Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

analisi della capacità della macchina CM e CMK

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 12:21 pm    Oggetto: analisi della capacità della macchina CM e CMK Rispondi citando

Salve a tutti,
vorrei chiedervi gentilmente qual è la procedura corretta per analizzare la capacità della macchina (cnc), ovvero calcolare e verificare nel tempo i valori di cm e cmk.



Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2015 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intendi come quantificare i campioni rappresentativi?
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Alice ha scritto:
Intendi come quantificare i campioni rappresentativi?


intendo come stimare la capacità di una macchina (tornio, centro di lavoro, ecc.), calcolando il suo Cm (al momento non conosciuto), ovvero verificare che essa sia sufficientemente precisa per la lavorazione a cui intendiamo destinarla.

Va bene considerare 50 pezzi consecutivi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male, ma 2p.... potrà confermare o correggere, si dice di considerare i primi 125 pz.
Non essendo possibile in pratica farlo (almeno nel mio caso), ho alleggerito la questione considerando quanto ci mette la macchina a fare 125 pz. e partendo da quel dato temporale ho considerato 5 intervalli di tempo in cui prelevare 5 pz. consecutivi.
In pratica ne controllo solo 25 di pezzi ma divisi nell'arco temporale in cui la macchina produce i 125 pz.
Spero di essermi spiegato.. pensa1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Se non ricordo male, ma 2p.... potrà confermare o correggere, si dice di considerare i primi 125 pz.
Non essendo possibile in pratica farlo (almeno nel mio caso), ho alleggerito la questione considerando quanto ci mette la macchina a fare 125 pz. e partendo da quel dato temporale ho considerato 5 intervalli di tempo in cui prelevare 5 pz. consecutivi.
In pratica ne controllo solo 25 di pezzi ma divisi nell'arco temporale in cui la macchina produce i 125 pz.
Spero di essermi spiegato.. pensa1



la questione dei sottogruppi di dimensione 5, frequenza di campionamento e numero di campionamenti credo siano da considerare solo nel caso in cui si voglia effettuare uno studio di capacità del processo, ovvero calcolo del Cp e Cpk.

Nel caso specifico della mia richiesta, vorrei calcolare il Cm e il Cmk, ovvero effettuare uno studio di capacità della macchina.

L'unico riferimento che ho trovato in merito è quello di effettuare uno studio su 50 pezzi consecutivi su una macchina regimata termicamente con parametri di lavorazione costanti durante tutta la prova.

Cosa dice il manuale AIAG (per chi ne è in possesso)? Come fate voi in azienda?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non è troppo tardi…da noi si fa così:
si prelevano e si misurano 100 pezzi consecutivi (pari a 2 minuti di produzione)
NON si fanno sottogruppi
Si calcola:
la deviazione standard (con Excel, non in via presuntiva)
1. Cm inferiore (= (valore medio – valore minimo di specifica)/ 3dev. Standard);
2. Cm superiore (=(valore max di specifica – valore medio)/ 3dev. Standard);
3. Cm (=(valore max di specifica – valore min. di specifica)/6dev. standard)
4. Cmk (=il valore minimo tra Cm inferiore e Cm superiore)

Dovrebbe essere giusto (nel senso che nessun cliente né ente di certif. si è mai lamentato).
Quello che manca è la fase successiva: come fare tesoro di quanto sopra calcolato per impostare carte di controllo, Cp, Cpk?
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it