Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un consiglio per un neofita della qualità!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pg85
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/09/15 02:29
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 12:51 pm    Oggetto: Un consiglio per un neofita della qualità! Rispondi citando

Salve a tutti mi sono laureato meno di un anno fa in Biologia sanitaria con una tesi sul controllo di qualità in laboratorio di analisi (ISO 17025 e 15189), mi sono appassionato all'argomento e avrei intenzione di farne il mo lavoro, l'obiettivo è raggiungere una preparazione adeguata per potermi proporre a laboratori (pubblici o privati) ho quindi pensato di cercare un master/corso che sia specifico e ho trovato alcune opzioni ma non so se sono adeguate/utili, volevo quindi sottoporle al vostro giudizio. Ho letto che non devo menzionare nei miei commenti, aziende private o pubbliche quindi ho copiato i soli programmi.

CORSO I corso di perfezionamento 1900 euro senza prove finali ne stage
Moduli didattici
-Organizzazione di un Laboratorio di prova, gestione secondo un Sistema Qualità Accreditato, Audit interni per il mantenimento dell'Accreditamento nel tempo in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025
-Validazione dei metodi di prova nelle analisi chimiche
-Incertezza di misura nelle analisi chimiche
-Modulo: Validazione dei metodi di prova ed incertezza di misura nelle analisi microbiologiche
-Carte di controllo e norma UNI ISO 7870-2:2014
-Quality by design
-Metrologia della massa: taratura strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI) in accordo al documento DT-06-DT.
-Gestione della strumentazione secondo la Norma UNI EN ISO 10012:2004
-L.I.M.S. (Laboratory Information Management Systems) nei Laboratori Prova Accreditati Validazione delle Formule su MS/Excel

CORSO II corso con un costo di circa 600 euro per ogni lezione senza prove finali (tranne che per il corso di auditor del costo di 900 euro)
-LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA
Assicurazione della qualita' dei dati

-LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA
La Gestione dei Processi in un Laboratorio di Prova conforme alla ISO/IEC 17025

-LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA
Costruzione e gestione carte di controllo

-LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA
Incertezza di misura

-LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA
Il Sistema Informatico nei Laboratori di Prova ed i Requisiti della ISO/IEC 17025. Software Gestionali, di calcolo e Firmware. Verifiche e Validazioni

-LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA
Utilizzo dei risultati delle Prove Interlaboratorio per la stima dell'incertezza di misura

-AUDITOR interni nei laboratori


-LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA
Criteri, metodologie e strumenti per la conduzione di un audit di processo

MASTER III QUESTO MASTER NON è SPCIFICO PER IL CONTROLLO QUALITà IN LABORATORIO MA MI è STATO CONSIGLIATO PERCHè OFFRE OTTIMI SBOCCHI LAVORATIVI costo:4300euro con esami e stage di sei mesi finali
Il Master si svolge sia a Roma sia a Milano in due Fasi:
due mesi di Alta Formazione in aula;
sei mesi di stage garantito contrattualmente
(è possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali sulla destinazione degli stage)
Il master si svolge ogni anno in 3 sessioni: febbraio, maggio e ottobre.
La fase d’aula prevede una formazione specifica sulle tematiche relative alla certificazione per la Qualità , Ambiente e Sicurezza oltre un approfondimento su tematiche trasversali particolarmente attuali e molto utili per una crescita professionale relative alla SA8000, Privacy, Basilea2, 231/01 ed ENERGY, il tutto per sviluppare le competenze strategiche e gestionali indispensabili per creare e gestire sistemi di qualità integrata. Questa la normativa correlata: ISO 9001 e ISO 14001 (aggiornate con le nuove norme 2015), Regolamento EMAS, ISO 19011, OHSAS 18001, SA 8000, Testo Unico Sicurezza 81/08, D.lgs 196/03,D.lgs 231/01, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto.
Lo Stage è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d’aula.
Al termine del MASTER verranno rilasciati tutti i seguenti titoli:
1) ATTESTATO MASTER QUALITY®
Riconoscimento della qualifica di Manager Consultant – Consulente di Direzione progettista,sistemista
e valutatore dei Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.
2) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI QUALITA’
3) ATTESTATO CORSO ANGQ PER AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ QUALIFICATO CEPAS
4) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI AMBIENTE
5) ATTESTATO VERIFICA LEGISLATIVA AMBIENTALE E GESTIONE DEI RIFIUTI
6) ATTESTATO CONSULENTE PROGETTISTA SISTEMI SICUREZZA (RSPP Modulo A e C e Auditor interno )
7) ATTESTATO CONSULENTE PRIVACY
8) ATTESTATO VALUTATORE SISTEMISTA SA 8000
9) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI DI GESTIONE DEI RISCHI

NATURALMENTE è BENACCETTO QUALSIASI ALTRO CONSIGLIO
buona giornata,
Piergiorgio[/b]
_________________
PGV
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Piergiorgio, il master n°3 oltre a fornirti di un bel palloncino colorato e il bastoncino a righe di zucchero (a manico di ombrello) non potrebbe darti: non conosco la durata del corso e dello stage relaltivo, ...ma mi sembra che dopo questo corso tu diventi Mandrake! (come si usava dire prima della guerra del 38-45, essendo tu dell' '85 non saprai nemmeno chi era Madrake, ma te lo dico io: era un mago che faceva cose mirabolanti con le sue magie, vestito in frack nero elegantissimo era sempre presente con il suo fido servitore negro Lothar per salvare sempre qualche damigella, anni '20 del secolo scorso: robe da matti,
ma i nostri nonni [per te trisavoli] si divertivano molto con questo fumetto.

Tu dopo aver frequentato quel master sarai un po' meno mago, ...sarai certamente più leggero di oltre 4000 €, ma con un mazzo di attestati alto così ....il cui uso reale sarà praticamente zero, ma se c'è dentro anche un po' di SA8000 forse c'è dentro anche qualche politico ....se vuoi tentare questa strada..... fai pure, ma ti consiglio di informarti bene bene prima di affrontare la spesa!

Degli altri due non saprei dirti nulla salvo che il primo mi pare avere degli argomenti davvero rivolti ad insegnarti come gira un laboratorio 17025: senti un po' qualcuno come Dario che bazzica ogni tanto qui in giro (lui lavora per certificare secondo 17025 ed è un grande uomo, sopratutto!)

Il secondo corso , a parte i 5000 € di costo per avere più o meno le stesse informazioni/formazioni del primo, ma mi pare un po' un diplomificio, ma potre sbagliarmi....
tanti cari auguri
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pg85
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/09/15 02:29
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conosco Mandrake e anche se è un personaggio affascinante non aspiro ad emularlo Very Happy allora scarterò l'opzione III e proverò a contattare Dario, grazie mille per la risposta. Buona giornata.
_________________
PGV
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal mio modesto punto di vista ti consiglio di cercare una prima occupazione orientata (se riesci) ai temi della qualità e poi, poco alla volta, scegliere dei corsi sulla qualità ma su argomenti più inerenti le tue specifiche attività (ed in genere questi corsi sono spesati dall'Azienda).

In alternativa puoi seguire dei corsi "gratuiti" finanziati dal Fondo Sociale Europeo e proposti da centri di formazione accreditati della Regioni.

Insomma il messaggio è: con la tua laurea hai già fatto tutto ciò che potevi fare dal punto di vista "scolastico" e di preparazione "pre-lavorativa".
Aggiungere ora corsi e master sarebbe come mettere ulteriore lucido su una carrozzeria già brillante (perchè nuova e non ancora utilizzata).

Aspetta dunque di cominciare a percorre una tua strada lavorativa, qualunque essa sia e poi, in funzione del tipo di asfalto e del tipo di percorso, deciderai se maggiorare il battistrada, dare il protettivo invernale, etc.

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pg85
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/09/15 02:29
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualsiasi parere è gradito Smile Condivido il suo punto di vista infatti è un po che faccio il giro dei laboratori di analisi privati della provincia di Siena, cercando qualche anima pia che mi faccia fare perlomeno un tirocinio e quindi un pò d'esperienza, purtroppo per adesso non ho avuto risposte. Per questo motivo cercavo un master o un corso di perfezionamento, per riallacciarmi alla sua metafora, la carrozzeria lucida evidentemente non la notano ma magari i cerchi in lega e l'alettone tamarro sì Very Happy In ogni caso per ora non demordo e continuo la ricerca. Darò anche un'occhiata ai corsi di formazione regionali grazie per il consiglio, buona serata.
Piergiorgio
_________________
PGV
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it