Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Niente ufficio per tre giorni al mese
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 3:14 pm    Oggetto: Niente ufficio per tre giorni al mese Rispondi citando

Stare tre giorni al mese senza andare in ufficio serve per essere più produttivi? Sembra di sì. Ce ne parla questo articolo tratto da: "La Stampa".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido. Ogni intervento contro lo stress porta benefici al dipendente e perciò all'azienda.
Il mix equilibrato tra presenza in ufficio e lavoro da casa ha sicuramente benefici apprezzabili.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta che le organizzazioni siano capaci di metabolizzare l'assenza..
Se dopo un giorno di ferie "rilassante" torni in ufficio e ti ritrovi sommerso di lavoro e di disorganizzazione "causato" dalla tua assenza allora tanto vale, non trovate Mad ??
Quante PMI hanno per ogni funzione un sostituto REALE e quante invece dipendono dai singoli in maniera quasi morbosa ??
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Se dopo un giorno di ferie


Non si parla di ferie nell'articolo ma di lavorare fuori dall'ufficio.
Ho letto velocemente e l'ho fatto qualche giorno fa ma mi pare che il concetto fosse questo. pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, l'articolo parla della possibilità che alcune aziende forniscono ai dipendenti: di lavorare uno due giorni a settimana a casa.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, come sapete non ho accesso ai link, ho frainteso.. Embarassed
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmm... l'idea è accattivante! sicuramente aiuterebbe a slegarsi dal concetto "faccio prima a chiedere al collega che usare i sistemi" e alle interminabili chiamate.
vero che in certe situazioni purtroppo la presenza fisica è l'unica soluzione: quando si verifica una problematica l'unico modo per gestirla spesso è essere sul campo, valutarla e trovare una soluzione immediata.

altrimenti pena una serie infinita di mail non complete non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un giorno a settimana non credo possa causare disastri; è sufficiente una telefonata, pio di persona eventualmente si trova la soluzione al problema.
Il vero problema potrebbe essere applicare l'idea in una azienda medio piccola facendo ruotare le persone durante la settimana; si corre il rischio di non essere mai tutti presenti.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente avere le persone fisiche crea una sorta di "dipendenza" dal fatto che il problema se lo smazzano loro direttamente al posto di fare da interposta persona..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Però scusate, provo a guardare il rovescio della medaglia e non perchè penso sia un'idea sbagliata ma al contrario per assicurarmi che non vi siano controindicazioni.

Ma qual è il vantaggio di lavorare uno o più giorni da casa?
Ovvio che di pancia viene da dire "è bello, è meglio, è utile, etc." ma perchè?


Ad esempio (ma aggiungetene voi altri, please):
- Lavorare in pigiama, in t-shirt, in ciabatte, etc.?
- Fare pausa quando si vuole?
- Uscire per andare a fare la spesa o una corsetta al parco ma poi riprendere il lavoro anche se in orari diversi da quelli canonici?
-
-
-

...aggiungetene voi altri.

Se però i vantaggi sono quelli sopra o comunque altri ma simili a quelli sopra, allora credo che più che "lavorare da casa" il vantaggio vero sia quello della flessibilità totale di orari e di luoghi di lavoro.

Ossia lavorare su un "progetto" di cui si devono produrre risultati entro un dato tempo e con check intermedi lungo il piano di sviluppo ma senza vincoli di orari, strutture, luoghi, modalità.

Quindi il nocciolo forse è questo...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

io penso che il reale guadagno di molte persone sia evitarsi lo spostamento verso il luogo di lavoro: pensate a un abitante di Varese che per 3 giorni a settimana può evitarsi ore e ore di traffico in tangenziale a Milano (no pedaggio, no tempo perso, no benzina).

per me un vantaggio potrebbe essere portarmi dietro il pc in maneggio e starmene con le cavalle mentre rispondo al cell o alle mail (cosa che già mediamente faccio quando sono in ferie o fuori orario lavorativo mio quando ci sono i turni in azienda)...

oppure poter seguire piccoli lavori in casa (ristrutturazioni, idraulico, sostituzione lavatrice, ecc)..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
mmm... l'idea è accattivante! sicuramente aiuterebbe a slegarsi dal concetto "faccio prima a chiedere al collega che usare i sistemi" e alle interminabili chiamate.
vero che in certe situazioni purtroppo la presenza fisica è l'unica soluzione: quando si verifica una problematica l'unico modo per gestirla spesso è essere sul campo, valutarla e trovare una soluzione immediata.

altrimenti pena una serie infinita di mail non complete non parlo1


io ripeto ad nauseam: da cliente un'azienda che dipenda cosi' tanto da una persona na non poterne reggere l'assenza ISOLATA (altro che telefono) per 24 ore mi terrorizza.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei vantaggi potrebbe essere il contesto.
L'affaticamento fisico e psicologico dovuto a traffico, rumori, persone, ufficio.
Il proprio appartamento potrebbe (potrebbe) essere più rasserenante.
Dipende.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
rhox ha scritto:
mmm... l'idea è accattivante! sicuramente aiuterebbe a slegarsi dal concetto "faccio prima a chiedere al collega che usare i sistemi" e alle interminabili chiamate.
vero che in certe situazioni purtroppo la presenza fisica è l'unica soluzione: quando si verifica una problematica l'unico modo per gestirla spesso è essere sul campo, valutarla e trovare una soluzione immediata.

altrimenti pena una serie infinita di mail non complete non parlo1


io ripeto ad nauseam: da cliente un'azienda che dipenda cosi' tanto da una persona na non poterne reggere l'assenza ISOLATA (altro che telefono) per 24 ore mi terrorizza.


e pensa che io faccio prima a contare le aziende che NON sono in questa condizione che quelle che lo sono... pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
Slender Man ha scritto:
rhox ha scritto:
mmm... l'idea è accattivante! sicuramente aiuterebbe a slegarsi dal concetto "faccio prima a chiedere al collega che usare i sistemi" e alle interminabili chiamate.
vero che in certe situazioni purtroppo la presenza fisica è l'unica soluzione: quando si verifica una problematica l'unico modo per gestirla spesso è essere sul campo, valutarla e trovare una soluzione immediata.

altrimenti pena una serie infinita di mail non complete non parlo1


io ripeto ad nauseam: da cliente un'azienda che dipenda cosi' tanto da una persona na non poterne reggere l'assenza ISOLATA (altro che telefono) per 24 ore mi terrorizza.


e pensa che io faccio prima a contare le aziende che NON sono in questa condizione che quelle che lo sono... pensa1


mica solo tu. è il senso dell'autostrada contromano di cui ho scritto in altro post.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it