Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 9001:2015 come nuova opportunità?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mikenet
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/01/16 09:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 11:08 am    Oggetto: ISO 9001:2015 come nuova opportunità? Rispondi citando

Buongiorno a tutti

Sono alla ricerca di un modo per riqualificare la mia professionalità, cercando di dare un valore aggiunto che possa essere di transizione verso un settore diverso da quello che ha caratterizzato la mia vita lavorativa fino ad ora.

Valutando le richieste nel territorio in cui vorrei trasferirmi (ve la faccio breve!) ho notato che le figure legate al processo di controllo qualità nel settore produttivo sono particolarmente ricercate.

Non essendo proprio a digiuno sulle norme UNI, ed in particolar modo sulla 9001 avendo già lavorato in uno studio di ingegneria con certificazione, mi sembra logico ricominciare la mia riqualificazione in questa direzione (in realtà è un mondo che mi interessa a livello personale).

Ed eccoci alla domanda da un milione di dollari: a livello formativo ho trovato tanta confusione sui requisiti che deve avere un professionista (sia dipendente che libero professionista).
Cioè: che requisiti deve avere il mio curriculum di studi, per potermi proporre alle aziende in qualsiasi ruolo nel settore qualità?

Per iniziare a "formarsi" da soli, considerando che non posso farlo all'interno della mia azienda perchè non di mia competenza, da dove posso iniziare?

Possono bastare quei corsi da 24 ore che trovo un pò ovunque?
oppure, per non investire una considerevole somma in corsi inutilmente, per iniziare basta leggere libri ad esempio come quello di QualitiAmo?

Grazie mille per le eventuali risposte e complimenti per il sito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 11:44 am    Oggetto: Re: ISO 9001:2015 come nuova opportunità? Rispondi citando

mikenet ha scritto:
a livello formativo ho trovato tanta confusione sui requisiti che deve avere un professionista (sia dipendente che libero professionista).
Cioè: che requisiti deve avere il mio curriculum di studi, per potermi proporre alle aziende in qualsiasi ruolo nel settore qualità?


Se parliamo di requisiti veri e propri, ce ne sono di molto precisi solamente per diventare auditor di terza parte. Per tutto il resto non occorrono qualifiche particolari.

Come percorso formativo, ti suggerirei di iniziare a leggere tutto ciò che trovi gratuitamente in rete per iniziare a farti un'idea più precisa della materia e di eventuali tue lacune. Solamente dopo potrai valutare correttamente come approfondire, se con alcuni testi specifici o con uno o più corsi di formazione.

Se fai una bella ricerca sul forum, comunque, abbiamo trattato diverse volte l'argomento e puoi trovare tanti altri consigli utili.

In bocca al lupo per il tuo nuovo percorso! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mike e benvenuto.

Io ti consiglio di cominciare con i corsi di formazione professionali serali (18,00 - 21,00) in genere organizzati con il contributo di Regione o Unione Europea e quindi gratuiti (o con piccolo contributo di partecipazione).

In questo modo potrai avviare la tua formazione di base senza dilaniarti con i costi e ad un orario che non interferisce con le tue attuali mansioni (diverse) in azienda.

Io ho cominciato così.

...e poi per qualsiasi consiglio o approfondimento ci siamo qua noi!

Concludo dicendo che se davvero hai passione per questa professione, ce la farai di sicuro.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo, Quality, ottimo suggerimento! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Bravo, Quality, ottimo suggerimento! annuisce1




"Medaglia, medaglia, medaglia..."
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccezzzzionale!!!!!
Muttley!
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
mikenet
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/01/16 09:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per le risposte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it