Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le frasi da non dire mai a un capo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 2:17 pm    Oggetto: Le frasi da non dire mai a un capo Rispondi citando

Quali sono le frasi da non dire mai al proprio capo? Ce ne parla questo articolo tratto da: "Il Corriere della Sera".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono per il buon senso.
Questo significa spesso diplomazia, ma anche chiarezza; alcune volte è necessario essere inequivocabili e rispettosi di sè. E' necessario rispettarsi, che non vuol dire essere alteri, orgogliosi, presuntuosi, ma semplicemente non essere zerbini o inferiori: si è sempre uomini (non caporali).
Perciò non si è servi di nessuno e non si è nemmeno perfetti.
Non tutti hanno chiaro all'istante cosa è meglio dire, anche questa è una dote; la diplomazia è una spada affilata: si impara ad esserlo, ma la buona lama è una dote.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che l'articolo elenchi una serie di cose da non dire e di atteggiamenti da non avere e credo che con il buon senso tutti dovrebbero avere simili attenzioni ma, ovviamente, così non è.

In particolare vedo ancora diffusa in alcuni contesti la (cattiva) abitudine di "annunciare", più o meno segretamente (e strategicamente) che "ci si sta guardando intorno" ossia che si sta valutando l'idea di lasciare l'azienda.

Chi lo fa è convinto di generare "ansia da perdita" nei diretti superiori che possa trasformarsi in azioni di miglioramento di qualche tipo (economico o altro).

Attenzione ad usare questa tecnica. Personalmente la considero "l'inizio della fine".

Ovunque stia la ragione o la motivazione, è comunque una forma di ricatto e non è col ricatto che si ottengo benefici veri anzi...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
In particolare vedo ancora diffusa in alcuni contesti la (cattiva) abitudine di "annunciare", più o meno segretamente (e strategicamente) che "ci si sta guardando intorno" ossia che si sta valutando l'idea di lasciare l'azienda.


Per me è una follia.

Tra l'altro chi si sta davvero guardando attorno e ha intenzione di andarsene sul serio di solito non pubblica i manifesti ma consegna la lettera di dimissioni al momento opportuno.
Se, però, un'azienda ha la "fortuna" di avere gente talmente masochista da annunciare che sta cercando altrove, dovrebbe approfittarne per capire ciò che non funziona e perché le persone vanno incontro al suicidio professionale pur di attirare l'attenzione su ciò che non va. Evidentemente ci sono disagi forti che è bene prendere in considerazione non tanto per chi fa annunci che probabilmente non si trasformeranno mai in qualcosa di concreto ma per tutti coloro che tacciono e stanno cercando davvero alternative.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci mancherebbe! Il "manifesto" e la lettera solenne di saluti e ringraziamenti solo dopo aver consegnato la lettera delle dimissioni! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

MODALITA' ANEDDOTO ON
Era l'ultimo giorno di lavoro nella precedente azienda, ormai 10 anni fa, con tutt'altre mansioni. A causa di divergenze con i miei superiori fui spedito in una sorta di reparto punitivo, da tutti riconosciuto come tale. Fatto sta che invece qui trovo persone vere, non burattini, e mi torna la voglia di lavorare e di impegnarmi. Il mio capo vecchio è dispiaciuto, non se ne fa una ragione ne va della sua immagine, per lui avrei dovuto essere il monito per i miei ex colleghi e al tempo stesso dimostrare al mondo che pessima persona fossi.
Però le cose non vanno così e a distanza di pochi mesi nel nuovo reparto "punitivo" sono tutti soddisfatti di me al punto che il "capo" mi propone una promozione,peccato avessi già in tasca il precontratto con l'attuale ditta.
Ultimo giorno di lavoro, la ciliegina sulla torta....finendo di preparare alla produzione un'attrezzatura succede un danno piuttosto grosso, proprio nelle ultime ore di lavoro!! Si muovono in molti e il mio vecchio superiore (capo del reparto in cui l'attrezzatura era stata montata) mi accusa senza mezzi termini di averlo fatto di proposito (cosa assolutamente non vera !) .
Gli animi si scaldano, arriva il mio superiore (quello del reparto punitivo, per capirci) e spiega con calma buddhista cosa è successo e di chi è la colpa.
Per l'ennesima volta L.B. torna al suo feudo con le pive nel sacco e con una bella figura da incompetente, quale era ed è, davanti a tutti.
Poco dopo, nel discorso di fine anno racconterà a tutti della sua soddisfazione per aver estirpato le persone non gradite.......
MODALITA' ANEDDOTO OFF
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è niente di peggio per un "capo" che ritrovarsi davanti alla propria incapacità. Chiaro che per lui fossi un pericolo da eliminare, eri la testimonianza vivente del suo fallimento.

I capi veri, invece, imparano dai propri errori e quando sbagliano sanno chiedere scusa, recuperare la situazione e fare tesoro dell'errore per non commetterlo più in futuro.
Un po' come trovare un quadrifoglio... Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è un articolo sulle cose da non dire mai ai propri collaboratori?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Non c'è un articolo sulle cose da non dire mai ai propri collaboratori?


potremmo farne uno tutti quanti... da distribuire gratuitamente!! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2016 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
Portello ha scritto:
Non c'è un articolo sulle cose da non dire mai ai propri collaboratori?


potremmo farne uno tutti quanti... da distribuire gratuitamente!! Embarassed

Diventerebbe un libro...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Non c'è un articolo sulle cose da non dire mai ai propri collaboratori?


Quelle un capo dovrebbe conoscerle. E' un aspetto utile per distinguere un vero capo da uno che non lo è.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
rhox ha scritto:
Portello ha scritto:
Non c'è un articolo sulle cose da non dire mai ai propri collaboratori?


potremmo farne uno tutti quanti... da distribuire gratuitamente!! Embarassed

Diventerebbe un libro...


io propenderei più per un'enciclopedia... pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quality ha scritto:
In particolare vedo ancora diffusa in alcuni contesti la (cattiva) abitudine di "annunciare", più o meno segretamente (e strategicamente) che "ci si sta guardando intorno" ossia che si sta valutando l'idea di lasciare l'azienda.


Per me è una follia.

Tra l'altro chi si sta davvero guardando attorno e ha intenzione di andarsene sul serio di solito non pubblica i manifesti ma consegna la lettera di dimissioni al momento opportuno.
Se, però, un'azienda ha la "fortuna" di avere gente talmente masochista da annunciare che sta cercando altrove, dovrebbe approfittarne per capire ciò che non funziona e perché le persone vanno incontro al suicidio professionale pur di attirare l'attenzione su ciò che non va. Evidentemente ci sono disagi forti che è bene prendere in considerazione non tanto per chi fa annunci che probabilmente non si trasformeranno mai in qualcosa di concreto ma per tutti coloro che tacciono e stanno cercando davvero alternative.


io l'ho sempre detto, nel senso che per mia "etica" non sopporto che il giorno in cui dico che me ne vado mi si possa rispondere "ah ma non sapevo, se avessi saputo avrei fatto". chiaro, non dico che me ne vado. dico che non sono contento della situazione, le conseguenze le traggano i maggiorenni.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Non c'è un articolo sulle cose da non dire mai ai propri collaboratori?


per me sarebbe uguale al 90%
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it