Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Saluti a tutti!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariodellaseta
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/16 19:11
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2016 7:23 pm    Oggetto: Saluti a tutti! Rispondi citando

Salve a tutti, sono un laureando in ingegneria meccanica di Roma, che da poco si è imbattuto nel mondo six sigma per uno degli ultimi esami da fare...devo portare avanti un progetto di miglioramento di un processo che devo trovare in giro e al momento brancolo ancora nel buio..... Spero di trovare qualche info utile qui!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2016 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mario, benvenuto.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Mario! Benvenuto! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mario
intanto benvenuto
Poi non saprei che cosa tu stia cercando. Mi sa che per la tua tesi sia meglio che tu cerchi un'azienda (Confindustria della tua Regione-Città, che "vende" il six sigma come un toccasana per le aziende sue associate, potrebbe darti un indirizzo (se vogliono, se no, sono cavoli tuoi) di una delle sue associate che ha fatto un progetto per il miglioramento secondo questo metodo. (non però casi che applicano six sigma ( o il lean thinking, perchè non li conoscono come mi è capitato di vedere qualche volta!)

Non ti dico di andare su internet perchè ci sarai certamente stato da solo (e voi ragazzi potreste insegnare a me vecchiotto come si fa).

Ti dico per certo che le aziende che l'hanno fatto (e l'hanno cannato di brutto perchè credevano fosse un "attrezzo" da applicare facilmente) non ne fanno tanto rumore attorno e se hanno preso la fregatura stai certo che non la strombazzano in giro.

A me è capitato di vedere qualche azienda che, così imbambolata da qualche venditore di fumo, su mia richiesta di poter avere le carte che hanno prodotto questi soloni, si è rifiutata di darmene copia.
Credo comunque di ricordare che si tratti di aziende grosse (tipo automotive) che non hanno certo voglia di darti una mano, così, semplicemente perchè saresti un disturbo nella migliore delle ipotesi e un rompico......zebedei nel caso in cui fossero dei filntropi che aiutano il neolaureando gratis.

Infine ti direi chiedere al tuo relatore di tesi o a qualche tuo altro professore che sai che faccia anche il consulente (abusivo dico io) in qualche azienda, in modo da farti accettare come loro visitatore molesto (a cui allungare un po' di carta per farti stare zitto!)

Auguri vivissimi; .....comunque spera che tra color che scrivono qui ci sia qualcuno che abbia già visto applicare questo metodo e che ti possa autare.
Io No, purtroppo!

Io so solo che (ma tutti si guarderanno bene dal dirtelo) che è un metodo che è fallito già dall'inizio perchè prevede una gestione gerarchica che parta dal CEO e finisca al più oscuro operaio che ti farà fallire ogni cosa perchè, a parte le palleche ti diranno in questi costosi corsi inventati dagli americani (con tanto di necessità di farci su dei [costosi] corsi per diventare black o green belt), vedrà la cosa come "il solito vecchio motivo che si sono messi in testa e che è quello di farti lavorare più veloce!!".

Poi è una contraddictio in terminis inventata da chi non sa un beato nulla del metodo, ma che vuole venderti la luna nel pozzo, e cioè che questo metodo non è assolutamente applicabile alle PMI che ci sono in Italia (o che c'erano fino all'altro ieri, ma che stanno scomparendo al ritmo idi migliaiai al giorno!)
Coraggio!.. dato che di FIAT in italia non ce nè più e le aziende dell'automotive che sono ancora vive ce ne sono ancora pochine, ti direi di farti cambiare la tesi da applicare ad una PMI e parlare per lo meno di "processi di attraversamento", di "process owner" e di WBS (work breakdown structure) cioè di parlare di moderni metodi di organizzazione (applicabili alle PMI in oggetto).

Infatti, se vuoi puoi trovare ancora qualche mosca bianca che ti possa aiutare perchè la applica, ma che soprattutto si tratta di metodologie e filosofie "moderne" che possono essere applicate (e non lo sono per l'ignoranza che qui ci vegeta da crassa quanto è quella imprenditoriale attuale) con grosso profitto da e per tutti.

Io potrei inviarti degli esempi da farci una tesi... anche perchè li ho fatti fare io (con grossi risultati) e credo di saperne un po': scrivimi in privato (clicchi su "mp" qui sotto) se ce la fai a cambiare tesi.....
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it