Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Limite fra ufficio tecnico e qualità
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per dire che ne siamo totalmente esenti dal problema, ma noi la faccenda l'abbiamo "risolta" così:
Tutte le offerte vengono processate da chi realmente farebbe il lavoro,il team analizza le varie problematiche, tolleranze, strumenti di misura e di controllo necessari, se manca qualcosa si richiede l'offerta ai fornitori usuali, ognuno per quello che gli riguarda: una volta che il "pacchetto" di informazioni è completo, con tempo ciclo e tutto il resto esso viene passato al commerciale/direzione che nel frattempo si è informato per la materia prima.

In questa fase col "malloppo" in mano, il mio titolare, od io a seconda del problema abbiamo il tempo di informarci riguardo le cose che mancano o dubbi, tenendo chiaramente nel frattempo tutto in sospeso

Nel caso in cui si riesca ad ottenere il lavoro il cliente ha già nero su bianco tutto nella conferma d'ordine e a questo punto non resta che aprire l'attività, predisporre, se servono, i piani di controllo, fare il "nostro" disegno e andare in produzione.

Tutte queste fasi sono documentate, ogni passaggio c'ha il suo relativo pdf nel documentale.

Spesso il problema è che il cliente non ha ben in mente cosa aspettarsi da quello che lui stesso disegna. Cioè sbaglia a progettare, o proprio non lo fa e ti da come succede anche a noi, un campione in mano dicendo che vuole 100 pz. uguali a quello......materiale ignoto, tolleranza ignote, filettatura ignota.....
In casi come questi dove tutto è aleatorio sta a noi mettere i paletti, perché come hanno detto i miei colleghi le cose vanno sempre bene........finché non ci sono problemi !! annuisce1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

bat490 ha scritto:
Spero che il mio titolare abbia imparato la lezione e curi di più la trattativa con il cliente.

Non farci troppa confidenza. Siamo italiani e mediamente abbiamo la memoria corta, a meno non si parli di torti arbitrali su un campo di calcio.

Paoloruffatti ha scritto:
Loro hanno sempre ragione anche se "quel rompico.... dell'RGQ, è bravo, ma non capisce una mazza sulla difficoltà di trattare con quei clienti" ....[anche se appunto si tratta di un cliente di classe "C" ...che loro non sanno nemmeno che cosa sia!]


Quoto in toto. Il problema vero è che neppure con dati oggettivi alla mano spesso si è creduti e/o considerati. Sono bravi solo Loro che sanno farsi fregare non di rado dalla promesse cicliche raramente mantenute dai clienti di Classe C [e vale ancora il discorso della memoria corta...]

Sintetizzando con un'immagine calcistica del Capello allenatore: "Ho vinto" quando va tutto OK, "avete perso" quando c'è la frittata.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Bat, tu sei della provincia di Brescia, come tanti qua, me compreso.

Vediamo se sai indovinare (però senza scriverlo!) qual'è il santo protettore dei Responsabili della Qualità! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2016 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io che non sono di Brescia direi senz'altro San Sebastiano che viene ammazzato a frecciate, tirate dagli sgherri del capo (il capo per definizione non si sporca mai le mani...fa fare i lavori sporchi agli altri!)
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2016 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per 34#
bravi!: è il primo caso che vedo che applica il mio metodo (che faccio applicare da più di 20 anni!).

Però ti suggerirei qualche modifica che fa risparmiare un sacco di tempo:
1) fai fare la WBS: è un linguaggio comune su cui tutto il team lavora all'unisono e non dimentica niente; credimi!:"... ma io credevo costa carissimo", stultum est dicere "putabam", dicevano i latini.
2) il team comprenda da subito, sia la direzione che il Commerciale (anzi il responsabile di processo (un ex commerciale) viene cosi responsabilizzato fin dall'inizio e nessuno avrà più bisogno di formazione/informazione iniziale: il suddetto può partire in tromba subito a fare le sue attività (ovviamente il team di lavoro si deve costituire per fare le offerte più probabili e più succose. il Commerciale sa di che cosa parlo.
3)Il progettista deve iniziare da subito a fare una progettazione "a blocchi " e definisce un po' di "interfacce" del progetto che non cambireranno mia in modo da:
    Poter partire subito non appena firmato il contratto ad aprire la progettazione esecutiva su più fronti, dato che ciascun progettista, o loro gruppo, può sbizarririsi all'interno del suo blocco, basta solo che rispetti le interfacce che lui deve rispettare.

    Comunicare immediatamente al rappresentante dell'ufficio Acquisti quali sono le caratteristiche di base (ad esempio gli spessori delle lamiere nel caso di carpenteria o le sezioni di cavo per gli elettricisti) da comunicare ai fornitori perchè guadagnino loro un sacco di tempo per il loro approvvigionamento (info che possono ricavare immediatamente da realizzazioni simili precedenti)


Ecco: con questi importanti modifiche riduci i tempi di consegna a meno della metà, in molti casi, ma soprattutto "fai squadra", oltre che raggiungere il primo degli obiettivi, che senz'altro avete raggiunto, sulla precisione del prezzo che evita i tristemente famosi "bagni di sangue"!
ciao e complimenti.
.... Con i miei suggerimenti completate l'efficienza, penso (e ho visto in molti casi applicativi)

Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2016 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo, ma non abbiamo fatto niente di che. La procedura è già snella e le fasi, da inizio ordine a contratto firmato, diciamo, sono poche, corte e snelle.
Diciamo che la fase più lunga è quella di capire bene il tempo ciclo, ma è anche una delle più importanti dato che se sottovaluti il lavoro o ti perdi per strada qualcosa, bene che vada lavori gratis male che vada ci rimetti pure.
Grazie per i preziosi consigli che vedrò di mettere in pratica quanto prima !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2016 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il santo era questo:



Vediamo se c'è qualcuno preparato sul dialetto bresciano/bergamasco! Smile

...e vediamo se posso lasciarlo. Mi dirà Stefania domani! Mi scuso in anticipo! Very Happy
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2016 12:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho lavorato per circa 3 anni tra Ambivere (vicino a Ponte S.Pietro dove abitavo) e Lecco e mia figlia Giulia è nata a Bergamo, ma questo Santo non l'ho nemmeno sentito nominare e, pota!, io il bergamasco di officina l'ho imparato (più difficile del Sanscrito!), ma non quello forbito da chiesa!. Certo, poi, mio padre conosceva e si davano del tu con papa Roncalli di Sotto il Monte e si sono trovati spesso a fare quattro chiacchiere in italiano o dialetto veneto, però, quando mons Roncalli si era insediato come Cardinale a Venezia.
A Brescia abitava mia Sorella Carla (morta a 55 anni), sposata ad un dirigente del commerciale della Breda armi (da guerra!), padovano ma trasferito a Brescia da sempre: sue figlie sposate entrambe e con figli/figlie hanno assunto la cantilena del loro parlare bresciana, magari glielo chiedo a loro se lo conoscono!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2016 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Io vivo sul confine Brescia/Bergamo, e oltretutto sono "mezzosangue", visto che papà e mamma sono rispettivamente delle provincie di Bergamo e di Brescia.
Il mio paese è in provincia di Brescia, ma risente di più dell'influenza bergamasca, perchè la Diocesi è quella di Bergamo. E c'erano anche tante altre "belle questioni", tipo, quando c'era il prefisso telefonico, avevamo quello di Bergamo, etc...
Sto pianificando di andare a Sotto il Monte appena arriva una bella giornata. Sai che da noi il buon Papa Giovanni XXIII è una figura carismatica molto amata, soprattutto per le sue umili origini e il suo modo di essere.

Comuqnue, il santo in questione, è più conosciuto nella parte bresciana. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Sly bisogna star attenti a dove cade l'accento da quel che mi par di capire... pensa1
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 3:18 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:

il santo in questione, è più conosciuto nella parte bresciana. Wink


Confermo Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sta a vedere che l'RDQ bergamasco è quello messo peggio... Very Happy
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Portello! Allora io sono messo proprio bene: a cavallo di entrambe le province! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao Portello! Allora io sono messo proprio bene: a cavallo di entrambe le province! Smile


In effetti in Franciacorta gli RDQ della gomma "pirlano" da una ditta all'altra senza fermarsi più di 3 anni nello stesso posto... pensa1
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ahi ahi ahi, allora quello più sfortunato sono io: sono oltre i 10 anni! (Anche se i veri disastri stanno succedendo da 3-4 anni.)

Avrò pur scontato 'sta pena da da girone dantesco! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it