Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao a tutti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea CQ
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/05/16 13:16
Messaggi: 5
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 3:50 pm    Oggetto: Ciao a tutti Rispondi citando

Buongiorno,
sono Andrea, ho 25 anni e, dopo essermi laureato in ingegneria(3 anni al politecnico di Milano), sono stato assunto
in un'azienda, di circa 30 dipendenti, come responsabile qualità.
Inizialmente la mia mansione era quella di controllo su particolari automotive tramite CMM, dopo circa un anno e mezzo sto ampliando i miei compiti e mi è stato chiesto di seguire l'ambito qualitativo in maniera più ampia.
Circa 7-8 anni fa l'azienda era certificata ma lavorava nel settore di minuteria in ambito elettronico, la crisi ha portato all'abbandono della certificazione e alla ricerca di nuovi clienti. Da qualche tempo collaboriamo con una grossa azienda della zona nel settore automotive (auto di lusso).
In questo segmento le richieste sono molto restrittive e come siamo organizzati attualmente non possiamo esaudire tutto ciò che ci viene imposto.
I titolari stanno valutando di ricertificarci nel 2017 o al massimo nel 2018, attualmente però dobbiamo trovare dei compromessi per avvicinarci il più possibile alle loro esigenze senza ricorrere alla certificazione.
Mi trovo quindi nella posizione di dover riorganizzare l'azienda con un paio di colleghi, ovviamente con tutte le problematiche del caso: personale abituato a lavorare in maniera obsoleta, enorme mole di lavoro, documentazioni e procedure da preparare e far rispettare. Il tutto facendo esperienza sul campo in quanto sono argomenti che all'università si sono affrontati in maniera semplice e non approfondita come mi risulterebbe necessario.
Internet, l'aiuto dei colleghi più esperti e il lavoro quotidiano saranno la mia fonte per implementare e raggiungere un buono standard aziendale.
Da oggi spero anche(e non ho dubbi) che questo sito mi possa essere da supporto.

Buona giornata a tutti e buon lavoro.

PS spero di non avervi annoiato con troppe parole
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto sul forum Andrea! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
evidentemente tu non hai ancora dato un'occhiata ai nostri e-book della "collana".
Nel secondo, ad esempio c'è un "progetto " di revisione organizzativa dell'azienda basato su fatti non solo parole, con ritorni da non credere! ...Se vuoi ne parliamo in altre parti del forum.
Ma non perderti anche il primo: è una foto mica tanto sfuocata delle aziende che avrai visto...come la tua.... dove ci sono le basi per parlare di riorganizzazioneseria, senza fare soverchi errori.

Se poi vai a vedere sulla pagina di Amazon vedi che siamo stati così polli da mettere un prezzo bassisssimo, quasi irrisorio, per dare a tutti quelli che ci scrivono qui tutta la nostra esperienza (la mia è tanto vecchia, ma tanto attuale, dato che è iniziata nel 1970: tu non eri ancora nato! ed il comparto industriale da allora è solo peggiorato!)
Se vuoi puoi dare un occhiata per vedere di che cosa si tratta anche gratuitamente.... leggendo un paio di articoli che Stefania ha riportato da qualche parte nel forum, cerca e..... vedrai.
Ciao
Paolo
PS: nei suddetti e-book ci sono un paio di appendici dedicate alla nuova norma ISO 9001:2015, anzi li abbiamo scritti durante tutto l'iter di nascita della nuova norma, molto diversa dalla vecchia release del 2008.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea, grazie per la tua presentazione e benvenuto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea! Benvenuto! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea CQ
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/05/16 13:16
Messaggi: 5
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
vi ringrazio per l'accoglienza.
Sicuramente provvederò ad acquisire gli ebook che mi avete segnalato.
Quello che gradirei chiedervi è da dove partire per conoscere a pieno tutto ciò che concerne la qualità per un azienda che si occupa di componenti automotive (la certificazione che andremo ad effettuare sarà la iso 9001 e non la ISO TS).
Vorrei proprio partire dalle nozioni base, dai concetti più banali, diciamo come se non avessi mai visto nulla su tal argomento, in modo da fortificare le mie basi di studio e accrescerle col tempo.

Internet?Testi? ecc.

Spero di essere stato chiaro nella mia richiesta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come primo passo puoi utilizzare le informazioni fornite dal sito di Qualitiamo e dal suo forum (questo).
Cose da leggere ne trovi. Buona lettura.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2016 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Andrea
la risposta al tuo quesito è banale: proprio leggendo i due e-book della collana potrai acquisire i concetti di base che vai cercando!
Poi potrai apporfondire e dettagliare a iosa leggendoti gli articoli che sta pubblicando Stefania. (adesso siamo arrivati al cap 6) se segui i capitoli vedrai che potrai farti una cultura mica da poco.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2016 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Come primo passo puoi utilizzare le informazioni fornite dal sito di Qualitiamo e dal suo forum (questo).
Cose da leggere ne trovi. Buona lettura.


Ciao Andrea e benvenuto,
il consiglio di Guerra è molto saggio: questo posto è pieno di informazioni (il sito) e di discussioni(il forum) che sono messi a disposizione gratuitamente dallo staff, tuffatici dentro, utilizzando lo strumento "cerca", vedrai che troverai degli spunti interessanti e preziosi.

Inoltre per ogni dubbio o proposta sentiti libero di aprire un topic e parlarne, la densità al centimetro quadro di persone competenti qui è altissima.

Hai una storia professionale interessante, sono curioso di leggere il tuo parere e il tuo punto di vista, a presto
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2016 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea benvenuto.

Hai dalla tua l'entusiasmo e la partenza da zero: sei più pronto degli altri ad adottare l'edizione 2015.

In bocca al lupo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it