Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione serapo87

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Serapo87
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/16 16:35
Messaggi: 3
Residenza: Provincia di Latina

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 4:55 pm    Oggetto: Presentazione serapo87 Rispondi citando

Buonasera.
Sono Attilio,studente magistrale in economia. Sto per iniziare la mia tesi e ho deciso di lavorare all'implementazione di unSGQ di una piccola azienda. Le mie conoscenze sulla qualità derivano esclusivamente dall esame di "Gestione del sistema qualità" (30 e lode).

Spero sia di raggiungere il mio obiettivo sia di collaborare nel forum attivamente.

Ciao a tutti.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Attilio, benvenuto!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Attilio: posso dirti una sola cosa? (OT)

Spero solo che la scuola "da 30 e lode" non ti abbia raccontato una ciofeca enorme e cioè che in azienda esiste un SGQ DIVERSO dal sistema organizzativo attule "che rende" (non quanto potrebbe rendere, ma l'imprenditore italiano medio della PMI non lo sa misurare) .....e "non si tocca"

Ciao e benvenuto tra di noi tutti (compreso il vecchio brontosauro che ti sta scrivendo e si diverte un sacco a spaccare tutte le certezze che dei brontosauri, quelli veri, hanno instillato nelle teste di voi giovani)
Paolo
PS: tanto per cominciare scrivi nello spazio dedicato alla norma ISO 9001:2015 di che tipo di norma ti hanno parlato a scuola: se conosci solo la versione 2008, stai perdendo tempo inutilmente perchè tra circa 2,5 anni sarà buttata al macero a favore della versione del Settembre 2015 [completamente diversa dalla 2008] e ti troverai, dopo la laurea, con un pugno di mosche in mano!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Serapo87
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/16 16:35
Messaggi: 3
Residenza: Provincia di Latina

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 7:11 pm    Oggetto: :) Rispondi citando

Si.. penso di aver capito a cosa ti riferisci. Beh sono cose che nn mi ha dato l università ma la vita.. mio padre ha una piccola impresa.. di di che parli.. per il resto le iso le conosco.. l implementazione della 9001 (che ovviamente nn certifichero per motivi economici) è una cosa impegnativa.. Spero di farcela.. ho 6-7 mesi.. annuisce1 grazie per i consigli.. ce la farò
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che qui i consigli, molti, ma almeno io, li danno GRATIS, quindi se vuoi in 6-7 mesi ce la facciamo a fare un sistema da 2015. Ne sto facendo anche a pagamento, ma fuori dal sito e comunque a prezzi davvero bassi (ragion per cui tanto tempo fa ho preso del fesso da colleghi che avevano metà del mio curriculum ma erano diventati presidenti di questa o quella associazione di categoria professionale). Ti dirò che è meglio fesso che troppo attaccato ai soldi !
Poi devo dirti che se l'azienda di tuo padre non è una PMI , ma una micro azienda le cose non sono poi così difficili da fare!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Serapo87
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/16 16:35
Messaggi: 3
Residenza: Provincia di Latina

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si ditta individuale.. 1 dipendente.. vorrei costruire il tutto io con l oggi del prof che mi segue e ovviamente seguendo i consigli del forum.. nn voglio fare un lavoro copiato o fatto da altri a pagamento.. e come ho detto nn vorrei certificare la iso ma solo implementarla.. ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2016 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Attilio! Benvenuto! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2016 4:30 pm    Oggetto: Re: Presentazione serapo87 Rispondi citando

Serapo87 ha scritto:
Le mie conoscenze sulla qualità derivano esclusivamente dall esame di "Gestione del sistema qualità" (30 e lode).


Ciao Attilio e benvenuto.

Sarebbe curioso vedere se e quanti di noi qui supererebbero quell'esame e con quale voto...

...sarebbe una bella prova per misurare vari aspetti tra cui:

1 - Quanto il mondo didattico e universitario su questi temi è allineato o distante dal mondo industriale

2 - Quanto noi, nello specifico, siamo ancora conformi a principi teorici, quanto li conosciamo e quanto (e come) li mettiamo in pratica nella vita quotidiana.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2016 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality,
il mio amor proprio piccato ti avrebbe risposto per le rime...
ma poi ho contato fino a cento (dieci era troppo poco) e poi mi è venuto in mente che non servirebbe a nulla! (leggete l'editoriale della newsletter di stassera!).

Ho ricevuto in regalo da un noto professore della facoltà di ingegneria di PD un libro, che lui ovviamente non si è nemmeno sporcato le mani a scrivere (l'ha scritto un suo collaboratore) tipico dei libri-dispensa di chi studia con risultati da 30 e lode.

Questo professore ha dato prova, in un colloquio di mezz'ora concessomi con appuntamento a lungo termine, di conoscere bene i principi che lui ha fatto cosi ben descrivere in quelle pagine (l'esamino glielo ho fatto IO facendo finta di voler recensire tale libro), ma poi lui ha candidamente ammesso di non essere mai stato in un'azienda ad applicare tali principi....perchè lui andava (con emolumenti da urlo) a "fare strategia aziendale" nelle aziende (lui disdegnava il fatto di andarsi a soporcare le scarpe nel "gemba" [...questo termine l'ho aggiunto io]). ...l'ho ritrovato a promuovere un progetto dalle cinture judo variopinte proposto dalla locale Unione Industriali dove una grossissima società di consulenza che "vendeva" una collana di 9 libri in cui erano descritti tali prodotti in un incontro pubblico "gratuito"con circa 3-400 imprenditori del padovano..... e tu Stefania dici che fare una collana con più di due e-book è improponibile!!

Poi ti devo anche dire che tanti anni fa (fine anni '80: primi anni '90) all'inizio della ISO 29001-2-3 feci "società " con il mio vecchio professore-assistente di organizzazione aziendale a Ingegneria; corso nuovissimo per allora, dato che lui qualche anno dopo avrebbe fondato la ormai famosissima scuola di economia aziendale di Altavilla Vicentina (non dico il nome perchè sarebbe pubblicità indebita) e lui mi disse confidenzialmente: "Sai Paolo se tu sai fare i progetti qualità io te ne affido moltissimi perchè ho molti Clienti che vogliono fare un SGQ e ai quali io faccio solo "strategia aziendale", ma gli imprenditori hanno bisogno di qualcuno che dica loro come si fa l'applicazione pratica di quanto insegno".

.... Penso che un 18 lo prenderei certamente ancora! ...ma non so se arriverei al 30 e lode!
Ciao, .... un abbraccio (come dicono i brasiliani quando salutano chiunque, maschio o femmina indifferentemente)
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2016 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
e tu Stefania dici che fare una collana con più di due e-book è improponibile!!


No, Paolo, io non ho mai detto niente del genere. Il mio era un discorso sui contenuti non sul numero di libri.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it