavallo del confine italo-svizzero

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un applauso per Slender Man!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

chester ha scritto:
Un applauso per Slender Man!


+1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2016 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo iniziare a rispondere al nostro amico Slender (che ha ragione da vendere), anzi volevo continuare il suo/mio discorso, con una dichiarazione da Crozza, citando questa prima caz....volata di Boccia per rispondergli subito dicendogli (a Boccia), che afferma:

Citazione:
Il nostro saluto va al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Per noi la Sua presenza qui oggi ha un significato profondo. Siamo
onorati di averLa nostro ospite e La ringraziamo di cuore per l’esempio
che, con la Sua dedizione, il Suo rigore istituzionale e il Suo rispetto
e la Sua considerazione verso tutte le componenti sociali, sta dando
a noi tutti e al Paese intero.

....basta che ti tiri in la e vada a mettere qualche altra corona d'alloro per ricordare un sacco mortiammazzati...mentre noi continuiamo a dire le caz...volate vere!...quelle che ammazzano davvero operai non essendoci più una lira per fare manutenzione!

Ma mi sono fermato, perchè sono convinto che questo sia un parlare al vento a gente che occupa questi posti, anche se non ha chiaro in mente un discorsetto semplice sempice (che capirebbe anche un mona del villaggio come me):
produttività significa produrre senza sprechi invece questa povera gente crede che
produttività siglifichi far lavorare più in FRETTA quei mangiapane a tradimento che non si danno da fare a lavorare sul serio

....e poi si affrettano a far dire alla TV a reti unificate che in Germania ed in ogni paese civile la produttività supera di diversi punti quella dei nostri operai.

Ma 'sti fessi (direbbe Totò) sono mai andati a vedere in che condizioni lavorano chi ha questi punti in più?

Io si e recentemente.

Vi voglio raccontare un fatto accadutomi qualche mese fa: Un'azienda Olandese fornisce ad un giovane imprenditore Italiano una macchina dal costo di mezzo milione di €. Al venerdì alle 16, cascasse il mondo, il montatore che era venuto in Italia per l'installazione, molla tutto e torna, a spese degli italiani, in Olanda per il Week end SACROSANTO e ...torna il lunedì mattina a riprendere il lavoro come se niente fosse.
Vado in Olanda perchè si è avverato uno degli inghippi che di solito trovavo nei loro contratti di vendita e li blocco.
... loro credono di portare farci digerire questo loro rospo invitando gli italiani a puttane!, ...ma si ricredono immediatamente quando su accorgono che saltano fuori puntualmente tutti gli altri inghippi che io mi aspettavo e avevo bloccato modificando il contratto.
[per dirvela tutta ancor' oggi sono in causa perchè la macchina non dava le prformance che dichiaravano (cose fuori legge per l'Italia...per loro no!)].

A me questo viaggio è servito a scoprire perchè l'efficienza olandese è superiore di molto a quella italiana e permette loro di passare il week end in pace a casetta del singolo operaio: Ogni operatore aveva tutto a bordo posto di lavoro! (una cassetta attrezzi con le rotelle presso tutti i posti di lavoro dell'operatore) e ognuno NON era costretto a fare del "turismo industriale" mormorando a denti stretti, mentre gira tutto il capannone, "se trovo quel @#*@§ che mi ha fottuto la chiave da 14.....

Capito, sig.Boccia, perche nella sua azienda, se ci sono anche solo 2 o 3 che vanno in giro a recitare rosari del genere, lei o qualche suo collega può avere 4 punti di efficienza in meno di quelle olandesi?

...e non sto parlando di grossi capitali in gioco, che le banche non scuciono

(quelli se li sono scuciti per giocare a derivati; miliardi di € che a 40 alla volta Pantalone ha pagato con aumenti di debito pubblico).

Quei 4 punti di efficienza in meno costano tanto quanto una chiave da 14;

Lo sa lei quanto costano due o tre chiavi da 14 in più? se vuole le dico io quanto, con lo sconto del 70% +10% se paga cash! ...se non vuole lo scontrino ..poi!

Sappia, per concludere, che il termine "turismo industriale" l'ho coniato io presso una delle più grosse e moderne aziende italiane da giovane capo officina con 5-600 persone sotto la sua responsabilità, oltre 40 anni fa (...si figuri adesso che vedo aziende organizzate molto peggio, da consulente 40 anni dopo!) ..... e ..... lei continua a blaterare di "produttività"?.

La sfido a chiamarmi (gratis ovviamente) nella sua azienda: sono quasi certo che .....scoprirei delle inefficienze folli, ma non andrei comunque in giro a spiattellare cosa ho trovato (per deontologia professionale); solo che se ho ragione, vorrei che lei mi promettesse di smettere immediatamente di parlare di produttività come se fosse sempre colpa di "quei mangiapane a tradimento degli operai", del Governo più o meno ladro , del destino cinico e baro o delle banche che non danno abbastanza fondi (anche se in due dei 4 punti che cito, purtroppo lei ha ragione da vendere...!, ma sempre in seconda-terza battuta!).

Se la mettiamo su questo piano sono pronto a venire (ripeto gratis) dove vuole Lei!
La saluto cordialmente
Paolo Ruffatti
PS: purtroppo qui lo spazio non è infinito e comunque non vorrei rispondere punto per punto alle enormità che lei tanto pervicacemente ha illustrato ai gonzi che la stavano a sentire (quello che Lei ha detto sull'energia ne è un chiaro esempio: vedremo come è vero ciò che scrivo, con la prossima firma del Berlusconi n°2= Renzi, che metterà su una letterea di intenti con Hollande per un acquisto di 4 centrali nucleari Francesi [che nessuno al mondo vuole più (le famose EPR) e che stanno marcendo in un magazzino francese in attesa dei gonzi italiani che le compereranno senza fiatare!, indebitandosi fin sopra i capelli]

Per sua conoscenza sappia, lei sig Boccia, che non ci servirà energia di nessun tipo per i prossimi 50 anni! anche se avessimo un tasso di crescita da Cina degli ultimi 20 anni...e quindi capirà la caz.volata che le hanno detto di dire in proposito nella sua bella relazione (che sarà certamente costata un fottio di ore e di € a noi contribuenti), che ha toccato tutti i punti dello scibile umano per pavoneggiare lei ed il popolo bue rappresentato da molti di quelli che con lei hanno parlato al vento in quella memorabile giornata!
Ancora i miei più cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it