Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualifica auditor interno ISO 14001
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 12:46 pm    Oggetto: Qualifica auditor interno ISO 14001 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
L’ente di certificazione dell’azienda dove lavoro mi “suggerisce” un corso per auditor interno per la 14001 (nonostante possa vantare esperienza consolidata, qualifica di auditor interno 9001 secondo 19011, ecc.). Fermo restando che in questo momento, con la nuova versione appena approvata mi sembra abbastanza inutile e non avendo né tempo né soldi da buttare, ho trovato un corso “a distanza” per internal auditor 14001 ad un prezzo veramente concorrenziale.
Secondo voi, ferma restando la sua scarsa utilità pratica, può bastare a soddisfare la richiesta dell’Ente? Che tipo di accreditamento dovrebbe avere l’attestato rilasciato dalla società che eroga il corso?
Grazie, come sempre
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 3:22 pm    Oggetto: Re: Qualifica auditor interno ISO 14001 Rispondi citando

Alice ha scritto:
Secondo voi, ferma restando la sua scarsa utilità pratica, può bastare a soddisfare la richiesta dell’Ente? Che tipo di accreditamento dovrebbe avere l’attestato rilasciato dalla società che eroga il corso?
Grazie, come sempre


Ciao,

innanzitutto concordo con te il corso sia inutile.
Un conto è un corso specifico sulla Norma 14001, quello sì, ma un corso di auditor interno ha come obiettivo, appunto, quello di qualificare la "professione" di auditor con le relative specialità definite dalla linea guida 19011 e quindi indipendentemente dalla norma di riferimento dell'Azienda e dei processi che saranno oggetto di audit da parte dell'auditor.

Quindi la richiesta dell'Ente a mio avviso non sta assolutamente in piedi, al punto che non escludo vi sia stato un vero e proprio misleading tra voi su questo punto.

Detto ciò, credo che un corso di auditor per essere riconosciuto come qualificante debba essere approvato da Accredia ed indicare espressamente che alla fine del corso si ha la possibilità di iscrizione al registro dei valutatori qualità (credo sia AICQ-SICEV).

Ma ribadisco tuttavia il concetto di prima: ripetere un corso di auditor per ciascuna norma di destinazione non è necessario.
Un solo corso qualificante per auditor secondo la sua linea guida di riferimento (19011) dopodichè N corsi di approfondimento sulle altrettante N norme (9001, 14001, 18001, etc.) di cui valutare la conformità.

Io penso che si debba avere il coraggio (ed anche il dovere) di dire "No" all'Ente di Certificazione quando riteniamo non vi sia valore aggiunto in un suggerimento o richiesta dell'Ente.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.


L'ultima modifica di Quality il Lun Feb 29, 2016 3:25 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 3:27 pm    Oggetto: Re: Qualifica auditor interno ISO 14001 Rispondi citando

Alice ha scritto:
L’ente di certificazione dell’azienda dove lavoro mi “suggerisce” un corso per auditor interno per la 14001


"Suggerisci" loro che potresti cambiare ente di certificazione. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Lun Feb 29, 2016 3:30 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 3:28 pm    Oggetto: Re: Qualifica auditor interno ISO 14001 Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:


"Suggerisci" loro che potresti cambiare ente di certificazione. Wink


...senza giri di parole e complicate metafore.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 3:31 pm    Oggetto: Re: Qualifica auditor interno ISO 14001 Rispondi citando

Quality ha scritto:
...senza giri di parole e complicate metafore.


Ma con un bel sorriso Cool
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per rinfrescarci la memoria, mi pare che i contenuti di un corso per Auditor secondo la 19011:2012 siano:

- Scopo e finalità Audit
- Tecniche di Audit
- Caratteristiche degli Auditor e del Lead Auditor
- Pianificazione dell'audit
- Scelta del Gruppo di Audit
- Riunione di Apertura
- Attività di audit
- Raccolta delle evidenze oggettive
- Analisi dei risultati
- Riunione di Chiusura
- Azioni Correttive e follow up.

Quanto sopra si può fare per ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (ambiente), 18001-45001 (Sicurezza) etc.

Quindi, anche solo per principio, la richiesta dell'Ente va respinta.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 3:39 pm    Oggetto: Re: Qualifica auditor interno ISO 14001 Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Ma con un bel sorriso Cool


...stai parlando di me?

Grazie.... Grazie... Cool
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Un’azienda seria proponeva un bel corso di approfondimento 14001, più giornate, ritagliato sulle nostre esigenze. Ma non potevamo farlo perché all’addestrato non rilasciava la qualifica necessaria per condurre audit interni ISO14001 (sapete noi in azienda cosa ce ne facciamo della qualifica?) Molto meglio il corso di approfondimento, che grazie anche ai vostri pareri, verrà sottoscritto.
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toc, toc, posso?
...ma se hanno fatto il "common frame" che lega la 9001 Secondo l'Annexe SL a tutte le altre norme di sistema, appositamente?
Quindi potresti dire a questo ispettore che si vada a leggere l'Annexe SL, prima di porporre tali vaccate!.
Sottoscrivo poi in pieno il fatto che se il corso per auditor interno ha il programma articolato secondo i punti della 19011:2012 dovresti andarlo a ripetere enne volte a seconda della norma che vai ad auditare?. Robe de matt!

Infine vi dico anche una strana cosa: io ho portato alla certificazione 9001 e 14001 primo al mondo (forse) un Ente Pubblico (Comune) senza avere nessuna certificazione, da parte di enti che hanno a capo della gente che ha un curriculum che forse è la metà del mio.

Lo stesso Sincert (oggi Accredia) volle mandare un suo ispettore a controllare se fosse possibile una cosa del genere (la 14001 riguarda solo enti privati con un territorio ben definto e con delle regole, dettate da una persona fisica ben individuata, l'imprenditore, che ha potere di vita o di morte sulla sua terra/fabbrica!... il comune invece non ha il potere di entrare in casa di chiunque e comandare!).
Questo ispettore SINCERT stette li durante tutto l'iter certificativo a prendere appunti su quel che facevano gli ispettori dell'ente di certificazione (DNV) ed alla fine non fece nessun rilievo, anzi venne a stringermi la mano e a farmi i suoi complimenti.

Non capisco perchè un ispettore interno debba avere un bollino, dato da diossachì, per poter preparare l'azienda alla certificazione (salvo che qualcuno al governo non abbia il solito amico da mettere a posto ed abbia preparato una leggina ad hoc (da far approvare nel "milleproproghe") per la bisogna!, ma finora non sono venuto a conoscenza neanche di vaccate simili!.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alice,
parlando seriamente, per fare un audit sulla 14001 devi avere una discreta conoscenza di tutte le leggi dello Stato Italiano ed Europa, applicabili al tuo sito.
Nella 9001, infatti, per soddisfare bene al "common frame" bisogna essere a conoscenza di tutte le leggi applicabili...infatti hanno lasciato il capitolo 2 alla 9001:2015 solo perchè nel caso della 14001 le leggi applicabili sono un sacco (mentre per la 9001 in sè il cap 2 poteva essere tolto), ma andava a farsi friggere il "common frame" .
Se vuoi ho una check list relativa al 14001 e un'altra comune a tutto il mondo alimentare (emessa e studiata dagli enti per la versione 2008 della 9001). Codeste, mi pare, richamano tutte le leggi applicabili allora (non assicuro la completa applicabilità attuale di tali check list perchè nel frattempo possono aver abrogato/emesso qualche legge nuova)
Dimmi se ti servono che le mando a Stefania per pubblicarle (sono dei malloppi mica da poco!)
Ciao
Paolo
PS: sai che per la certificazione 14001 gli enti seri volevano (e mi pare che vogliano tutt'ora) fare una prima mezza giornata sulla "conformità legale", che di solito andava buca per molti e il certificatore ti dava dai 15 ai 30 gg per fare la AC: non per mettere a posto il finding, anche perchè spesso il giochetto è costosissimo, ma per farti una cultura sul tema!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

i file interesserebbero anche a me Paolo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessanti, poi vista la fonte devono essere anche fatti molto bene...sì, dai, se si potessero pubblicare grazie mille!
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccovi il materiale ce ci ha inviato Paolo. Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed altro materiale ancora che ci manda sempre Paolo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

E ancora:

file 1
file 2
file 3
file 4
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it