Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Far lavorare le donne come gli uomini?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 2:28 pm    Oggetto: Far lavorare le donne come gli uomini? Rispondi citando

Un articolo tratto da: "La Stampa" ci illustra l'ipotetico futuro del mercato lavorativo italiano con particolare riferimento al personale femminile.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo è scritto in modo fastidioso (per me): se l'argomento è serio, non vedo perchè "colorarlo" con parole tipo "maschietti e femminucce" o con frasi del tipo:
Citazione:
E dunque, signori maschi, è bene che cominciate a regolarvi

Io mangio lo yogurt ogni mattina per regolare il mio intestino.
Finita la noiosa mia premessa, concordo con la teoria: uomini e donne hanno gli stessi diritti (non servirebbe nemmeno dirlo) lavorativi e salariali.
Io in ogni caso più che di asili e babysitter nel 2025 mi auguro che si arrivi a lavorare meno e non di più, a prescindere dal PIL e dall'aumento di produzione. Servirà a qualcuno aumentare i prodotti disponibili se non necessari?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
mi auguro che si arrivi a lavorare meno e non di più, a prescindere dal PIL e dall'aumento di produzione. Servirà a qualcuno aumentare i prodotti disponibili se non necessari?


Bel miraggio, ma resterà tale, non vedo all'orizzonte nessuna premessa perché questo accada. Ci vorrebbe una decrescita felice. Ma da più parti vedo che andiamo in direzione opposta.
Spero tuttavia di sbagliarmi.
_________________
In Lak'Ech !



L'ultima modifica di #34 il Gio Apr 14, 2016 8:10 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non amo le generalizzazioni di genere, e le generalizzazioni in generale.
Se poi leggo commenti come quello di Guerra, mi passa all'istante la voglia di leggere.

Per me ognuno è a se'. Non ci sono uomini e donne come gruppi, ma come singoli. Sono un animale sociale ma quando costruisco le mie alleanze e appartenenze non mi capita MAI di basarmi sulla dotazione sottomutandale di chi voglio intorno a me.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Sai SM che non ho capito cosa ti infastidisca del mio intervento?
Nemmeno io condivido le generalizzazioni in generale, ma in alcuni casi non puoi non farlo, pur divenendo così meno preciso.
Ognuno è a sè, come dici, ma appartiene ad un gruppo e questo lo caratterizza.
Le alleanze poi: non si parlava di questo. Cosa volevi dire?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Sai SM che non ho capito cosa ti infastidisca del mio intervento?
Nemmeno io condivido le generalizzazioni in generale, ma in alcuni casi non puoi non farlo, pur divenendo così meno preciso.
Ognuno è a sè, come dici, ma appartiene ad un gruppo e questo lo caratterizza.
Le alleanze poi: non si parlava di questo. Cosa volevi dire?


non mi riferivo per nulla a te, commentavo l'articolo, o meglio, commentavo la categoria degli articoli che seguono il filone "le donne" contro "gli uomini". intendevo dire che dal tuo commento capisco che tipo di articolo è quello citato, e quindi mi passa la voglia di andarmelo a leggere.

mi sono fastidiosi perche' blandiscono non le donne, ma quella subcategoria che si nutre di rassicurazioni come questa, piccole conferme a poco prezzo che i mali e le disavventure non sono mai dovute a limiti o disavventure individuali, nemmeno in minima parte, ma a qualche gombloddo universale dei maschi.

per analogia, mi urtano anche i papiri sui giovani e l'italia paese per vecchi che non riconosce le eccellenze e bla bla.

non che non sia vero, peccarita', son tutte cose vere e che esistono.
ma io prefereirei un minimo di fuoco anche sulla parte del discorso che rimane ai margini, e cioe' che ci sono donne e donne, giovani e giovani, vecchi e vecchi, ricchi & poveri.

solo che andare a dire a "un giovane" che l'italia non discrimina "i giovani", in blocco, ma che per un combinato disposto di schifezze sedimentate, portati di sottoculture medievali, amore delle rendite di posizione e crassa ignoranza solo il 15% migliore dei giovani non avrà problemi a trovare lavoro, e che quindi varrebbe la pena migliorarsi per cercare di avvicinarsi a quella quota. poi magari non funziona perche' il contesto è davvero uno schifo, ma comunque se sei nel primo quartile avrai comunque aumentato le tue possibilità, qui o altrove.

e lo stesso vale per le donne, i mancini e i paguri.

le categorizzazioni rassicuranti blandiscono le fasce deboli, ma nel fingere di dar ragione le condannano alla passività, giustificandola.

pero' son piu' comode.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2016 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo capito, grazie della precisazione.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2016 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

SM ha scritto:
le categorizzazioni rassicuranti blandiscono le fasce deboli, ma nel fingere di dar ragione le condannano alla passività, giustificandola.

E' la via più semplice e comoda: lamentarsi per rimanere immobili.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
...solo che andare a dire a "un giovane" che l'italia non discrimina "i giovani", in blocco, ma che per un combinato disposto di schifezze sedimentate, portati di sottoculture medievali, amore delle rendite di posizione e crassa ignoranza solo il 15% migliore dei giovani non avrà problemi a trovare lavoro, e che quindi varrebbe la pena migliorarsi per cercare di avvicinarsi a quella quota. poi magari non funziona perche' il contesto è davvero uno schifo, ma comunque se sei nel primo quartile avrai comunque aumentato le tue possibilità, qui o altrove.

e lo stesso vale per le donne, i mancini e i paguri.


Standing ovation.


Quality is back. Again.
Cool
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it