Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taratura periodica scaduta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 3:45 pm    Oggetto: Taratura periodica scaduta Rispondi citando

Ciao a tutti. Ho un grosso problema. Il Responsabile della produzione si rifiuta di inviare alcuni strumenti al laboratorio per effettuare la taratura periodica che risulta scaduta, ormai, da qualche mese. Accampa scuse di ogni tipo e la direzione non mi sembra intenzionata a smuoverlo.

Come posso convincerlo dato che non ho alcuna autorità su di lui?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao cocci. ogni tanto ti fai vedere eh? come stai? Very Happy

venendo a noi, è possibile estendere l'intervallo di taratura? avete fatto un piccolo studio sulla deriva delle prestazioni dello strumento nel tempo? non cambia molto ma i costi diminuiscono e, magari, la voglia di fare le cose aumenta. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cocci, se il periodo è scaduto e lo avete stabilito a sistema non ci sono santi... deve far tarare gli strumenti.
Tu devi smuovere la direzione cautelandoti scrivendo loro che se non si procede con quanto stabilito e certificato, siete in zona rossa e tu devi aprire una NC e relativa AC.
Poi tu sei a posto formalmente. Chiaro che il buon senso vorrebbe che riesci a negoziare col mitico CAPO che metta a posto anche fisicamente sti benedetti strumenti, oppure che inizi una azione atta a modificare gli intervalli di taratura come ben scritto dal collega Bull, se gli strumenti si dimostrano atti a modificare il periodo prestabilito (deriva minima).
ok?
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se gli strumenti sono soggetti a taratura vuol dire che sono utilizzati per misurare requisiti del prodotto e quindi chi li utilizza ha la responsabilità del rilascio del prodotto stesso.
Probabilmente lo strumento funziona benissimo ma se è stata stabilita una periodicità nella taratura va rispettata non ci sono santi!!!
E se invece fosse fuori taratura? Potrebbe anche essere che più viene utilizzato e più la precisione diminuisce!!
Ci puoi dire di che strumenti si tratta e come sono utilizzati (frequenza, ambiente, anni di utilizzo, ecc.) magari qualcuno ha esperienze in proposito.
A me è capitato che il cliente chiedesse la lista degli strumenti utilizzati ai collaudi finali con la relativa evidenza dell'inserimento nel sistema di taratura!! Shocked
_________________
Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.

Emily Dickinson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per il vostro aiuto. L'intervallo di tartura è stato stabilito tempo fa seguendo le indicazioni dei fornitori. In effetti non abbiamo mai pensato di verificare se e come cambiassero le misurazioni approssimandoci alla data di scadenza. Colpa mia. :cry:

Avevo già pensato di formalizzare la mia richiesta al Resp. produzione in modo da mettermi a posto ufficialmente ma vorrei davvero risolvere la cosa e mi avete suggerito una buona idea, forse gli intervalli stabiliti (e approvati anche dalla produzione) sono troppo ristretti.

In ogni caso, però, ora gli strumenti dobbiamo tararli. Quelli già scaduti sono due bilance e uno di cui non ricordo il nome..."bagno" qualcosa... Embarassed ma ne ho altri in scadenza. :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

C'era chi diceva così (era P. G. Stein, un famoso consulente americano):

"Does it matter if the measurement result is wrong?
If it does, then calibrate the instrument.
If it doesn't matter, they why are you making the measurement?"

Ti importa che la misura sia sbagliata?
Se sì, calibra, lo strumento.
Se no cosa misuri a fare?


Perché non sfoggi la citazione con il tuo collega? Guarda che mi devi un caffè Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it