Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit BRC v. 7

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calipso
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/02/16 11:38
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 12:33 pm    Oggetto: Audit BRC v. 7 Rispondi citando

Salve a tutti,
sono una tecnologa alimentare e mi occupo di certificazioni di qualità nel settore agroalimentare.
Apro questo topic per approfittare del vostro aiuto nel chiarire alcuni miei dubbi sull'implementazione della nuova edizione dello standard BRC.
A fine mese ho un audit in un'azienda ortofrutticola che seguo da pochi mesi e in tale occasione sto revisionando l'intero sistema documentale (nonostante fosse già operativo in azienda un SGQ completo a fronte dello stesso standard). Essendo però in vigore la nuova edizione dal 1° luglio 2015, sarebbe corretto emettere il nuovo manuale (con tutta la documentazione a corredo) redatto in conformità al nuovo standard con data marzo 2016?
L'auditor avrà, quindi, l'evidenza dell'implementazione della versione aggiornata al momento della verifica, ma non per il periodo che va dal 1° luglio 2015 a inizio 2016. Cosa ne pensate?
Inoltre, sul sito BRC è disponibile la check-list per l'autovalutazione ma riporta testuali parole:
"Augurandoci che questo strumento possa essere utile per aiutare alla preparazione del vostro audit, vogliamo inoltre puntualizzare che questo non deve essere considerato come prova di un audit interno e che non sara’ accettato da parte degli auditor durante l’audit."
Perché mai non dovrebbe essere utilizzabile? Ci si dovrebbe costruire una propria check-list riportando gli stessi punti? Che senso ha?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ti rispondo con una opinione, non conoscendo lo standard nè i regolamenti dell'ente di accreditamento.

1) data del Manuale: ho cercato brevemente, mi pare di capire che il 01/07/15 fosse il termine per l'adozione del nuovo standard.
Se la data per l'aggiornamento è "scaduta" non credo sia il caso di mettere sotto il naso del valutatore un documento dove dichiari formalmente che è andata così.

2) significa che quella check list per l'autovalutazione, così come è stata pubblicata, non è sufficiente a soddisfare tutti i requisiti richiesti agli audit interni. Probabilmente non contiene tutti gli elementi da valutare. Formalmente non vale una cippa Smile.
Direi che abbiano semplicemente reso disponibile una traccia orientativa per rendersi conto "a grandi linee" dei nuovi requisiti, poi non conoscendo lo standard non saprei aggiungere altro.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ti confermo che lo strumento di autovalutazione copre tutti i punti norma.
Credo che la frase sia più dovuta a motivi di copyright che altro.
Io personalmente uso sia lo strumento di autovalutazione per un monitoraggio in continuo del sistema più una check list un po' più articolata che copre anche altri aspetti che deve sottoporre ad audit.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
calipso
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/02/16 11:38
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha una check-list per l'autovalutazione a fronte dello standard IFS Food v.6?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

La trovi in allegato allo standard che puoi scaricarlo gratuitamente nel portale IFS.
https://www.ifs-certification.com/index.php/it/download-standards?item=251
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ops, calipso, scusa ma per qualche strano motivo mi ero persa il tuo messaggio e non ti avevo salutato. Lo faccio adesso dandoti il benvenuto nella community.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it